Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2004, 21:31   #1
Warbird
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
scheda madre rotta, colpa mia ?

tre settimane fa ho preso il pc nuovo, con un Athlon64 3000+ su Gigabyte K8vt800 e 512Mb di ram V-Data DDR400, dopo 5 giorni smette di funzionare, si blocca al boot dopo il ramcheck, prima che inizi a cercare le periferiche IDE; non mi fa neanche entrare nel bios

penso che sia la ram ma non sono sicuro, e prendo altri 512 Mb DDR400 Elixir (lo so che non sono un granchè, ma potevo prendere solo queste); non cambia nulla

riporto cpu mobo e ram in garanzia dal rivenditore, e mi sostituisce la scheda madre (un'altra Gigabyte K8vt800); torno a casa lo monto e funza tutto perfettamente

Dopo 9 giorni di funzionamento perfetto mi da di nuovo lo stesso problema, con 1 modulo ram si blocca al bios; con 2 moduli ram mi da vari tipi di schermate blu e per un pò sembra andare; ma poi dopo un pò non carica più Winxp e si blocca se lo provo a reinstallare

Oggi riporto il pc al rivenditore, fa le prove e mi conferma che è di nuovo la scheda madre che non funza più

A questo punto piuttosto che prendere un altra Gigabyte aspetto che gli arrivi una Asus K8V la prox settimana..

Intanto però mi sembra strano che sia stato così sfigato da aver avuto 2 schede madri difettose, e per di più che danno un problema simile; e mi chiedevo se ho fatto qualcosa di sbagliato...

Non penso di aver fatto errori grossolani di montaggio, dopotutto per 5 giorni (la prima) e 9 giorni (la seconda) non ho avuto problemi; non ho overcloccato ed il pc è ben raffreddato (3 ventole + le 2 dell'alimentatore + dissipatore Zalman Al-Cu 7000a)

L'alimentatore è un Enermax 360W con pfc attivo, l'unico dubbio che ho è per il gruppo di continuità (senza marca, economico) dite che possa aver fatto danni ? O un altro componente difettoso può aver danneggiato la scheda madre ?
Warbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 21:58   #2
Damianoo
Senior Member

L'Avatar di Damianoo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
ciao!! ora anch'io stesso problema.. dopo 3anni di attività la mia ecs metre ero in win e non sotto sforzo è morta.. si è riavviato il pc e ora mi si blocca dopo il ramcheck....
Damianoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 07:33   #3
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Re: scheda madre rotta, colpa mia ?

Quote:
Originariamente inviato da Warbird
tre settimane fa ho preso il pc nuovo, con un Athlon64 3000+ su Gigabyte K8vt800 e 512Mb di ram V-Data DDR400, dopo 5 giorni smette di funzionare, si blocca al boot dopo il ramcheck, prima che inizi a cercare le periferiche IDE; non mi fa neanche entrare nel bios

penso che sia la ram ma non sono sicuro, e prendo altri 512 Mb DDR400 Elixir (lo so che non sono un granchè, ma potevo prendere solo queste); non cambia nulla

riporto cpu mobo e ram in garanzia dal rivenditore, e mi sostituisce la scheda madre (un'altra Gigabyte K8vt800); torno a casa lo monto e funza tutto perfettamente

Dopo 9 giorni di funzionamento perfetto mi da di nuovo lo stesso problema, con 1 modulo ram si blocca al bios; con 2 moduli ram mi da vari tipi di schermate blu e per un pò sembra andare; ma poi dopo un pò non carica più Winxp e si blocca se lo provo a reinstallare

Oggi riporto il pc al rivenditore, fa le prove e mi conferma che è di nuovo la scheda madre che non funza più

A questo punto piuttosto che prendere un altra Gigabyte aspetto che gli arrivi una Asus K8V la prox settimana..

Intanto però mi sembra strano che sia stato così sfigato da aver avuto 2 schede madri difettose, e per di più che danno un problema simile; e mi chiedevo se ho fatto qualcosa di sbagliato...

Non penso di aver fatto errori grossolani di montaggio, dopotutto per 5 giorni (la prima) e 9 giorni (la seconda) non ho avuto problemi; non ho overcloccato ed il pc è ben raffreddato (3 ventole + le 2 dell'alimentatore + dissipatore Zalman Al-Cu 7000a)

L'alimentatore è un Enermax 360W con pfc attivo, l'unico dubbio che ho è per il gruppo di continuità (senza marca, economico) dite che possa aver fatto danni ? O un altro componente difettoso può aver danneggiato la scheda madre ?
Non ti sentire troppo sfigato per due schede madri rotte di fila. Mi sembra di leggere che capita a diverse persone. Quì c'è un problema: o arrivano così dalla fabbrica oppure ci sono lotti di schede rientrate da interventi di riparazione e rigenerate per la vendita. Nel dubbio fai testare il processore. Può sembrare assurdo ma questo malfunzionamento potrebbe determinare la rottura della scheda madre. Per fare un parallelo: anni fa ho avuto una scheda madre con il canale primario ide difettoso e bruciava tutti i lettori che ci venivano collegato. Mi dissero che era impossibile eppure accadeva. Un bel giorno la scheda terminò di funzionare del tutto. Più recentemente un controller ide PCI UDMA 133 della Promise mi fece secco un lettore cd Asus 50x: sul data sheet era specificata la possibilità di connettere periferiche ottiche ma non si garantiva la compatibilità su tutte. Incompatibilità non vuol dire sfasciare una periferica eppure...è accaduto. Anche in questo caso rimandai indietro il componente.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 20-04-2004 alle 07:35.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 08:33   #4
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Ciao,

le schede madri possono essere sfigate (come le persone ) o escono (da lotti difettosi) già bacate.

La prova della verità sarà con la nuova scheda madre (Asus) . Intanto puoi portare al venditore anche le tue RAM così, quando arriva, le prova sulla scheda prima di vendertela.

Non ti fare problemi.

riciaooooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§

Ultima modifica di carmine65 : 20-04-2004 alle 08:39.
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:15   #5
Leeech
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Non è colpa tua: io e altri utenti del forum abbiamo avuto i tuoi stessi problemi con quella scheda madre (nessun segno di vita dopo qualche giorno di funzionamento).

Molto probabilmente c'è in giro un lotto difettoso di Gigabyte K8vt800.
Leeech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP