Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2004, 19:07   #1
DebitMan
Member

Iscritto dal: Apr 2004
[Niubbo] Flusso d'aria

Premessa di modding non me ne intendo per nulla...

Diciamo che ho montato un barton 3200 su una abit NF7-S v2.0, ram dual channel, ati 9800, dischi maxtor sata ecc ecc

Oggi durante una sessione di gioco abbastanza spinta è partita una sirena bitonale modello camion dei pompieri...controllo le temperature e sono 31-32 quella della mobo e 66-68 quella della cpu...

Ho rifatto lo stesso test con la pancia del case aperto e la cpu rimaneva sui 55.... 10 gradi in meno di differenza...

allora ne ho dedotto che in quel tower li non c'è flusso d'aria... allora cosa mi consigliate di mettere... considerando che si tratta di un tower bello grosso, ma secondo me strutturato male...
l'alimentatore è aridosso della scheda madre, quindi non si puo mettere una ventola sotto l'alimentatore...
pero se ne possono mettere 2 sopra l'alimentatore visto lo spazio...

io avevo pensato di fare una cosa del tipo
mettere una o 2 ventole inentrata sopra l'alimentatore
e mettere una ventola di 12 in aspirazione sulla pancia nei pressi della cpu...

dovrebbe funziare?

poi vedrò se procurarmi dissipatore e ventola piu potente per il processore visto che sono quelli originali...
DebitMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 23:23   #2
G69T
Senior Member

L'Avatar di G69T

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Benvenuto nel forum!

Se vuoi che qualcuno ti aiuti dovresti postare delle foto del case..
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 00:01   #3
DebitMan
Member

Quote:
Originariamente inviato da G69T
Benvenuto nel forum!

Se vuoi che qualcuno ti aiuti dovresti postare delle foto del case..
si in effetti hai ragione, ora guardo se trovo una foto su internet ma dubito... è un po vecchiotto, altrimenti domani faccio un paio di foto col cellu
DebitMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 09:36   #4
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
a occhio dovresti fare il contrario... mettere una 12 vicino alla cpu che spara aria e 2 sopra l'ali che estraggono aria calda.

ricorda che l'aria calda tende a salire, per cui se cerchi di aspirarla in basso rimani al punto di partenza...
Old 18-04-2004, 15:32   #5
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Città: Roma
in pratica per far fluire aria dovresti avere ventole in basso che "succhiano" aria nel case e ventole in alto che la "sparano" fuori. Ah un'altra cosa che ho imparato è che le ventole che immettono aria devono essere minori di quelle che espellono aria
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 21:11   #6
Dio Chino
Registered User

Città: fgfg
Consiglio

Tanta gente crede che l'importante sia buttare fuori l'aria calda, ma non sanno che è meglio buttare dentro tanta, tantissima aria fredda in modo da creare una pressione (leggeremente) maggiore del normale, se tu togli più aria di quella che metti si crea una depressione, quindi l'aria è rarefatta e il raffreddamento ne risente, io ti dico solo che se metti 2 ventole in uscita devi mettenre almeno 3 in entrata io ho un rheobus (potenziometro per le ventole) e una serie di test da me condotti mi hanno portato a dire chiò che ti ho scritto, traine le tue conseguenze, la differenza è di circa 2-5 gradi!

Ultima modifica di Dio Chino : 18-04-2004 alle 21:14.
Dio Chino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 21:18   #7
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Re: Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Dio Chino
Tanta gente crede che l'importante sia buttare fuori l'aria calda, ma non sanno che è meglio buttare dentro tanta, tantissima aria fredda in modo da creare una pressione (leggeremente) maggiore del normale, se tu togli più aria di quella che metti si crea una depressione, quindi l'aria è rarefatta e il raffreddamento ne risente, io ti dico solo che se metti 2 ventole in uscita devi mettenre almeno 3 in entrata io ho un rheobus (potenziometro per le ventole) e una serie di test da me condotti mi hanno portato a dire chiò che ti ho scritto, traine le tue conseguenze, la differenza è di circa 2-5 gradi!

Come ventilare il case!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 21:31   #8
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sinclair ho letto quella guida sulla ventilazione del case, ma ho 2 dubbi:

1) Le ventole posteriori degli ali non buttano fuori l'aria ?
2) Se metto due ventole frontali di portata maggiore rispetto a quelle posteriori non rischio che l'aria fredda entrata si riscaldi e ristagli dato che quelle posteriori sono meno potenti ?

La questione mi interessa alquanto xchè vorrei diminuire un bel po' la rumorosità e la temperatura del mio PC (ora ho 2 ventole 80*80 sul frontale da 1500 RPM e altrettante nella parte posteriore...).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 21:35   #9
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Sinclair ho letto quella guida sulla ventilazione del case, ma ho 2 dubbi:

1) Le ventole posteriori degli ali non buttano fuori l'aria ?
2) Se metto due ventole frontali di portata maggiore rispetto a quelle posteriori non rischio che l'aria fredda entrata si riscaldi e ristagli dato che quelle posteriori sono meno potenti ?

La questione mi interessa alquanto xchè vorrei diminuire un bel po' la rumorosità e la temperatura del mio PC (ora ho 2 ventole 80*80 sul frontale da 1500 RPM e altrettante nella parte posteriore...).
Leggi la mia esperienza qua:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=665024
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 18-04-2004, 21:41   #10
Dio Chino
Registered User

MA

Io ho 2 ventole sul frontale che posso variare da 1300 a 2700 Rpm e una sul lato che raffredda la SV e va a 5,5v poi ho quella del alimentatore che va a 1800 rmp e 2 posteriori che posso variare da 1300 a 2700, tutte da 8cm. Quelle davanti le tengo a 1600 giri, quella del lato più o meno è li, quelle del retro le tengo a 1300 e l'alimentatore a 1800, la temperatura della mb è di 20-21 gradi (come la stanza), il procio non supera MAI i 42 gradi! e sta in media a 39 (ha una ventolina del cazzo e un dissipatore normale in alluminio, inoltre è il palomino 2100 e se non lo sai scalda più di un 3200+ perchè è a 0,18micron) l'aria in entrata è di poco superiore all'uscita e come vedi va tutto a meraviglia, se ribalto la sitazione il procio in poco sale a 46!
Old 18-04-2004, 21:49   #11
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Scusa ma non capisco...
Prima hai detto che bisogna avere maggiore aria in entrata e poi in quel post che mi hai linkato (che avevo già letto in passato) dici il contrario (ovvero maggiore portata in uscita...).
Non riesco a seguirti.
Calcola che io ho un antec 1040B che è identico al chieftec tower e non ha la possibilità di montare ventole sulla parte laterale del case.
Quindi come dici che dovrei disporre tutto ?
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 22:17   #12
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Scusa ma non capisco...
Prima hai detto che bisogna avere maggiore aria in entrata e poi in quel post che mi hai linkato (che avevo già letto in passato) dici il contrario (ovvero maggiore portata in uscita...).
Non riesco a seguirti.
Calcola che io ho un antec 1040B che è identico al chieftec tower e non ha la possibilità di montare ventole sulla parte laterale del case.
Quindi come dici che dovrei disporre tutto ?
Ma guarda che il post della maggiore aria in entrata non l'ho fatto io ma Dio Chino!
Old 19-04-2004, 15:33   #13
Dio Chino
Registered User

Grazie

Ma guardate che il post della maggiore aria in entrata non l'ho fatto io!

Non ricordo chi ha detto che ha messo la ventola laterale che butta fuori l'aria al posto di immetterla, e volevo fare i complimenti a questo, perchè mi ha fatto venire un ottima idea, non ci avevo mai pensato ma credo che funzioni benissimo, proverò, ho in mente un metodo per raffreddare in manier ottima, appena lo metto in pratica vi spiego com'è, ma prevedo che sia una bomba!

Cmq il mio è un chieftec tower blu infinity e l'ho comprato con già la ventola laterale, ma ad esempio quello grigio non ce l'ha!
Old 19-04-2004, 18:01   #14
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
mandare un case in pressione è assolutamente da evitare. si finirebbe invariabilmente con l'aria che ristagna all'interno del case - avendo solo ventole in immissione - con impatti negativi sulla temperatura generale. nel caso di DioChino direi che l'abbassamento della temp del procio è dovuto alla ventola (o magari sono 2) che stanno dietro al case. messe in immissione sparano l'aria proprio sul procio, ecco perchè la temp diminuisce.
ma nel resto del case come stai messo? e soprattutto, da dove esce l'aria calda?
Old 20-04-2004, 17:42   #15
Dio Chino
Registered User

Frainteso

Io non dico di non mettere ventole in espulsione, solo che io ho 3 ventole in entrata e 2 + quella del alimentatore in uscita, ma le prime girano più forte! Qualcuno diceva che con la ventola del lato che butta fuori aria le temperature scendevano e non si spiegava perchè, il perchè gli lo dico io: l'aria calda del procio in parte va in alto e apirata dal alimentatore in parte va in basso vero il chipset e poi contro la scheda video, da questa posizione viene espulsa assieme all'aria in uscita dal dissi della SV dalla mitica ventola laterale, inoltre io ho fatto si che l'aria al procio arrivi dall' esterno grazie ad una ventolina da 8 e un convogliatore "made in house" di banale carta, il sistema è collaudato, l'efficienza è ai massimi livelli, l'unica cosa che mi manca sarebbe una ventola sopra ai lettore che butta dentro, ovviamente se la metto accellererò un po' le ventole in uscita per compensare la maggiore aria in entrata! Cmq l'aria in entrata deve essere poco di più di quella in uscita, non troppo, forse non mi ero spiegato. Ora sapete il segreto del freddo che ho applicato da oggi grazie a brillanti idee che mi avete fatto venire, il procio ora sta a max 35°c con una temperatura esterna di 19-22 °C! Provate a fare come dico io e vedrete!

Ultima modifica di Dio Chino : 20-04-2004 alle 17:45.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian