Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2004, 17:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12252.html

Secondo alcune voci pare che nelle prossime settimane Matrox presenterà una versione aggiornata della scheda video Parhelia, con supporto AGP8x

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 17:47   #2
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Un tempo MAtrox era il leader della grafica il g400max era suoperiore alla tnt2 ultra e voodoo 3, non cpaisco perchè si ritirata nel emrcato di nicchia professionale, quando ha le capacità tecnologiche. Matrox se solo volesse potrebbe essere il terzo incomodo + concreto che a mio avviso serve.
Old 19-04-2004, 17:52   #3
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...poi è tuuto da vedere quanto sia valido il discorso matrox e fascia professionale
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 17:53   #4
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
concordo con te.... peccato cmq

cmq sia fa molto piacere ke la ricerca e lo sviluppo continuano ancora alla matrox.... evidentemente quel loro mercato di nikkia gli rende bene.... sono sempre fiducioso e speranzoso ke possa tirare fuori qualcosa di nuovo
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 17:54   #5
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

ally... evidentemente se dopo 2 anni dal chip-mezzofallimento ke è stato il parhelia matrox continua a resistere significa ke quel loro mercato gli rende bene!
Old 19-04-2004, 17:55   #6
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
e la mistique ce la siamo scordata?
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 18:20   #7
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da KAISERWOOD
Un tempo MAtrox era il leader della grafica il g400max era suoperiore alla tnt2 ultra e voodoo 3, non cpaisco perchè si ritirata nel emrcato di nicchia professionale, quando ha le capacità tecnologiche. Matrox se solo volesse potrebbe essere il terzo incomodo + concreto che a mio avviso serve.

Vero.
Old 19-04-2004, 18:32   #8
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
...nel 2D Matrox è imbattibile. Ho avuto una delle prime Vesa Local Bus Matrox con ben 4 Mb (o erano 2?) e da allora sempre Matrox sulle macchine da lavoro. Ho avuto modo spesso di fare confronti, ultimamente tra la P650/P750 contro la 9600 e la 5600, ma "qualitativamente" nessuna si avvicina ancora alla Matrox.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 18:35   #9
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

nel campo del 3d gaming il primo vero fallimento (quasi a sorpresa cmq) era la g450.... ke non integrava T&L, memorie ddr ma con bus castrato a metà rispetto alla precedente g400..... peccato cmq...
Old 19-04-2004, 18:40   #10
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
per quel che ricordo io...

matrox non è stata più leader di mercato/tecnologia (per il 3D) dai tempi della mistique (ammesso che lo fosse effettivamente). Per quanto riguarda il 2D era al limite leader tecnologico (ma su questo non mi sbilancio proprio per nulla) ma credo proprio che all'epoca il leader di mercato fosse ATI.
Dopo non ricordo mai di soluzioni Matrox in grado di impensierire i concorrenti sul piano delle prestazioni (tanto meno per la fetta di mercato).
Che poi si sia eclissata dal mercato mainstream mi pare una conseguenza prevedibile della scelta operata di produrre sia schede che chipset che è oltremodo oneroso per poter battagliare ad armi pari con altri che si concentrano esclusivamente sullo sviluppo e produzione di chipset (demandando la produzione di schede a terze parti).
In passato 3dfx ha chiuso i battenti anche per questo motivo.
Rifugiarsi nel mercato pro e semi-pro è probabilmente l'unico modo per sopravvivere con questo modello di produzione (almeno nell'ambito delle schede video).
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 19:17   #11
[kiriku]
Member

L'Avatar di [kiriku]

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
vik guarda che con l'uscita della g400 matrox era in testa al mercato sia per potenza di calcolo che per qualità visiva. Contemporaneamente era uscita la voodoo 3 (che però nn aveva supporto ai 32 bit, cosa che matrox aveva già messo nelle g200) e le tnt2. In seguito matrox non ha proprio più puntato al mercato di massa, ma si è specializzato: se ricordate, la g450 aveva già il dual head, pensato + che altro per l'utenza aziendale e professionale. Cmq faccio sempre il tifo per matrox, non foss'altro perchè la g200 è stata la mia prima scheda
Old 19-04-2004, 19:28   #12
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

io attualmente ho al pc con cui scrivo ora una g450

ke acquisto infelice cmq

Old 19-04-2004, 20:05   #13
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Vangelis
io attualmente ho al pc con cui scrivo ora una g450

ke acquisto infelice cmq

...io ho sostituito una nVidia GF4-MX440 con una G400 Dual Head con 32 MB... Non ho velleità di giochi 3d (al massimo CivIII, Simcity 4 o Caesar III) e quindi non ho modo di lamentare scarse prestazioni: ma la qualità video, soprattutto con monitor CRT di buona qualità, è così elevata che non ho alcun rimpianto ad avere perso qualche capacità elaborativa 3D...
Old 19-04-2004, 20:19   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
...e ti credo con la G4MX.....
che poi li a seconda del produttore fa + o - skifo....

cmq tornando a noi prevedo minestra riscaldata per la nuova padella 512
mentre per l'anno prossimo chissà
mai dire mai.....

forse faranno una nuova skeda a livello delle top a arriveranno alle prestazioni di una ckeda DX9 di adesso....

x il discorso MATROX e 3d
nn è MAI stata leader di nulla....
tra prob video driver e quant'altro....
la G400MAX mostro di skeda all'epoca....
è stata la zampata del leone prima di morire......

dopo poco è uscita la G1
che era + prestante....

il padella poi lo conosciamo tutti

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 19-04-2004, 20:34   #15
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Non è detto che i milgiori vendano

Ilg 400mx era il + potente seguito dalla tnnt2 ultra, ma alla fine quello che endeva + di tutti era il vodoo3 che ha avuto un enorme suvvesso commerciale ma che è stato l'ulitmo di 3dfx. Matrox sopravvive con un mercato di nicchia ma secondo em è era che si sprema il cervello e lanci qualcosa di valido nel mercato delle 3d gaming, per ch equello rende molto di + altrimenti ati non avrebbe perseverato con il radeon. Secondo me potrebbe aggredire il mercato nella fascia media e successivamente uqella alta. Considero un suicidio aggredire direttamente la fascia alta, quando si è fuori da un settore per parecchio tempo.
Old 19-04-2004, 21:06   #16
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

Iscritto dal: Mar 2004
sono passati tanti anni , sicuramente mi sbaglio, ma..:

la Millenium in versioni da 2, 4, 8mega copriva tante fasce di mercato, e fu veramente un successo eccezionale.
solo NumerNine con TicketToRide gli stava dietro....

sbaglio?
Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 21:20   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da [kiriku]
Cmq faccio sempre il tifo per matrox, non foss'altro perchè la g200 è stata la mia prima scheda
E allora io dovrei tifare TSENG LABS?!?
Old 19-04-2004, 21:26   #18
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Beh io ho posseduto una Matrox Millenium, una G 200 e poi sono passato alla ATI 8500. Se guardate per quanti anni ho tenuto la G 200 forse capite anche il motivo. Mi ricordo benissimo che le recensioni dell'epoca la davano leggermente sotto alla Voodoo2, ma qualitativamente parlando era molto sopra e i colori erano molto più brillanti.
Successivamente le Matrox si sono affermate solo nei settori più professionali, prima con il dual head e succesivamente con 3 monitor supportati dalla Pharelia.
Ragazzi, il fatto che un'azienda non abbia voglia di inseguire il miglior benchmark, di fare a gara a chi ha più pipeline e quanta memoria ha, non significa che sia un prodotto scadente. Anzi, per quel che ho potuto vedere e provare, la Matrox ha sempre puntato sulla qualità grafica invece che alle prestazioni, inoltre il supporto è molto buono, tanto che ogni mese c'erano drivers aggiornati che tante volte aumentavano le prestazioni in maniera sensibile.

Comunque il 2d che avevo era fantastico, e non è un luogo comune.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 22:02   #19
shrubber
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
Quote:
E allora io dovrei tifare TSENG LABS?!?
io tiferei S3... comprai la vision nel 96... una delle poche ad avere ben 2mb... tanta roba... la pagai quasi 400mila lire... come qualità 2D era fantastica... peccato che quando comprai la mia MITICA Maxxi Gamer 3D che tutti conosciamo bene come Voodoo 1 era incompatibile... ci misi una Virge... fu un decadimento qualitativo enorme... purtroppo però non fungeva... solo molto dopo uscì una patch per farle funzionare insieme... ma non ne venni a conoscenza e quando me ne accorsi avevo già la voodoo banshee...
shrubber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 22:17   #20
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Io rivoglio Cirrus Logic!
La Laguna3D e la sua RDRAM!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian