|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Domanda di teoria sulla shell (forse banale agli utenti esperti)
Qualcuno si chiederà "ma non hai niente di meglio da fare che postare a pasquetta?".
No, purtroppo ho l'influenza e mi metto così smanettare con linux! Come da oggetto, pongo un quesito abbastanza banale per uno esperto ma per un novizio rappresenta un gradino in più verso la scalata al sapere. Distro: Mandrake 9.2 (ma penso che non sia così determinante) Se eseguo da shell come 'root' il comando > konqueror & mi viene aperta correttamente un'altra finestra con il browser. Se però eseguo il comando come 'utente' ottengo questo errore: "cannot connect to X server". Ho controllato i permessi dell'eseguibile konqueror ma può essere eseguito da ownner, user e group. Come si spiega allora ciò? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Re: Domanda di teoria sulla shell (forse banale agli utenti esperti)
Quote:
per poter lanciare nel desktop di root qualcosa come utente devi prima fare: xhost +localhost poi cambiare utente e infine lanciare quello che vuoi! ma se ho ragione e usi X come root bisognerebbe tirarti le orecchie! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Re: Re: Domanda di teoria sulla shell (forse banale agli utenti esperti)
Quote:
e comunque è giusto quello che ha detto HexDEF6, prima dai xhost + poi cambi utente e lanci il programma
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Re: Re: Re: Domanda di teoria sulla shell (forse banale agli utenti esperti)
Quote:
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Veramente accedo alla KDE loggandomi non come 'root' ma come utente(='utente'). Dal desktop poi apro una shell e mi loggo come 'root'.
Ecco cosa mi succede: [root@marco utente]# xhost + access control disabled, clients can connect from any host Se invece digito [root@marco utente]# xhost +localhost e invio... mi si chiude la shell! Abbiate pazienza per i miei problemi strani ma nessuno nasce imparato |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
su tuo_utente ..e riprovare a lanciare konqueror strano però in effetti come dice hexDEF6 io ho sempre avuto il problema al contrario, e cioè lanciare le apps come utente no problem, mentre lanciarle come root devo prima dare xhost +, per cui anche a me viene da pensare che entri in X come root.. boh approposito visto che ci siamo vi chiedo: sapete se c'è un modo per far si che ad ogni avvio di linux venga dato in automatico il comando xhost +? pensavo di metterlo nello script di avvio, ma visto ch equest'ultimo viene eseguito prima ancora del caricamenteo di X, son sicuro che non funzionerà ciaooo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
Codice:
Sux is a wrapper around the standard su command which will transfer your X credentials to the target user. Sux is released under the terms of the X11 license. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
c'è quasi da chiedersi che diavolo te ne fai... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Grazie per la pazienza dimostrata....
Quote:
Impossibile salvare i segnalibri in /root/.kde/konqueror/bookmarks.xml. Permission denied Proseguo dando OK e ottengo un altro alert: Protocollo non supportato file e l'ennesimo OK mi apre una finestra di konqueror ma se provo a inserire qualsiasi indirizzo ottengo: Protocollo non supportato http |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Misterbianco (Catania)
|
Quote:
scusa ma apt-get non esiste solo sulle distro DEBIAN ???? Lui ha una mandrake !!!! Daniele ....#
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ma non è la stessa cosa di gksu? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
1. perchè cavolo vuoi aprire konqueror da shell? 2. tu vuoi lanciare konqueror da shell, ma lo vorresti lanciare con i diritti di utente normale o i diritti di root? non mi è ancor achiaro e non ho voglia di rileggere tutto ciao! Ultima modifica di pinball : 13-04-2004 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
cmq se vuoi lanciare konqueror da shell, come utente normale, e continua a dirti "cannot conmnect to X server etc etc", fai così, da shell:
su (password) xhost + su tuo_utente cd konqueror facic sapere |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sarebbe forse interessante sapere se il problema te lo fa con qualsiasi programma o solo con konqueror...
cmq tempo fa avevo inserito konqueror nel mio menu` di fluxbox (ambiente grafico che non centra nulla con kde), e lo richiamavo con kfmclient openProfile webbrowsing prova.. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Solo un'ultima (banalissima) domanda: c'è differenza tra aprire una shell direttamente come root salvo poi cambiare utente con 'su' e aprire una shell direttamente come utente? Ancora grazie!! |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
io ho sempre aperta una shell soltanto e in base alla necessità passo a root con "su" e torno a utente normale con "su nome_utente"... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.