|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Aiuto per come settare un RAID1
Attualmente ho un Maxtor 120gb ( su abit IS7 con raid integrato nel southbridge ich5r )s cui ho 2 partizioni: win98se e win2k. Per necessità devo creare un array raid1 e quindi vorrei sapere come procedere; in particolare vorrei sapere:
- il processo di creazione dell'array si può effettuare direttamente da bios ? - gli iaa sono indispensabili e, se sì, esistono anche per win 98 ? vanno installati prima o dopo la creazione dell'array ? - bisogna usare altra accortezze nell'installazione del tutto ? grazie mille dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Beh... che io sappia un raid 1 va creato sfruttando 2 drive FISICI e non utilizzando 2 partizioni sullo stesso HD...
Sicuro di quello che vuoi fare??? Come puoi garantire sicurezza con un raid 1 con 1 solo drive a disposizione?? Se ti si rompe sei a piedi comunque. Quarda un po' qua --> http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623918
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
C'è già una guida... come segnalato
Per la questione delle due partizioni... niente da fare, oltre tutto il mirroring (specchio) prevede due situazioni identiche su entrambi i dischi e non certo due SO diversi Qui lascio aperto per eventuali problemi specifici... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente mi sono spiegato male: voglio fare il mirroring dell'intero disco su cui ho queste 2 partizioni su un disco gemello e poter usare i due sitemi operativi normalmente . E' possibile ? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Azz... cantonata multipla questa volta....
OK, leggi la guida e troverai quello che cerchi Con due partizioni già esistenti però non ho mai provato, ma non credo ci siano problemi |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok , ora ci siamo capiti - ho il disco con i 2 so su sata1 - metto il maxtor gemello su sata2 - avvio il pc ed entro nella config del raid - creo un array raid1 - riavvio A questo punto mi chiedo: come mi devo regolare la prima volta che rientro in uno dei 2 SO ? vedono tutto da se (considerato anche che il controller è integrato nel sbridge e penso che basti l'INF della intel per pilotarlo) o devo per forza installare gli IAA ? Se sì in che modo ? è esattamente questo il mio dubbio e spero che qualcuno riesca a chiarirmelo. grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Appena avvii, per quanto ne so, il sistema dovrebbe fare la copia del primo disco sul secondo
Dopo di che vedi il tutto come prima, senza alcuna differenza: è come se lavorassi con il solito disco, solo che il sistema ne esegue una copia sull'altro in tempo reale Lo spazio è quello del primo disco Per IAA... mi sfugge cosa siano... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
dato che il primo hd e' sul controller e i due sistemi operativi funzionano vuol dire che i driver ci sono tutti.
Secondo me, una volta che entri in windows non dovresti nemmeno accorgertene. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.