|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Serial ATA e BIOS
Ho appena comprato una nuova scheda madre BIOSTAR P4TSP-D2 , sulla quale ho messo un HD Serial ATA , sul quale ho posto il sistema operativo.
Ho nella Secondary Ide , sono presenti un secondo masterizatore ATA 133 (master) e un lettore/masterizzatore DVD (slave) Con questa configurazione , facendo partire il PC dall' HD Serial Ata tutto va bene. Nel momento che però attacco un qualsiasi altro HD , o lettore Cd o lettore DVD , sulla Ide primaria ( ho provato a metterla master e poi anche slave ) , succede che il Pc se ne frega di avviarsi da serial Ata e si avvia da Primary ide . Come conseguenza si ha il fallimento del boot in quanto non vede più il sistema operativo posto sul serial ATA. la domanda è : è la sheda madre che ha qualche problema ??? , sono io che non so configurare bene il bios ?? o cosa ??? ringrazio anticipatamente coloro che sapranno darmi un buon consiglio Massimo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
|
probabilmente nel bios hai selezionato come disco di boot primario il canale EIDE1. Vai a vedere la sequeza dei dischi di boot e modifichela in modo da disabilitare CDROM, floppy e canali eide, lasciando abilitato solo il canale SATA.
Così dovrebbe funzionare
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
Quote:
Concordo pienamente con Fisico73, prova a impostare come first boot il canale Sata ! Ciao
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Grazie ragazzi , ma il Bios l'ho già settato con Boot da SATA
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Prova a impostare l'HD come "none" in modo che non venga riconosciuto dal BIOS, in Win andrà lostesso.
Anche io ho un problema simile con la A7N8X Deluxe: il boot lo fa correttamente però non riesco a installare il sistema operativo a meno di non impostare a none l'HD IDE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.