|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
AIUTO URGENTE: ERRORE NEL BIOS
Innanzitutto scusatemi se sarò un po’ lungo, ma è solamente per farvi un quadro completo della situazione:
Posseggo un computer avente la seguente configurazione: Pentium 4 da 2.40 GHZ 512K FSB 533 Mhz Scheda Madre Abit BD7II RAID 2 banchi di Corsair Value da 256Mb DDRAM (PC 2100) cadauno 2 HARD DISK MAXTOR DA 40 GB CADAUNO Ge Force 4 Titanium 4200 128 Mb DDR Master Liteon Lettore DVD LG Oggi mi è successo che accendendo il computer mi è apparso il seguente messaggio: "CMOS checksum error – Defaults loaded" Poi avevo due possibilità e cioè premere F1 per continuare oppure entrare nel Bios con il consueto tasto end. Sullo schermo in alto invece mi appariva la seguente configurazione errata: Intel Pentium 4 1,80 Ghz (100Mhz x 18.0) (anziché di 133) Memory Testing 524.288k OK Memory Fraquency for DDR 200 specifications (anziché di 266) HOST/DRAM Frequency is 100/100 Mhz (anziché di 133/133) Dunque prima ho premuto F1 per continuare ma al 2°riavvio DA WINDOWS mi è uscito il seguente messaggio: “CPU is Unworkable or has been chenged. Please recheck – CPU Soft Menu”. Chiaramente sono entrato nel bios ed ho settato i giusti parametri, salvandoli. Al riavvio la configurazione era stata salvata con i settagli corretti. Solo che spegnendo il PC e riaccendendolo non immediatamente ma per es. dopo 5/10 minuti mi ha dato nuovamente l’errore “CMOS checksum error – Defaults loaded” un 3 volte. Che può essere? La Scheda madre? Il Processore? Fortunatamente il PC è ancora in garanzia ma voglio prima sapere il vostro parere. A proposito il PC è stato acquistato a Settembre del 2002.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Re: AIUTO URGENTE: ERRORE NEL BIOS
Quote:
riflasha il BIOS (ci metti l'ultimo disponibile). Al riavvio riconfiguri il tutto. Se l'errore si ripresenta allora può essere che l'EEPROM del chip BIOS si sia "guastato" e allora riporta la scheda dove l'hai comprata prima che scada la garanzia riciaoooo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
semplicemente è la batteria tampone che si è esaurita...
il problema ti si manifesta proprio dopo qualche minuto che mantieni spento il pc proprio per il fatto che la batteria tampone perde efficacia.... togli la batteria tampone sulla scheda madre e vai in qualche negozio/orologeria...li trovi di sicuro il ricambio ciauz |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti dirò, il primo pensiero che mi è venuto è stato proprio per la batteria, ma pensavo che avendo meno di due anni, non si poteva essere già esaurita. Pensa che ho avuto una schemadre per 4/5 anni senza cambiare la batteria. Cmq grazie ancora, domani seguirò il tuo consiglio.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio sentitamente per il suggerimento
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
Quote:
ciauz |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ma quanto dura una batteria della scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Quote:
a questo nn avevo pensato... riciaoooo.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dunque ho letto che una batteria a litio dovrebbe durare circa due anni. Solo che con i computer più datati durava anche svariati anni. Ecco perchè quando mi si è presentato il problema non ho ritenuto che potesse essere la batteria avendo acquistato il PC a settembre 2002. (anche se, come ho scritto sopra, il pensiero mi aveva sfiorato la mente).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.