|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
|
Sto impazzendo con il mio pc che non funzionaa..
Salve a tutti..sto impazzendo con il mio computer che non ne vuole sapere di funzionare.
Questi i fatti: originariamente il mio pc era composto così: CPU: amd athlon XP "M" 2400+ liscio ed originale M (quasi sempre fatto funzionare a 133x10) Mobo: Asus A7N8X-E Deluxe bios 1008 Mem: 512 Mb DDR400 Kingmax Scheda video: Ati Radeon 7000. All'improvviso, da un giorno all'altro decide di non partire piu, senza neanche un bip, le ventole girano, l'alimentatore funziona, ma il monitor rimane spento. Subito mi viene da pensare al cosiddetto "Save&Exit death", noto bug delle asus con il chipset nvidia2. Mi viene offerta una nuova piastra madre (una abit nf7-s) ad un ottimo prezzo, che prendo al volo. La monto, fa il post, vedo che la cpu è vista come fbs 100 e molti in automatico, allora imposto il fsb a 133 e molti a 10x. Riavvio e niente. Nessun beep, proprio come la asus.. allora mi preoccupo sul serio, comincio a pensare sia la cpu bruciata all'improvviso e temo abbia danneggiato anche la nuova piastra madre. Oggi un mio caro amico mi presta un amd athlonXP 1700+. Lo monto sulla abit, niente da fare, nessun segno di vita, se non le ventole che girano (oltre le mie palle). Provo a montare il 1700 sulla asus, avvio e nada. Nessun segno di vita. Dico: "alè, ho fottuto due schede madri e due cpu, complimenti...". Allorchè noto che sulla asus c'è un jumper che viene indicato come "CPU_FSB" e le due opzioni sono: FSB 400/333/266(default) oppure FSB 200. Provo ad impostare la seconda, ovvero FSB a 200. Avvio il pc, e miracolosamente fa il boot! Posso entrare nel bios, la cpu è impostata a 100x11. Decido di provare a lasciarla così e riavvio il computer. Perfetto. Si riavvia e posso nuovamente entrare nel bios. Provo ad alzare il FSB a 133x11. Il computer si riavvia, fa il post, entro nel bios, ma si blocca. Riavvio e fa la stessa cosa. Allora faccio clear-cmos e il pc si riavvia a 100x11, con il bios sbloccato ed impostabile. Ecco, questi i fatti: se lascio a 100x11 il pc funziona, se aumento il fsb il pc si blocca. Questo con l'athlonXP 1700+. Se invece metto l'athlonXP "M" il "giochino" non funziona. Secondo voi, alla luce di tutti questi fatti, cosa potrebbe essere? La memoria? Purtroppo non ho un altro banco di memoria ddr da testare, ho solo una semplice memoria PC133, che credo proprio che non si possa mettere... grazie e scusate l'estrema lunghezza del mio post.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
che marka sono le RAM???
BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bolognina
|
non ne hai altre da provare?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stavo pensando..è possibile che possa essere anche la scheda video che da questi problemi? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in questi casi bisogna andare per esclusione.
Io tengo sempre una vga da 10 euro in casa non si sa mai... Mi sembra strano cmq, dipenda da quella
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora..stasera ho provato con un altro banco di memoria e un'altra scheda video...niente da fare..solito problema..
sono però riuscito (partendo col fsb a 100mhz) a cambiare il bios e ne ho provato a mettere il 1010. Me l'ha caricato bene, solo che sembra che quando entri nel bios, non ti permetta di salvare le impostazioni, ovvero se cambi qualsiasi parametro del bios, ad esempio, togli la semplice schermata iniziale, e salvi, niente, non si riavvia. Devo spegnere l'alimentatore, riavviare e si riavvia, dicendomi che precedentemente il sistema è stato spento scorrettamente e che ora partirà in "safe mode speed", please press "del" to bios setup table to set the correct cpu setup. Allora schiaccio del per entrare nel bios e punto a capo..non posso salvare niente che si pianta... sto impazzendooooooooooooooooooo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Piccola correzione:
partendo da bios appena caricato, mi vede la cpu come 133x11. Se cambio qualsiasi impostazione da bios, salvo e il computer si blocca. Se invece, entro nel bios, abbasso la fsb a 100x11, allora posso salvare e il pc si può riavviare tranquillamente. Però se alzo la fsb a 133 punto-a-capo. Eppure la cpu è 133x11 (è un athlon 1700+ perfettamente funzionate) e la memoria è funzionante... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi sono un pò perso ma, con un altro procio fa lo stesso?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho altri proci da testare (cmq il 1700+ è perfettamente funzionante, testato) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho testè fatto un'altra prova:
ho alzato i timings della memoria ai massimi consentiti:15-7-7-3T, e mettendo la cpu su 133x11 si avvia, cosa che prima non faceva... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora sono le ram che fanno c...a diciamo che vanno solo a cas 3
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però l'athlonXP "M" è proprio defunto :-(( e anche la NF7-s.. credo di far parte di quelli che hanno danneggiato il bios..cmq ho già ordinato il chip dal sito che programmano i bios :-) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
i timing della ram sono la prima cosa da controllare, ma prima com'erano settati?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq ha sempre funzionato così... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sei sicuro che l'athlon è deceduto?
Lo hai provato anche su un altra mobo? Per il bios se hai già fatto l'ordine ok altrimenti contatta l'utente biagimax 101 che riprogramma i bios. A me ha salvato il mio della NF7 rev 2 da dove ti sto scrivendo
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma lo hai strinato il procio o e' morto cosi' da solo?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il procio, nella sua breve vita, ha quasi sempre funzionato in downclock (133x6) e raramente in overclock (215x11). Fino al giorno prima ha funzionato perfettamente a 133x6 poi, il giorno dopo, all'improvviso stop..non ha piu funzionato.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.