|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Esame pratico patente A
Ciao, se faccio l'esame per l'A1 con uno scooter 125, poi posso guidare una moto con le marce?
Sulla patente ci scriverebbero con cosa ho fatto l'esame? Ho un'RS 125 che non ce la fa a fare l'otto e volevo farlo con uno scooter 125, si può? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
|
Certo jacoscar....almeno io l'ho fatto con il mio "KYMKO PEOPLE 150" per il patentino A ...senza nessun problema
Cmq buona fortuna!!! "CIAU CIAU" |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
e fai l'esame con uno scooter guidi solo ciclomotori con cambio automatico, se fai l'esame con una moto, guidi tutto.
Ti conviene usare una vespa 125...maneggevole e poi guidi tutto |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma se faccio l'esame con lo scooter senza marce sulla patente ce lo scrivono?
Una vespa 125 con le marce non saprei dove trovarla... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
non solo ce lo scrivono ma non puoi portare moto con le marce, in pratica solo scooter. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Non sono le marce a discriminare, ma la potenza del mezzo con cui fai l'esame. Se è sotto i 32 KW (mi pare) avrai per due anni la limititazione sull'utilizzo di motocicli che superano tale potenza, quindi niente maxi-moto. A volte, però, se l'esaminatore è magnanimo, non applica tale regola e sei a posto.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Se mi ricordavo lo potessi dare con lo scooter, mi sembrava solo con le marcie. In ogni caso, se prendi la A1 puoi guidare moto fino a 15 cavalli e la puoi prendere a 16 anni. La A2 che puoi prendere dopo i 18 anni ti fa guidare moto fino a 34 cavalli, la fai con la vespa e per 2 anni non puoi guidare moto con cavalleria superiore. Se invece sei sopra i 21 anni puoi prendere la A3 che non ha limitazioni ma la dai con una moto tipo Transalp 600 o giu di li.
Sulla patente c'e' scritto quale delle 3 patenti A hai..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma quando faccio l'otto, posso mettere un piede in terra?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che no..l'otto si fa in seconda marcia e non puoi assolutamente mettere il piede perterra. A discrezione dell'esaminatore puo' fartelo fare in due modi diversi. Personalmente piu che l'otto mi preoccupa la frenata nel quadrato perche' arrivare in seconda marcia e modulare la frenata per fermarsi all'interno del metro, non vorrei arrivare troppo veloce o troppo lento.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Marina di Massa (MS)
|
visto che siamo in tema...
qualcuno potrebbe rispondermi pure qua? http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=666991
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a ricostruire l'otto con le relative misure davanti a casa mia e non riesco a farlo nemmeno spingendo la moto a piedei e sterzando al massimo E' mai possibile che uno debba ammattire per trovare una moto adatta all'esame? A cosa serve l'otto? Per dimostrare di avere la padronanza del mezzo? Ma per piacere... Allora visto che ci sono perché non fanno anche la prova di impennata e di derapata? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Durante la prova si può mettere il piede a terra se usano moto di una certa cilindrata.
Io ho fatto l'esame con un BMW (GS600 mi pare) che ha 50 cavalli e l'otto è un gioco da ragazzi. Se fai l'esame con lo scooter puoi guidare solo moto automatiche. Ora cerco il link specifico |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Tratto da: http://www.moto.it/normative/normative04a.asp
La prova su circuito può essere problematica per chi deve effettuarla su una moto da strada potente perché il circuito è adatto alle motociclette maneggevoli. L'accesso diretto a 21 anni (patente A3 - A Senza limiti) va effettuato con un motociclo di almeno 35 kw (48 cv) di potenza. Le enduro monocilindriche sono le moto più indicate. Il circuito e' strutturato su quattro prove: 1. Slalom 2. Otto 3. Passaggio stretto 4. Prova di frenata Lo slalom non presenta difficoltà particolari; l'Otto è, invece, la prova più complessa e la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra; il passaggio stretto e' facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede. In tutte le prove le penalità sono le seguenti: 1. Sbagliare il percorso 2. Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo 3. Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995). 4. Abbattere uno o più birilli Se la moto è dotata di marce è obbligatorio percorrere la prova di frenata in seconda, mentre per le altre prove non è definita la marcia ma è consigliabile la prima. Caratteristiche della moto da usare all'esame: Intestatario : La moto può essere intestata all'autoscuola, al candidato oppure ad una terza persona (in questo caso il candidato deve compilare l'apposita autocertificazione - vedi: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà). In ogni caso alla pratica, alla presentazione del verbale, va allegata una fotocopia del libretto. Cambio : Il cambio può essere sia manuale che automatico (in questo caso si avrà la patente con obbligo di cambio automatico). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.