Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2004, 10:24   #1
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Consiglio per il DUAL CHANNEL

Per ora ho 2 banchi da 256mb di A-data Vitesta 4000, ma sto notando che Far Cry e gli ultimi giochi usciti sono un po lentini...il resto del pc non credo possa essere il tappo, quindi mi sono deciso ad aumentare la ram.

Se metto altri 2 banchi di ram identiche mantengo cmq il dual channel?

Le prestazioni caleranno?

Io a roma non trovo banchi Vitesta da 512...(e comunque voglio anche sapere se le trovassi, cosa cambierebbe rispetto ad averne 4 da 256).

Fatevi sotto
[Asus Rog Maximus Z690 Hero][Intel i9 12900ks][Custom 2x360 Liquid Cooling][32gb Corsair Dominator DDR5 6000][MSI RTX 5080 Inspire OC][Samsung SSD 980 Pro 1tb][Corsair HX 1200][Alienware Dell AW3423DW][Razer Deathadder v2 + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fibra Ottica Unidata]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 10:51   #2
sdfsdfsdfsddsfsdf

Io ho visto schede che fanno funzionare il dual channel solo con due moduli e altre anche con più moduli (anche diversi fra loro). Dovresti controllare sul libretto della mobo lo schema di funzionamento del dual channel. Di solito c'è...

Se aumenti la RAM difficilmente avrai un calo di prestazioni...

E mettere 4 moduli da 256 o 2 da 512 non fa neanche tanta differenza, al massimo solo per il discorso dual channel... Ma per quello controlla le specifiche della scheda, come ti ho detto...

In conclusione, giochi esosi di risorse come Far Cry li puoi usare tranquillamente con 512mb di RAM, certo 1gb sarebbe decisamente molto molto meglio...

Tuttavia, non sottovalutare l'importanza degli altri componenti del pc... Un collo di bottiglia può stare dove neanche te lo immagini...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 14:11   #3
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Nella mia config vedi colli di bottiglia?

P4 2800 che tengo in daily use a 3300 mhz...ram a 235 di fsb...IC7 Max-3...se questo è un collo di bottiglia ci si gioca solo con il pc della nasa...

Faccio quasi 20.000 in 3d mark 2001...

L'unica possibile è la ram...

Cmq volevo capire se in overclock 4 ram rendono peggio di 2...penso di si...ma alla fine non ho un overclock spaventoso io...
[Asus Rog Maximus Z690 Hero][Intel i9 12900ks][Custom 2x360 Liquid Cooling][32gb Corsair Dominator DDR5 6000][MSI RTX 5080 Inspire OC][Samsung SSD 980 Pro 1tb][Corsair HX 1200][Alienware Dell AW3423DW][Razer Deathadder v2 + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fibra Ottica Unidata]
Old 15-04-2004, 14:21   #4
sdfsdfsdfsddsfsdf

Sinceramente la signature me l'ero persa... Chiedo venia...
No... Allora l'unico problema può essere la ram.
Per curiosità: il gioco è originale? Cioè: ci giochi dal lettore dvd? Perché se per caso fosse un'immagine montata su un drive virtuale potrebbe rallentare il tutto...
Cmq secondo me è meglio due moduli da 512. Tuttavia non penso che 2 o 4 moduli faccia una diferenza così eclatante. L'importante per ora è aumentare il quantitativo di ram...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 20:37   #5
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Avere 4 o 2 moduli di ram non cambia nulla da un punto di vista "logico", mentre potrebbe fare la differenza da un punto di vista "pratico", rischi cioè che il sistema ti diventi instabile (ma non è detto, potrebbe comunque funziare benissimo).

Il rallentamento che riscontri non potrebbe essere un problema di software? tipo driver o le menate di windows ... potresti comunque provare ad abbassare i timings delle mem, che allo stato attuale mi sembrano un pò altini (e questo sì che potrebbe inficiare le prestazioni).
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 03:54   #6
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Le ram sono le A-data...più giù di così non vanno...e la cosa brutta è che sto a vdimm 2.8, se metto 2.9 non arrivo a windows...misteri della fede?

Spero sia il bios 1.4, aggiorno 1.5 appena esce...con la 1.3 stavo + o - uguale ma dopo l'aggiornamento ho dovuto un po rilassare i timings che non bootava +...

Cmq penso che prenderò altri 2 banchi delle stesse ram...mi pare l'unica...

Cmq a Far Cry ci gioco col crack quindi da DVD non carica proprio nulla...istallazione massima...
Old 17-04-2004, 07:33   #7
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Uppo, magari qualcun'altro dice la sua
Old 20-04-2004, 13:24   #8
-Hämmër-
Senior Member

L'Avatar di -Hämmër-

Città: Across Öresund Bridge
Dipende che intendi per lentino.

Se in gioco ti swappa,ovvero un momento di lock e continua e ti capita spesso con pezzi nuovi di mappa.

Se hai lentezza nel refresh costante e quindi scarza giocabilita' perche' sembra che guardi dagli occhi di un ubriaco

Se hai lentezza nel caricamento della mappa,tipo che dai start alla mappa e stai li mezz'ora a guardare il loading con l'hard disk che arranca.

Nell'ordine:

Ram

Scheda Video (a 3,3 ghz la concomitanza con la cpu e' esclusa)

Ram/Hard Disk

Cmq con i nuovi game non e' inusuale avere problemi di ram come giustamente hai dedotto te,ut 2004 e' uno di quelli ad esempio.
-Hämmër- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:25   #9
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Grazie 1000, hai detto esattamente le stesse cose che pensavo io, difatti vado a prendermi sto giga di ram e non se ne parla più

Se poi ho ancora qualche collo di bottiglia...beh me la rompo in testa la bottiglia
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian