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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Messaggi: 3287
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Scheda madre morta o no?
ciao a tutti..
qualche settimana fa usando il pc guardando un divx il pc mi da schermo blu, errore accesso alla memoria fisica. ero a 200 di bus quindi nessun overclock. dopo la shermata blu riavvio e faccio quel che devo fare.. sembra andare tutto. la mattina dopo accendo il pc, fa il post ma al momento di fare il boot non parte il so. schermo nero nessun messaggio. provo a far fare il boot da ide o da cd ma da lo stesso problema. schermo nero. cambio processore e ram e scheda video, tutto uguale. la scheda è una nf7s non sapevo con che bios (era molto che non lo aggiornavo). mando la scheda in garanzia a famaservice dove era stata acquistata, e mi rispondono che era installato il bios 22 che su alcune schede da problemi e che mettendo il bios 19 tutto funziona bene. devo pagare 25 euro di spese di assistenza. secondo voi è un problema di bios? ho usato quella scheda con quel bios per almeno due o tre mesi, avrò formattato almeno tre o quattro volte e sempre rimanendo a frequenza standard. di colpo si pianta dopo una schermata blu di accesso alla memoria. urge decidere cosa fare... grazie |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1606
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mmm puoi riprenderti la mobo e provare ad aggiornare il firmware tu con la versione precedente.
Oppure puoi fartelo fare da loro a 15 euro (con la variante che se poi non dipende da quello il problema, sono tenuti a risolverti il problema o a risarcirti). non so... penso che sia tu a dover decidere.. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Messaggi: 3287
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secondo te il problema è del bios o altro?
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Messaggi: 2843
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Quote:
secondo me, ma ovviamente NON posso mettere la mano sul fuoco, può essere che il CHIP EEPROM del BIOS si sia guastato... (sai, è un chip come un altro...). Il file .bin che ci carichi può dare problemi subito, appena flashato, nn certo dopo mesi di uso... riciaooooo.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Messaggi: 3287
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guasto nel senso fisico o da riprogrammare? se il bios si corrompe ho diritto ad una riparazione/sostituzione o dovrei mettermelo a posto io?
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Messaggi: 2843
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Quote:
guasto in senso "fisico" sì... Se la scheda è in garanzia, e il chip nn l'hai scassato tu con una martellata ![]() riciaooooo.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
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se invece il bios fosse solo da riprogrammare sono eligibile di garanzia o devo pagare l'assistenza tecnica?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
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Il chip del bios potrebbe essere veramente guasto. Però quì siamo alle solite. Al momento stesso in cui ti dicono:
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Messaggi: 2843
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Quote:
a rigor di logica e buon senso, secondo me, nn dovresti pagare NULLA. Se tentano di abusare protesta! Le schede madri ed i componenti su di esse possono guastarsi; se nn è imputabile *direttamente* all'utente, NON devono fare nessuna storia per sostituirtela con una nuova (o aggiustartela, se sono capaci). Anche il BIOS è fatto per essere 'riprogrammato' dall'utente, quindi nn vedo perché ti debbano addebitare 25 Euro(!!) solo perché tu hai flashato il 22 (rilasciato dalla stessa Abit)... e, sinceramente, la giustificazione addotta dall'assistenza tecnica fa un pò ridere... che c'entri tu col fatto che "su alcune schede madri può dare problemi...". Io nn avrei pagato assolutamente... e un negozio che fa queste storie mi perde come cliente. riciaoooo.
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#10 | |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
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Quote:
sono d'accordo con te che le logiche sono differenti, ma chiedere 25 Euro per un "flash" che dura 30 secondi per un motivo che nn è dipeso da cattivo uso del cliente... sinceramente mi sembra nn molto corretto né simpatico... E la scusa addotta poi... Io avrei protestato... riciaooooo.
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#12 | |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
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ieri ho discusso 20 minuti al telefono con uno del laboratorio di famaservice senza arrivare da nessuna parte. mi ha detto che non può mandare in garanzia la scheda perché siccome non è rotta ma necessitava solo di un aggiornamento/riflashamento del bios la abit gli avrebbe addebitato 30 euro di "multa", cosa a cui io credo abbastanza poco sinceramente..
adesso provo a contattare abit direttamente, cmq è sicuro che non gli lascio giù una lira. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
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Pensa che serietà, eh? Ora ti mando in pvt alcuni contatti per l'Italia e l'Europa. Svuota la casella perchè ce l'hai piena. Se ti occorre la traduzione in inglese della mail sarò ben felice di aiutarti, perchè puoi scrivere in italiano solo con il contatto riservato all'Italia. Ma conviene scrivere anche a quelli europei in generale.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
Messaggi: 3287
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a quello italiano ho già scritto.. adesso aspetto di vedere se e cosa rispondono, semai scriverò anche a quello inglese. l'inglese lo so bene, grazie dell'aiuto cmq..
ciao! |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parma - Moto : Yamaha R6 2003 - Personaggio : Homer J. Simpson - Frase Celebre : Mhhhh Ciambelle.... Doh!!!!
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Nf7-S rev 2,0
Buongiorno, sono Fabio di Fama....
Vorrei fare qualche precisazione su quanto scritto dall' utente Magalini... (è sempre bene sentire entrambe le campane)... La main board arrivata dal signor Magalini era stata da Lui spedita come NN funzionante... dato che al primo avvio è andata correttamente (con un disco già installato "standard") io personalmente alla prima volta ho contattato il Signor Magalini per farmi spiegare il difetto.... Difetto che si presenteva durante l'installazione di windows con disco Sata non eseguiva il boot o dave schermate BLU (questo è quello che mi ha comunicato) Abbiamo fatto anche queste prove con un disco sata ed effettivamente ci siamo resi conto che con disco SATA si ha un problema con la versione di BIOS 22 e 23 all'atto dell'installazione dei driver nforce (dovrebbe essere durante l'installazione dell'audio) (schermata BLU + successivo mancato avvio).... Segnalatomi questa cosa dal Tecnico mi sono detto.... meno male che ho provveduto a contattare il cliente prima di esprimermi..... poi il Tecnico ha provato ad aggiornare il BIOS con la versione 19 con cui quella main board era nata... REINSTALLA il sistema Operativo ... e sorpresa... TUTTO OK.... nessun problema.... Una notte di TEST con PRIME95... TUTTO OK!!!! Spegni, riavvia, spegni riavvia.... sempre OK!!!! Strano!!!! allora a quel punto abbiamo aggiornato al 22 e tutto OK!!!! il priblema si ha solo all'installazione dei benedetti nforce driver.... Per scrupolo abbiamo eseguito lo stesso TEST su una scheda madre nuova e stesso risultato.... Per esserne certi ho eseguito lo stesso test su un 'altra scheda ancora non nuova ma su un nostro PC da esposizione he monta appunto ABIT... e stesso risultato!!!! Mi sono letto in giro sui vari forum un po di commenti ed effettivamente qualche problema qualcuno lo ha ... nessuno lo ha identificato come abbiamo fatto noi... ma qualche problema simile con i bios recenti che aggiornano anche il bios SATA si riscontra.... A questo punto quando il nostro tecnico si è sentito con il Signor Magalini gli ha illustrato la situazione ed il lavoro svolto.... parlando con LUI ha detto che "alcune main board" possono avere questo problema ... ma questo alcune main board è dettato dal fatto che non si ha l'assoluta certezza che sia un problema di TUTTE ma di molte.... in alcuni casi per esempio main board che montano un chip sata piu recente potrebbero funzionare.... (e me lo auguro).... Tuttavia il problema è ancora in esame per escludere che ci siano altri problemi di sorta come la LAN o lo scaricamento della memoria fisica (quest'ultimo problema segnalatoci solamente durante la telefonata...) Al signor Magalini non è stato detto solamente abbiamo flashato il BIOS deve pagara... ma dietro c'è stato un lavoro che non è durato 30 secondi ma anche parecchie ore se conteggiamo tutto.... e non è stata nemmeno chiusa la trelefonata dicendo deve pagare ma dicendogli verifichiamo anche questo problema (ci prendiamo un altro paio di giorni per escludere anche questo) ... Quindi da parte nostra c'è stata tutta la buona volontà che potevamo metterci ed abbiamo ignorato alcune uscite poco felici da parte del signor Magalini.... Con questo chiudo e mi scuso per essermi dilungato... Saluti Ceci Fabio.
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Non Pensare di essere.... Convinciti di essere... ![]() ![]() La beffa piu' grande che il diavolo abbia mai fatto è stata quella di far credere al mondo che lui non esiste! |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
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Ciao
prima di tutto vorrei dire che hai fatto bene ad intervenire per eprimere il tuo punto di vista. Vorrei riflettere su una cosa, poi non mi intrometto più poichè questo mi sembra un problema abbastanza complesso: la sicurezza di magalini nelle sue argomentazioni. Poi magari è tutto il contrario ed hai ragione tu. Però ![]()
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#18 |
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Gent.mo sig Ceci,
è sempre corretto ed utile ascoltare le due versioni dei fatti quando ci si trova di fronte ad un disaccordo relativo a qualcosa. E lei ha fatto benissimo a postare su questo Forum. Tenga presente che è facile, nonché molto comune, andare incontro a malintesi e fraintendimenti per un difetto di comunicazione (mancanza o inesattezza) tra due persone, siano esse venditore/cliente o quant'altro. La cosa, a mio avviso, *indispensabile* per il cliente, ma anche per il negoziante, è *stabilire* a priori, all'atto della vendita, l'eventuale ammontare delle possibili spese di assistenza, per le varie tipologie di intervento, a cui l'utente può andare incontro, in caso di guasto del componente acquistato. E' ovvio che, in caso di guasto "complicato" e di intervento che richieda tempi più lunghi di 30 secondi, il venditore faccia bene ad avvisare il cliente che la spesa sarà un pò più onerosa. Poi sarà scelta del cliente acconsentire o no a tale intervento o richiedere la rispedizione (a sue spese, ovviamente) del componente, nello stato in cui era arrivato in assistenza. Tutto ciò dando per scontata la volontà, sia del cliente che del venditore, di applicare la massima onestà nel rapporto. I commenti su questo episodio descritto nei precedenti post sorgono spontanei e sono basati sulle informazioni riportate dal Sig. Magalini e, ripeto, lei ha fatto benissimo a fornire il suo punto di vista, sia a scopo chiarificatore che per correttezza formale. Converrà, spero, che, per chiunque, chiedere 25 Euro per un semplice flash del BIOS sia, quanto meno, fuori luogo (è come se un gommista ti chiede tale somma per mettere un pò di aria nelle ruote della tua macchina). Detto ciò, mi scuso anche io per essermi dilungato. Ritengo, comunque, questo scambio di vedute necessario per tutti ed a beneficio di tutti, al fine di abituarsi ad esercitare una corretta comunicazione ed un reciproco, doveroso, rispetto. La saluto cordialmente, come saluto cordialmente il Sig. Magalini. Buon lavoro.
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:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 ![]() Ultima modifica di carmine65 : 21-04-2004 alle 13:19. |
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#19 |
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ringrazio tutti per i commenti.. io ho già esposto la mia visione. se una scheda mi si pianta dopo mesi che la uso senza modifiche e non riparte più qualche problema c'è. premesso che non penso sia un problema di versione di bios perché tutto ha funzionato per mesi senza nessun problema anche se lo fosse secondo me ho diritto ad una sostituzione o ad una riparazione completamente gratuita perché il bios mica lo faccio io, ma la abit.
il pc si è piantato dopo 3 mesi di perfetto utilizzo, questo è un fatto di cui non ho ancora ricevuto una spiegazione plausibile inoltre l'ho mandata come rma, se non era processabile come tale doveva essere rispedita indietro con motivazioni, nessuno ha chiesto che fosse riparata modificando/aggiornando la cmos o altro, il negozio doveva chiedere prima se intendeva fornire assistenza tecnica non richiesta. ho contattato abit italia, sono in attesa di risposta. spero che la questione si risolva pacificamente, mi dispiace per il negozio che perde tempo e magari ha fatto tutto in buona volontà ma 25 euro più altri probabili 10 per la spedizione non li pago. son studente e 35 euro sono 35 euro.. Ultima modifica di magalini : 24-04-2004 alle 15:58. |
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#20 | |
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Ciao, hai tutta la mia solidarietà. Era mia intenzione iniziale di non intervenire più. Però è più forte di me, sono contento di sentire anche la controreplica.
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