|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
|
Aiuto per pc che non parte piu
Salve a tutti,
ho bisogno di un aiutino per un computer che all'improvviso non parte piu. E' composto da Asus A7N8X-E deluxe e da un athlonXP "M" 2400 (mai overcloccato) Il bios della asus è il 1008 già da tempo. All'improvviso, e senza cambiare nessuna impostazione nel bios, ha deciso di non partire piu. Non fa il post, si accendono le ventole, la spia dell'hd rimane accesa fissa. Ho provato a fare il reset del bios, come scritto sul manuale, era ripartita a 100x6, poi ho cambiato a 133x11 (per prova) e non è piu ripartita, neanche col reset del bios.. Non avendo amici con athlon da prestarmi, come posso fare per sapere se la colpa è della cpu o della mobo? Gli altri componenti (memoria, alimentatore e hd) sono perfettamente funzionanti e testati. Grazie per l'aiuto.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Lascia staccata la Batteria del BIOS per un po' e stacca l'alimentazione dall'alimentatore.
Prova poi a ripartire a 100x6, salvi i settaggi del bios così default.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stamattina ho riposizionato tutto, ma niente da fare..morto..nessun beep, solo la spia dell'hd accesa fissa.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Accendendo senza ram beepa?
X resettare il bios, come detto sopra, togli la batteria, ma devi lasciarla così un bel po' (2 ore così sei abbastanza tranquillo), e ovviamente senza corrente attaccata.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Hai provato il sistema con SVGA / MAIN /RAM /ALI /TASTIERA e BASTA ? senza nessuna altra periferica ?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la procedura che faccio è questa: tolgo la spina, tolgo la pila, faccio corto con i pin, aspetto tot tempo, apro i pin e rimetto la pila... questa notte l'ho tenuto così per tutta la notte... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non vorrei sembrare drastico, ma temo che la mobo abbia gravi problemi. O il procio, ma ad occhio darei meno probeilità che sia lui.
La cosa "migliore" sarebbe provare un'altra cpu funzionante certamente.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la scheda è in garanzia..piu che altro non vorrei fosse la cpu.. non ho nessun amico che ha una cpu da prestarmi :-/ |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
oggi ho fatto una nuova prova: ho sostituito la scheda madre con una abit nf7-s, e alla prima è subito partito..
sono entrato nel bios, ho cambiato alcune impostazioni di base, quale la freq e il molti della cpu, mettendoli a 133x10. Ho riavviato e sono punto a capo! non mi parte piu e non fa piu nemmeno il post... neanche resettando la cmos per un pò di tempo!! sono disperato..a questo punto mi sa che è veramente la cpu.. però non capisco perchè è partita per un attimo appena montata e poi basta.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.