Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2004, 09:16   #1
lafus
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: varese
differenza tra 9800se e 9800pro

ciao ragazzi volevo sapere una cosa qual'è la differenza tra la 9800se e la 9800pro xchè quando sono andato a farmi fare il preventivo molti mi hanno inserito la "se" al posto della "pro" che gli avevo chiesto grazie lafo

THE TUNING IS NOT A CRIME

lafus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 09:32   #2
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
il numero di pipelines.
la PRO ne ha 8 e la SE ne ha 4.

tanto per renderti un'idea, di cosa ti perdi guarda come va una 16x1 come la 6800 in confronto ad una 8x1 come la 9800XT ...ed ecco cosa ti perdi con la SE rispetto alle 9800pro.
Old 15-04-2004, 09:33   #3
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da seccio
il numero di pipelines.
la PRO ne ha 8 e la SE ne ha 4.

tanto per renderti un'idea, di cosa ti perdi guarda come va una 16x1 come la 6800 in confronto ad una 8x1 come la 9800XT ...ed ecco cosa ti perdi con la SE rispetto alle 9800pro.
bhe oddio la 9800 se ha anke il bus a 128 bit (nn tt però..)

bYeZ!
Old 15-04-2004, 09:47   #4
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
bhe oddio la 9800 se ha anke il bus a 128 bit (nn tt però..)

bYeZ!
si si vero vero , me ne ero scordato di dirlo! hai fatto bene a puntualizzare!
Old 15-04-2004, 10:53   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
A quei tempi si consigliava la SE pregando che si moddasse a PRO, oggi non ha + senso dato che il prezzo delle PRO si è notevolmente abbassato e ha raggiunto il prezzo delle SE di allora (mi riferisco alla Hercules 9800SE AIW che costava 250€ e +).
Oggi acquistando una 9800SE rischieresti di prendere un bidone, quindi o verti su una 9600XT, magari Fireblade (occata di fabbrica), o dritto sulla 9800PRO.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 13:06   #6
fabio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
io ho preso una SE a 256 bit attivando le 8 pipes senza problemi a 160 euro...la pro costa 220.

fai tu...

ciao
fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 13:14   #7
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da fabio
io ho preso una SE a 256 bit attivando le 8 pipes senza problemi a 160 euro...la pro costa 220.

fai tu...

ciao
il fatto ke tu c sia riuscito gia gli ha levato una possibilità a lui

bYeZ!
Old 15-04-2004, 13:43   #8
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Iscritto dal: May 2003
a livello di bios?

si puo' flashare su una 9800SE con memorie a L (256bit)
il bios di una pro?
hard_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 14:02   #9
lafus
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: varese
diciamo che la scheda video che volevo era proprio la pro anche xchè un pò di tempo fà vi avevo chiesto quale scheda video montare e praticamente mi avete consigliato tutti la 9800pro poi effettivamente la deffirenza di prezzo tra la se e la pro è praticamente nulla quindi sicuramente monterò quella grazie mille lafo

THE TUNING IS NOT A CRIME

lafus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 15:02   #10
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Quote:
Originariamente inviato da lafus
diciamo che la scheda video che volevo era proprio la pro anche xchè un pò di tempo fà vi avevo chiesto quale scheda video montare e praticamente mi avete consigliato tutti la 9800pro poi effettivamente la deffirenza di prezzo tra la se e la pro è praticamente nulla quindi sicuramente monterò quella grazie mille lafo
sto c@xxo nulla!
150 contro 225
me la chiami nulla?
e sono tutte e due sapphire nello stesso negozio
se prendi marche diverse ci sono 9800pro che costano quasi il doppio di 9800se economiche

e sempre nello stesso negozio
Old 15-04-2004, 17:27   #11
fabio
Senior Member

Quote:
sto c@xxo nulla!

infatti! 50-60 euro di diff non sonopoca roba....certo devi controllare che la scheda abbia i 256 bit con le 8 pipes attivabili..chiedi al venditore se ti fà il controllo
Old 15-04-2004, 17:36   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
....certo devi controllare che la scheda abbia i 256 bit con le 8 pipes attivabili..chiedi al venditore se ti fà il controllo
si e poi?? fa provare anche l'overclockbilità??
Old 15-04-2004, 18:06   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Re: a livello di bios?

Quote:
Originariamente inviato da hard_one
si puo' flashare su una 9800SE con memorie a L (256bit)
il bios di una pro?
Sì ma non cambia niente, non è il bios che abilita le pipeline ma una micro-resistenza che stà intorno alla die della gpu, come con le vecchie 9500/9700. Se poi la scheda è una AIW e ci flashi il bios di una PRO normale perdi le doti multimediali.
Continua (anzi, continuiamo) con il soft-mod, è + sicuro.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 22:26   #14
fabio
Senior Member

Quote:
si e poi?? fa provare anche l'overclockbilità??

guarda l'overclocabilità di una scheda video non è così importante poichè è dimostrato che l'incremento prestazione che ne consegue è veramente esiguo ed il vantaggio che ne deriva è minore del rischio di bruciare la scheda......certo se si può overcloccare tanto di guadagnato.
Comunque quel test non te lo farà nessuno, ma l'importante è valutare la presenda dei 256 bit e delle 8 pipe poi sei a posto.
Old 15-04-2004, 22:37   #15
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
guarda l'overclocabilità di una scheda video non è così importante poichè è dimostrato che l'incremento prestazione che ne consegue è veramente esiguo ed il vantaggio che ne deriva è minore del rischio di bruciare la scheda......certo se si può overcloccare tanto di guadagnato.
Comunque quel test non te lo farà nessuno, ma l'importante è valutare la presenda dei 256 bit e delle 8 pipe poi sei a posto.

la mia domanda era puramente ironica. nn richiedeva una risposta.

perchè nn esiste nessun negoziante che ti fa provare la scheda , e ti garantisce 8 pipelines e 256bit .

a meno che :
1- nn sia un negozio online che le vende apposta moddate con un leggero sovrapprezzo.
2- il negoziante nn sia un conoscente e/o amico di famiglia parente.

e nn mi pare questo il caso , specie perchè l'utente voleva una PRO e lui nel preventivo gli ha messo una SE....questo vuol dire che nn sa nemmeno dove sta la differenza.

poi hai detto "basta valutare la presenza delle 8pipelines e i 256bit" ....e io aggiungo HAI DETTO POCO!

nemmeno io che lavoravo alal frael avevo la possibilità di cercarmi una scheda video moddabile...da 9500@9700! .....ai tempi l'anno scorso....

Ultima modifica di seccio : 15-04-2004 alle 22:39.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 00:02   #16
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da seccio
la mia domanda era puramente ironica. nn richiedeva una risposta.

perchè nn esiste nessun negoziante che ti fa provare la scheda , e ti garantisce 8 pipelines e 256bit .

a meno che :
1- nn sia un negozio online che le vende apposta moddate con un leggero sovrapprezzo.
2- il negoziante nn sia un conoscente e/o amico di famiglia parente.

e nn mi pare questo il caso , specie perchè l'utente voleva una PRO e lui nel preventivo gli ha messo una SE....questo vuol dire che nn sa nemmeno dove sta la differenza.

poi hai detto "basta valutare la presenza delle 8pipelines e i 256bit" ....e io aggiungo HAI DETTO POCO!

nemmeno io che lavoravo alal frael avevo la possibilità di cercarmi una scheda video moddabile...da 9500@9700! .....ai tempi l'anno scorso....
Quoto. Io ne ho avuta una... la hercules 9800se aiw... non moddabile (crashava win...) e ti assicuro che un sovraprezzo di 50 euro li vale TUTTI una 9800pro!
Old 16-04-2004, 00:58   #17
fangallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
in un negozio che tutti conosciamo se vuoi te la testano a pro con un sovraprezzo

si parla di un 40 60% di se che riesconoa diventare pro...

io come detto in altri topic ho tentato, vi saprò dire... sicuramente a overclokkabilità la scheda ne risentirà sicuro, anche operchè il dissi della xpert vision non mi pare gran che

156 contro 225 ... sempre se funziona
fangallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 02:37   #18
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da fangallo
in un negozio che tutti conosciamo se vuoi te la testano a pro con un sovraprezzo

si parla di un 40 60% di se che riesconoa diventare pro...

io come detto in altri topic ho tentato, vi saprò dire... sicuramente a overclokkabilità la scheda ne risentirà sicuro, anche operchè il dissi della xpert vision non mi pare gran che

156 contro 225 ... sempre se funziona

continuo a pensare che se si è disposti a pagare un sovrapprezzo si pò anche arrivare tranquillamente a cercarsi una 9800pro pura. basta cercare bene fra le occasioni.
Old 16-04-2004, 10:01   #19
fabio
Senior Member

a me il negoziante l'ha fatta provare senza sovraprezzo e senza parentela

anche se il dissy della xpert vision può sembrare scarso ribadisco che l'overclocabilità di una scheda non inficia le prestazioni in alcun modo....ho eseguito 3dmark con la ram a 300 mhz e poi con la ram a 340 come la pro ed ho fatto lo stesso risultato con un barton 2500@3200.
nel frattempo ho risparmiato oltre 60 euro....con 10 dei quali, se voglio, mi ci compro il kit con il dissy in rame per il chipset con tanto di dissipatorini per la ram.
Certo se non hai la possibilità di provarlo non ti conviene rischiare per 4 pipe invece di 8 ti dimezzano di fatto la banda della scheda.....i bit del bus si possono invece facilmente vedere dall posizione ad L della ram (sulla xpert vision c'è anche scritto sulla scatola).

saluti
Old 16-04-2004, 11:29   #20
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Quote:
a me il negoziante l'ha fatta provare senza sovraprezzo e senza parentela

anche se il dissy della xpert vision può sembrare scarso ribadisco che l'overclocabilità di una scheda non inficia le prestazioni in alcun modo....ho eseguito 3dmark con la ram a 300 mhz e poi con la ram a 340 come la pro ed ho fatto lo stesso risultato con un barton 2500@3200.
nel frattempo ho risparmiato oltre 60 euro....con 10 dei quali, se voglio, mi ci compro il kit con il dissy in rame per il chipset con tanto di dissipatorini per la ram.
Certo se non hai la possibilità di provarlo non ti conviene rischiare per 4 pipe invece di 8 ti dimezzano di fatto la banda della scheda.....i bit del bus si possono invece facilmente vedere dall posizione ad L della ram (sulla xpert vision c'è anche scritto sulla scatola).
mi sa che abbiamo lo stesso fornitore...
per caso sta vicino a via tiburtina?

e' troppo gentile... anche a me me l'ha trovata
ma e' ovvio che presto finiranno e rimarranno le altre
non moddabili di 2 tipi
1)con memorie in linea
2)con memorie ad L quindi il bus a 256bit

entrambi ottime schede anche se di livello inferiore alla pro
e comunque molto occabili
a quel prezzo poi sono dei veri affari moddabili e non
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian