|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
FZ-10 e aberrazione cromatica
Ciao a tutti.
Messaggio per chi ha la FZ-10: avete notato delle aberrazioni cromatiche? Io ne ho un paio di mostruose, vorrei capire se è la macchina, il filtro usato (può essere??) o se è un difetto della mia solo... Dove posso postare un paio di foto? Ale
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Le ho postate qui:
Qui si vedono sul petalo a sinistra http://lamalta.altervista.org/immagini/narciso.jpg (f2.8, zoom a 3X, flash) Qui si vedono di brutto http://lamalta.altervista.org/immagini/fiore.jpg (f4, zoom a 4.5X con una lente da presbiti da 3 diottrie montata davanti all'obbiettivo, potrebbe essere questa??!?) Grazie!
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Acc, non sono piu' online le foto
Io da quando l'ho comprata, 7 giorni fa, non sono mai riuscito a portarla fuori, prima per malattia e poi per cattivo tempo/lavoro. Posso dire pero' che tutte le foto che ho fatto dentro casa avevano una fedelta' dei colori spaventosa Se domani fa bel tempo la porto fuori per la prima volta cosi faccio dei test e faccio pure la foto col tele ad una targa, come mi aveva chiesto automan |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Dipende cosa avevi davanti all'obiettivo... tempo fa provai con una lente di ingrandimento normalissima, e le aberrazioni erano assurde! Da qualche mese ho questo hoya:
..e funziona benissimo. Chiaro che al massimo, e lo zoom della mia fotocamera a 8x, scattando a 1 cm ai lati qualcosa si vede, ma è poco rilevante. Grave sarebbe se si presentano aberrazioni anche a obiettivo 'pulito'. Bye!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok grazie a tutti.
Sentendo anche i commenti su IAFD ho capito che la lente montata non perfettamente è la causa. grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano & Cosenza
|
sono nuovo del sezione e mi sto interessando alla fotografia.
cosa sono le aberrazioni cromatiche? nelle foto che hai postato dove si vedono? ciao P.S.: scusate per le domande stupide. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.