Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2004, 21:29   #1
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
AIUTO URGENTE: ERRORE NEL BIOS

Innanzitutto scusatemi se sarò un po’ lungo, ma è solamente per farvi un quadro completo della situazione:

Posseggo un computer avente la seguente configurazione:

Pentium 4 da 2.40 GHZ 512K FSB 533 Mhz
Scheda Madre Abit BD7II RAID
2 banchi di Corsair Value da 256Mb DDRAM (PC 2100) cadauno
2 HARD DISK MAXTOR DA 40 GB CADAUNO
Ge Force 4 Titanium 4200 128 Mb DDR
Master Liteon
Lettore DVD LG

Oggi mi è successo che accendendo il computer mi è apparso il seguente messaggio:

"CMOS checksum error – Defaults loaded"

Poi avevo due possibilità e cioè premere F1 per continuare oppure entrare nel Bios con il consueto tasto end.

Sullo schermo in alto invece mi appariva la seguente configurazione errata:

Intel Pentium 4 1,80 Ghz (100Mhz x 18.0) (anziché di 133)
Memory Testing 524.288k OK
Memory Fraquency for DDR 200 specifications (anziché di 266)
HOST/DRAM Frequency is 100/100 Mhz (anziché di 133/133)

Dunque prima ho premuto F1 per continuare ma al 2°riavvio DA WINDOWS mi è uscito il seguente messaggio:
“CPU is Unworkable or has been chenged. Please recheck – CPU Soft Menu”.

Chiaramente sono entrato nel bios ed ho settato i giusti parametri, salvandoli. Al riavvio la configurazione era stata salvata con i settagli corretti. Solo che spegnendo il PC e riaccendendolo non immediatamente ma per es. dopo 5/10 minuti mi ha dato nuovamente l’errore “CMOS checksum error – Defaults loaded” un 3 volte.

Che può essere? La Scheda madre? Il Processore? Fortunatamente il PC è ancora in garanzia ma voglio prima sapere il vostro parere. A proposito il PC è stato acquistato a Settembre del 2002.
Old 20-04-2004, 21:58   #2
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Re: AIUTO URGENTE: ERRORE NEL BIOS

Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
Innanzitutto scusatemi se sarò un po’ lungo, ma è solamente per farvi un quadro completo della situazione:

Posseggo un computer avente la seguente configurazione:

Pentium 4 da 2.40 GHZ 512K FSB 533 Mhz
Scheda Madre Abit BD7II RAID
2 banchi di Corsair Value da 256Mb DDRAM (PC 2100) cadauno
2 HARD DISK MAXTOR DA 40 GB CADAUNO
Ge Force 4 Titanium 4200 128 Mb DDR
Master Liteon
Lettore DVD LG

Oggi mi è successo che accendendo il computer mi è apparso il seguente messaggio:

"CMOS checksum error – Defaults loaded"

Poi avevo due possibilità e cioè premere F1 per continuare oppure entrare nel Bios con il consueto tasto end.

Sullo schermo in alto invece mi appariva la seguente configurazione errata:

Intel Pentium 4 1,80 Ghz (100Mhz x 18.0) (anziché di 133)
Memory Testing 524.288k OK
Memory Fraquency for DDR 200 specifications (anziché di 266)
HOST/DRAM Frequency is 100/100 Mhz (anziché di 133/133)

Dunque prima ho premuto F1 per continuare ma al 2°riavvio DA WINDOWS mi è uscito il seguente messaggio:
“CPU is Unworkable or has been chenged. Please recheck – CPU Soft Menu”.

Chiaramente sono entrato nel bios ed ho settato i giusti parametri, salvandoli. Al riavvio la configurazione era stata salvata con i settagli corretti. Solo che spegnendo il PC e riaccendendolo non immediatamente ma per es. dopo 5/10 minuti mi ha dato nuovamente l’errore “CMOS checksum error – Defaults loaded” un 3 volte.

Che può essere? La Scheda madre? Il Processore? Fortunatamente il PC è ancora in garanzia ma voglio prima sapere il vostro parere. A proposito il PC è stato acquistato a Settembre del 2002.
Ciao,

riflasha il BIOS (ci metti l'ultimo disponibile).
Al riavvio riconfiguri il tutto.
Se l'errore si ripresenta allora può essere che l'EEPROM del chip BIOS si sia "guastato" e allora riporta la scheda dove l'hai comprata prima che scada la garanzia

riciaoooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 22:16   #3
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
semplicemente è la batteria tampone che si è esaurita...

il problema ti si manifesta proprio dopo qualche minuto che mantieni spento il pc proprio per il fatto che la batteria tampone perde efficacia....

togli la batteria tampone sulla scheda madre e vai in qualche negozio/orologeria...li trovi di sicuro il ricambio

ciauz
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 22:50   #4
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Originariamente inviato da MadMax_2000

il problema ti si manifesta proprio dopo qualche minuto che mantieni spento il pc proprio per il fatto che la batteria tampone perde efficacia....

togli la batteria tampone sulla scheda madre e vai in qualche negozio/orologeria...li trovi di sicuro il ricambio

ciauz
grazie, spero abbia ragione tu
.
Ti dirò, il primo pensiero che mi è venuto è stato proprio per la batteria, ma pensavo che avendo meno di due anni, non si poteva essere già esaurita. Pensa che ho avuto una schemadre per 4/5 anni senza cambiare la batteria.
Cmq grazie ancora, domani seguirò il tuo consiglio.
Old 22-04-2004, 20:25   #5
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:

ciauz
ho risolto il problema cambiando la batteria tampone come da te consigliato, (infatti controllata con il tester era scarica).
ti ringrazio sentitamente per il suggerimento
Old 22-04-2004, 20:27   #6
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61
ho risolto il problema cambiando la batteria tampone come da te consigliato.
ti ringrazio sentitamente per il suggerimento
figurati mi ha fatto piacere poterti aiutare ....

ciauz
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 20:51   #7
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Ma quanto dura una batteria della scheda madre?
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:07   #8
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Quote:

ciauz
Già...

a questo nn avevo pensato...

riciaoooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:15   #9
Francvs
Senior Member

L'Avatar di Francvs

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:

ciauz
quoto
Francvs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 07:33   #10
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Ma quanto dura una batteria della scheda madre?

dunque ho letto che una batteria a litio dovrebbe durare circa due anni.
Solo che con i computer più datati durava anche svariati anni. Ecco perchè quando mi si è presentato il problema non ho ritenuto che potesse essere la batteria avendo acquistato il PC a settembre 2002. (anche se, come ho scritto sopra, il pensiero mi aveva sfiorato la mente).

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian