Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2004, 17:06   #1
vinzi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
Ho trovato lo schema x alimentare i neon a 12v...

il mio obiettivo è quello di alimentare un comune neon UV o Black attraverso l'alimentatore del PC

Girando per la rete ho trovato questo skema:

da questa pagina

Ora la parola passa agli esperti... possibili controindicazioni (soprattutto in considerazione ke utilizzerò l'alimentatore ATX)?

Secondo voi come luminosità sarà uguale della classica combinazione starter-reattore-220v?
vinzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 21:44   #2
cool(er)
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
Quasi sicuramente avrai problemi a tararlo, per le tolleranze dei componenti, dovrai sperimentare valori diversi ed inoltre non mi sembra affidabile l'idea dell'ne555 com timere senza un vero e proprio contollo della frequenza. anche la costruzione del trasformatore, se inesperti è difficoltosa... in poche parole, se non ti sai girare nell'elettronica e non hai almeno un'oscilloscopio, lascia perdere....
cool(er) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 04:10   #3
vinzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cool(er)
Quasi sicuramente avrai problemi a tararlo, per le tolleranze dei componenti, dovrai sperimentare valori diversi ed inoltre non mi sembra affidabile l'idea dell'ne555 com timere senza un vero e proprio contollo della frequenza. anche la costruzione del trasformatore, se inesperti è difficoltosa... in poche parole, se non ti sai girare nell'elettronica e non hai almeno un'oscilloscopio, lascia perdere....
thanks!

ke tu sappia esistono circuiti del genere in kit? sarebbe molto piu semplice...

mi ricordo ke una volta mi regalarono un kit x un ricevente radio della nuova elettronica...
Old 14-04-2004, 08:24   #4
cool(er)
Senior Member

si, nuova elettronica ne ha pubblicati di kit per neon a 12v... ma non accendeva tutti i neon.
Old 14-04-2004, 10:12   #5
vinzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cool(er)
si, nuova elettronica ne ha pubblicati di kit per neon a 12v... ma non accendeva tutti i neon.

l'ho appena trovato questo kit, secondo te un neon da 8w nn lo accende?

Quello ke mi interessa soprattutto è la luminosità...

nn vorrei ke avesse una luminosità inferiore al classico collegamento starter-reattore-220v.

secondo te come sarà la luminosità?
Old 14-04-2004, 10:38   #6
solchiere
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Quasi sicuramente avrai problemi a tararlo, per le tolleranze dei componenti, dovrai sperimentare valori diversi ed inoltre non mi sembra affidabile l'idea dell'ne555 com timere senza un vero e proprio contollo della frequenza
Scusa vinzi potresti essere più specifico ?
A parte un'eventuale taratura che potrebbe non essere neanche necessaria se usi gli stessi componenti indicati, in che modo un piccolo eventuale errore di frequenza generata dall'oscillatore influenza la funzionalità del circuito ?
Anche se la frequenza variasse leggermente non capisco come questo potrebbe avere un'influenza rilevante sul circuito.
L'unico problema a costruire il circuito è la scelta del trasformatore che potrebbe richiedere qualche lieve modifica ai valori delle resistenze. Sono daccordo sul fatto che per costruire un qualsiasi circuito, specie se lavora a tensioni alte, è necessaria una conoscienza sufficiente dell'elettronica e qualche strumento (almeno un tester) o ancora meglio un oscilloscopio.
Ciao
solchiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 11:10   #7
vinzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da solchiere
Scusa vinzi potresti essere più specifico ?
A parte un'eventuale taratura che potrebbe non essere neanche necessaria se usi gli stessi componenti indicati, in che modo un piccolo eventuale errore di frequenza generata dall'oscillatore influenza la funzionalità del circuito ?
Anche se la frequenza variasse leggermente non capisco come questo potrebbe avere un'influenza rilevante sul circuito.
L'unico problema a costruire il circuito è la scelta del trasformatore che potrebbe richiedere qualche lieve modifica ai valori delle resistenze. Sono daccordo sul fatto che per costruire un qualsiasi circuito, specie se lavora a tensioni alte, è necessaria una conoscienza sufficiente dell'elettronica e qualche strumento (almeno un tester) o ancora meglio un oscilloscopio.
Ciao

Ciao! Sei tu l'autore del progetto??? Sei un Grande!! x tutti i tuoi progetti!

Quelle cose nn le ho scritte io, ma cool(er)...
Non so xkè le abbia scritte.

in ogni caso ti rinnovo i mie complimenti e ti faccio una domanda...

Con un circuito come il tuo avrò la stessa luminosità di un collegamento 220V-Starter-Reattore?

Grazie, Vinzi
Old 14-04-2004, 11:37   #8
cool(er)
Senior Member

mah, a volte basta un piccolo errore, un componenrìte scaldato troppo con lo satgnatore e niente funzia....
non metto in dubbio l'affidabilità del progetto dico solo di stare attento...
Old 14-04-2004, 11:46   #9
cool(er)
Senior Member

Solchiere, veramente un bel sito... mi inchino davanti ad un'ingegnere elettronico... resta sul forum di hw upgrade, che ho deciso di costruirmi il tuo ampli in classe a per cuffie... così se ho problemi mi dai una mano... cmq quei progetti li hai pensati e realizzati te?(penso domanda inutile)
Old 14-04-2004, 18:57   #10
solchiere
Junior Member

Vi ringrazio molto per i complimenti che mi avete fatto.
Per quanto riguarda la luminosità del neon utilizzando questo circuito rispetto al consueto funzionante a 220 V, mi sembra ad occhio che non ci siano grosse differenze di luminosità.
Non ho esplicitato nel circuito (ma solo nella spiegazione) che per avere un' accensione sicura e luminosità massima è necessario riprodurre il funzionamento dello starter attraverso il riscaldamento del tubo tramite una delle due resistenze.
Il neon ha 4 terminali (2 da una parte e due dall'altra). L'alta tensione va collegata ai due estremi,mentre la tensione di 5V per il riscaldamento iniziale (opzionale per tubi corti da pochi watt) va collegata ad uno dei due lati.
Per le saldature non ci sono componenti particolarmente delicati: anche l'ne555 ha una tolleranza al calore piuttosto elevata, anche se bisogna prestare attenzione mentre si salda.
L'importante è non toccare tutto ciò che sta dopo al trasformatore quando il circuito è alimentato.

Per quanto riguatrda le domande di cool(er):
Si: i progetti che trovate sul sito li ho pensati e realizzati da me il più delle volte utilizzando componenti raccattati in giro (diciamo pure accanto al cassonetto da qualche apparato gettato via).
Il progetto dell'almpli Hi-Fi funziona bene e distorce pochissimo, ma è adatto ad un uso piuttosto specifico: essendo un amplificatore a collettore comune non ha guadagno in tensione ma solo in corrente ovvero lo utilizzo per pilotare cuffione con altoparlanti veri e propri e non auricolari comuni ed è per questo motivo che mi serve una bella corrente disponibile. In soldoni l'amplificazione "di volume" e la maggiore dinamicità dei bassi nonchè la minima distorsione si apprezza se si usano dispositivi hi-fi come lettori cd ed mp3 e "cuffione". Se si vuole anche una buona amplificazione in tensione basta mettere all'entrata dell'amplificatore un operazionale per ogni canale oppure (meglio) due stadi ad emettitore comune (ne servono 2 a causa dello sfasamento).
Cmq un lettore lo ha costruito per utilizzarlo suonando la batteria e non ha avuto problemi particolari; a seconda del transistore BDxxx che usi potrebbe essere consigliabile modificare (anche a tentativi) la polarizzazione di base.
In ogni caso se hai problemi o dubbi su come realizzarlo non fai che scrivermi.
Scusate, sono stato un po' prolisso e tediante :-) .
Old 15-04-2004, 11:55   #11
cool(er)
Senior Member

tediante no di certo... ma non ho capito tutto di quello che mi hai spiegato.... sono la persona poca teoria tutta pratica... ma porta pazienza, ho 15 anni e di conseguenza tutto autodidatta(w nuova elettronica) cmq appena metto apposto lo stagnatore parto con la costruzione... ti saprò dire

ciao e grazie
Old 15-04-2004, 12:15   #12
solchiere
Junior Member

Ok.... vedrò di essere molto più pratico e diretto in futuro.
P.S. anche io ho incominciato a smanettare con l'elettronica da giovanissimo senza conoscere quasi nulla di teorico, ma pian piano mi sono reso conto che a volte la teoria aiuta molto anche nella pratica, specialmente dovesse non funzionare qualcosa.
Sarò felice di aiutarti.....
Old 15-04-2004, 12:18   #13
cool(er)
Senior Member

grazie mille!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian