Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2004, 23:08   #1
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
Esame pratico patente A

Ciao, se faccio l'esame per l'A1 con uno scooter 125, poi posso guidare una moto con le marce?
Sulla patente ci scriverebbero con cosa ho fatto l'esame?

Ho un'RS 125 che non ce la fa a fare l'otto e volevo farlo con uno scooter 125, si può?
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 23:15   #2
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Certo jacoscar....almeno io l'ho fatto con il mio "KYMKO PEOPLE 150" per il patentino A ...senza nessun problema Poi credimi l'esame pratico è una fesseria totale!!!

Cmq buona fortuna!!!

"CIAU CIAU"
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 23:20   #3
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Quote:
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Certo jacoscar....almeno io l'ho fatto con il mio "KYMKO PEOPLE 150" per il patentino A ...senza nessun problema Poi credimi l'esame pratico è una fesseria totale!!!

Cmq buona fortuna!!!

"CIAU CIAU"
Ok, ma io dopo aver fatto l'esame devo guidare una moto con le marce!
Old 20-04-2004, 23:21   #4
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
e fai l'esame con uno scooter guidi solo ciclomotori con cambio automatico, se fai l'esame con una moto, guidi tutto.
Ti conviene usare una vespa 125...maneggevole e poi guidi tutto
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 23:30   #5
fabius00

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
e fai l'esame con uno scooter guidi solo ciclomotori con cambio automatico, se fai l'esame con una moto, guidi tutto.
Ti conviene usare una vespa 125...maneggevole e poi guidi tutto
se lo fai col vespne 125 er due anni non puoi portare maximoto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 23:41   #6
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar
Ok, ma io dopo aver fatto l'esame devo guidare una moto con le marce!
Strano ....a noi l'hanno fatto fare con la propria moto!!!
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 23:43   #7
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
che ricordi , il mio esame a 16 anni col vespone
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 14:20   #8
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Ma se faccio l'esame con lo scooter senza marce sulla patente ce lo scrivono?

Una vespa 125 con le marce non saprei dove trovarla...
Old 21-04-2004, 14:23   #9
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
sì, viene scritto nelle limitazioni
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 14:23   #10
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:

non solo ce lo scrivono ma non puoi portare moto con le marce, in pratica solo scooter.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 14:24   #11
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Non sono le marce a discriminare, ma la potenza del mezzo con cui fai l'esame. Se è sotto i 32 KW (mi pare) avrai per due anni la limititazione sull'utilizzo di motocicli che superano tale potenza, quindi niente maxi-moto. A volte, però, se l'esaminatore è magnanimo, non applica tale regola e sei a posto.
Old 21-04-2004, 14:33   #12
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Se mi ricordavo lo potessi dare con lo scooter, mi sembrava solo con le marcie. In ogni caso, se prendi la A1 puoi guidare moto fino a 15 cavalli e la puoi prendere a 16 anni. La A2 che puoi prendere dopo i 18 anni ti fa guidare moto fino a 34 cavalli, la fai con la vespa e per 2 anni non puoi guidare moto con cavalleria superiore. Se invece sei sopra i 21 anni puoi prendere la A3 che non ha limitazioni ma la dai con una moto tipo Transalp 600 o giu di li.

Sulla patente c'e' scritto quale delle 3 patenti A hai..
Old 21-04-2004, 14:33   #13
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Non sono le marce a discriminare, ma la potenza del mezzo con cui fai l'esame. Se è sotto i 32 KW (mi pare) avrai per due anni la limititazione sull'utilizzo di motocicli che superano tale potenza, quindi niente maxi-moto. A volte, però, se l'esaminatore è magnanimo, non applica tale regola e sei a posto.
32kw??? 34 cavalli mi sembra..
Old 21-04-2004, 14:41   #14
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Ma quando faccio l'otto, posso mettere un piede in terra?
Old 21-04-2004, 14:43   #15
Simon82
Senior Member

Quote:
Ma quando faccio l'otto, posso mettere un piede in terra?
Stai scherzando?

Certo che no..l'otto si fa in seconda marcia e non puoi assolutamente mettere il piede perterra. A discrezione dell'esaminatore puo' fartelo fare in due modi diversi.

Personalmente piu che l'otto mi preoccupa la frenata nel quadrato perche' arrivare in seconda marcia e modulare la frenata per fermarsi all'interno del metro, non vorrei arrivare troppo veloce o troppo lento.
Old 21-04-2004, 14:46   #16
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Città: Marina di Massa (MS)
visto che siamo in tema...

qualcuno potrebbe rispondermi pure qua?

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=666991

CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 14:53   #17
jacoscar
Senior Member

L'Avatar di jacoscar

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Stai scherzando?

Certo che no..l'otto si fa in seconda marcia e non puoi assolutamente mettere il piede perterra. A discrezione dell'esaminatore puo' fartelo fare in due modi diversi.

Personalmente piu che l'otto mi preoccupa la frenata nel quadrato perche' arrivare in seconda marcia e modulare la frenata per fermarsi all'interno del metro, non vorrei arrivare troppo veloce o troppo lento.
Ma queste cose succedono solo in Italia, vero?

Ho provato a ricostruire l'otto con le relative misure davanti a casa mia e non riesco a farlo nemmeno spingendo la moto a piedei e sterzando al massimo

E' mai possibile che uno debba ammattire per trovare una moto adatta all'esame?
A cosa serve l'otto? Per dimostrare di avere la padronanza del mezzo? Ma per piacere... Allora visto che ci sono perché non fanno anche la prova di impennata e di derapata?
Old 21-04-2004, 15:24   #18
Simon82
Senior Member

Quote:
Ma queste cose succedono solo in Italia, vero?

Ho provato a ricostruire l'otto con le relative misure davanti a casa mia e non riesco a farlo nemmeno spingendo la moto a piedei e sterzando al massimo

E' mai possibile che uno debba ammattire per trovare una moto adatta all'esame?
A cosa serve l'otto? Per dimostrare di avere la padronanza del mezzo? Ma per piacere... Allora visto che ci sono perché non fanno anche la prova di impennata e di derapata?
Sicuramente non saranno necessari ma comunque puo' capitare che devi fare manovre simili all'otto nel traffico, in svolte strettissime.. serve imho per vedere se sai controllare l'equilibrio e per assicurarsi che hai la padronanza in una situazione simile.
Old 21-04-2004, 15:32   #19
sinergine
Senior Member

Durante la prova si può mettere il piede a terra se usano moto di una certa cilindrata.

Io ho fatto l'esame con un BMW (GS600 mi pare) che ha 50 cavalli e l'otto è un gioco da ragazzi.
Se fai l'esame con lo scooter puoi guidare solo moto automatiche.

Ora cerco il link specifico
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 15:51   #20
sinergine
Senior Member

Tratto da: http://www.moto.it/normative/normative04a.asp

La prova su circuito può essere problematica per chi deve effettuarla su una moto da strada potente perché il circuito è adatto alle motociclette maneggevoli. L'accesso diretto a 21 anni (patente A3 - A Senza limiti) va effettuato con un motociclo di almeno 35 kw (48 cv) di potenza. Le enduro monocilindriche sono le moto più indicate.
Il circuito e' strutturato su quattro prove:
1. Slalom
2. Otto
3. Passaggio stretto
4. Prova di frenata
Lo slalom non presenta difficoltà particolari; l'Otto è, invece, la prova più complessa e la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra; il passaggio stretto e' facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede.
In tutte le prove le penalità sono le seguenti:
1. Sbagliare il percorso
2. Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo
3. Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995).
4. Abbattere uno o più birilli
Se la moto è dotata di marce è obbligatorio percorrere la prova di frenata in seconda, mentre per le altre prove non è definita la marcia ma è consigliabile la prima.

Caratteristiche della moto da usare all'esame:
Intestatario : La moto può essere intestata all'autoscuola, al candidato oppure ad una terza persona (in questo caso il candidato deve compilare l'apposita autocertificazione - vedi: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà).
In ogni caso alla pratica, alla presentazione del verbale, va allegata una fotocopia del libretto.
Cambio : Il cambio può essere sia manuale che automatico (in questo caso si avrà la patente con obbligo di cambio automatico).
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian