Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2004, 15:24   #1
srcProgram
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
JDialog - setIconImage / JTabbedPane (linguette)

Salve a tutti...
passo subito al dunque:

1 - Come posso impostare la iconImage (nella barra) del JDialog?
normalmente nel caso del JFrame lo faccio con this.setIconImage(...); ma nel caso del JDialog questo non è disponibile.

2 - Avete presente il JTabbedPane? si quello con le linguette.. che switcha tra piu' sottopannelli. Il problema consiste nel fatto che, non so come posso gestire il colore della stessa linguetta. Se io imposto un dato colore per il sottopannello relativo ad una linguetta (eventualmente ad un indice), questa impostazione non si ripercuote sulla stessa linguetta... be', in ogni caso se sapete come poter gestire il colore della linguetta fatemelo sapere, thz.

Grazie & Ciau da SrcProgram
srcProgram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 16:39   #2
PGI
Bannato
 
L'Avatar di PGI
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Messaggi: 1086
1) Una JDialog eredita l'icona del frame "genitore".

frame.setIconImage(image);
JDialog d = new JDialog(frame);

d ha l'icona di frame. Non credo sia possibile impostare un'icona autonoma per la JDialog, il che vuol dire che serve un frame (anche non visibile) per ogni dialog se vuoi un'icona diversa...ma questo punto tanto vale usare dei frame anziche le JDialog.

2)

Codice:
JTabbedPane pane = new JTabbedPane();
UIManager.put("TabbedPane.selected", Color.BLUE);
SwingUtilities.updateComponentTreeUI(pane);
Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 18:43   #3
srcProgram
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
THZ

Grazie mille PGI

Speravo in una tua solerte risposta... ormai ho inquadrato questo forum e soprattutto questa sezione (davvero ottima e utile) e ho visto quanto tu sia premuroso e preciso nel rispondere ai vari quesiti.

Ciau da srcProgram
srcProgram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 21:34   #4
srcProgram
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
Mannaggia.. ho scoperto che va tutto bene.. tranne che, per l'icona del JDialog... non viene presa se imposto il setResizable(true); :\

uffi... se sapete come ovviare questo (cioe' poter rendere il JDialog notResizable e allo stesso tempo utilizzare l'icona del frame owner, fatemi sape'.. )

bye

(ancora grazie a PGI)
srcProgram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 12:09   #5
PGI
Bannato
 
L'Avatar di PGI
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Messaggi: 1086
Macchè, non c'è verso di farlo.

Una finestra di dialogo non ridimensionabile non ha icona. Se vuoi l'icona e la finestra non ridimensionabile, tocca usare un frame.

Può essere una JDialog, Dialog o JOptionPane, proprio non la mette.

Bizzarrie dell'AWT.

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 13:18   #6
srcProgram
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
Okei pgi, grazie dell'info.

Pero' c'e' un fatto.. ora ti pasto il codice (giusto il necessario, cioe' poca roba) e ti fai un'idea:

public OperJDialog(Object o, GraphicInterface graphic)
{
this.setTitle("Pannello Operatore ");
this.setSize(WIDTH, HEIGHT);
this.setUndecorated(true);
this.getRootPan().setWindowDecorationStyle(JRootPane.FRAME);
this.setResizable(false);
this.setModal(true);
this.setLocationRelativeTo(null);
this.addWindowListener(new FrameWindowListener());

...
}
Con queste impostazioni (immagino sia l'immagine data da JRootPane.FRAME) si visualizza una icona in alto a sinistra (il classico dischettino blu.. da frame brado). Tutto questo malgrado sia resizable. Non posso pero' riferirmi a quel disegnino... e non mi pare ci sia un metodo o qlcosa sensibile a quell'icona.

Se pero' provo ad usare il FRAME OWNER (userei quel reference in ingresso: graphic) nel costruttore.. tipo super(graphic); in teoria dovrebbe prendere quell'icona (potrei farmi un frame atCAzzum con lo scopo di rendergli l'icona voluta e nessun'altra utilita'). Di fatto quest'ultimo approccio funziona solo se (oltre a non essere resizable) commento il setUndecorated(true); (giustamente... ) e il this.getRootPan().setWindowDecorationStyle(JRootPane.FRAME);

La cosa e' un po' incasinata, e probabilmente non mi sono spiegato tanto bene.. cmq sia il fastidio maggiore sta in questo:

se io utilizzo il JRootPane.FRAME allora il JDialog (senza owner a sto punto) avra' una certa estetica contornante, comprensiva di icona "discketto-blu"... alla quale non so come accedere.

Forse se avessi il codice di JFrame, e vedessi come e' implementato il setImageIcon potrei fare un tentativo di replicare quel metodo nel JDialog (esteso ovviamente).

Be', ho solo incasinato di piu' la faccenda. Io per ora ho rinunciato a quell'iconcina (non era cosi' vitale) e mantengo il mio buon resizable, ma se qlcuno trovasse una soluzione alternativa... tale che possa mantenere il Dialog resizable e allo stesso tempo possa arbitrariamente affibiargli l'iconcina voluta, mi faccia sapere al piu' presto.

Ancora grazie & ciau da srcProgarm.

(PGI sei stato molto preciso e utile... purtroppo come dici tu l'awt ha le sue bizzarrie.. non ci possiamo far nulla... in ogni caso tento quest'ultimo post, magari a qlcuno viene in mente la genialata? :o )

Ciauuu!
srcProgram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 14:18   #7
PGI
Bannato
 
L'Avatar di PGI
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Messaggi: 1086
Se hai un SDK dovresti avere anche il sorgente delle librerie di Java. Prova a cercare un file src.zip nella directory in cui hai installato l'sdk (da me è c:\programmi\java\j2sdk1.5.0\src.zip). Lì ci trovi tutto e di più.

E' chiaro però che l'uso del framework swing ha una sua consistenza e rapidità di sviluppo fintantochè l'accesso ai suoi strumenti avviene dal lato inferiore.

E' possibilissimo avere una finestra di dialogo con icona, non ridimensionabile e via dicendo in Java. Però occorre partire da un componente "di basso livello", tipo JWindow (che nell'albero di componenti del framework swing si trova nella parte superiore), e costruirci su una JDialog totalmente personalizzata.

Salvo che si tratti di un progetto personale (dove tutto è lecito, anzi, gli esperimenti più arditi sono addirittura auspicabili ) la personalizzazione dei componenti grafici dovrebbe (certo, nei limiti dello scopo del progetto) tendere alla semplicità estrema attraverso quello che viene offerto, che è molto ma purtroppo non è tutto e a volte non è niente (frecciata alla giustificazione del testo, feature attesa da 4 anni e ancora oggi non implementata )

Insomma, nella mia (personalissima) filosofia, il motto principale di Java non è il mitologico "write once-run anywhere" ma "think easy-do it better (and do it open-source)".

Curiosamente rispettando il secondo viene da sè anche il primo .

Ciao.
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 16:26   #8
srcProgram
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 7
Si ha sempre da imparare.. e io che volevo cercare nella rete il source code delle api eheh :P

Vabe', tutta esperienza in piu'


Grazie ancora PGI
srcProgram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
È un portatile Dell e li vale tut...
Apple iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.195€ (...
GPT-6 Astra è davvero AGI o non s...
LG OLED G6S 48'' a 845€ e G6 55'' a 1368...
Mantax Otax: il malware Android che crip...
Musk incassa un altro maxi contratto IA:...
Le vendite di EV sono esplose in tutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v