|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Chiarimenti sulle RAM
Salve a tutti.
Vorrei dei consigli da esperti sulle RAM, visto che mi sono deciso ad acquistarne un altro banco e visto che io non ci capisco nulla! Allora, ho numerosi dubbi che elencherò qui di seguito, vi sarei grato se mi aiutaste a chiarirli : 1) Io ho un banco da 512DDR 333. so solo questo,non conosco nè marca, nè timing(non so cosa sia,potete spiegarmelo?). Come faccio ad avere queste informazioni? dal bios si riesce? altrimenti? 2) Ho sentito parlare di dual channel, come faccio a sapere se la mia ram è compatibile? 3) Mi consigliate delle RAM DDR 333 buone ad un prezzo accettablie che siano compatibili con la mia skeda madre? Gigabyte P4 Titan 533 GA-8SR533P. grazie in anticipo a tutti! |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
per la marca della ram , apri il case
o usa cpu-z (usa google) per sapere se la tua mobo sfrutta il dual channel apri il libretto delle istruzioni o vai sul sito del produttore diciamo che al 99% tutte le ram ddr vanno bene col dual(chi + chi meno) se poi vuoi sfruttare il dual sarebbe meglio avere 2 ram della stessa marca, ma se vuoi provare(prima di comprare) fatti prestare un altro banco da 512 ddr333 e provi a vedere se funge lo stesso anche se è di marca diversa poi sulle mobo per p4 diciamo che anche le ram poco costose reggono il dual, quindi ti consiglio di provarne un banco che costa poco, se nn và lo cambi con uno di miglior marca
|
|
|
#3 |
|
|
Ok grazie farò come hai datto tu! un altra cosa, i timing cosa sono?
E poi volevo sapere se una volta che metto la ram nella skeda madre devo configurare qualcosa o è tutto automatico. Devo formattare ad esempio? grazie |
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
sempre sul libretto della mobo leggi inche slot devi inserire l'altro banco per sfruttare il dual. i timing sono dei tempi( specifici per ogni banco di ram, a seconda della marca) per compiere certe operazioni + compri ram costose + questi tempi sono bassi ma se tu nn sei un overclocker nn ti interessano nn devi formattare nulla una volta che inserisci il banco nello slot giusto all'avvio del pc ti viene scritto dual channel enable o qualcosa del genere, sempre che la tua mobo supporti il dual
|
|
|
|
#5 |
|
|
ok grazie! ho scaricato il programma che mi hai datto ma non ci capisco molto,la marca ad esempio non l'ho trovata . Ecco uno screenshot, gli puoi dare un occhiata?
Io sul sito della scheda madre non ho trovato nulla riguardo il dual channell, potete confermare? ecco il sito : http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/...GA-8SR533P.htm Ultima modifica di utente222223434556 : 12-04-2004 alle 14:50. |
|
|
|
#6 |
|
|
non mi aiuta nessuno?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
La marca della RAM non si può capire(non c'è scritto!) ma i timings si. Sono di basso livello perché CAS2.5 a 333 equivale a CAS3 a 400 e quindi poche prestazioni. Per il dual deve essere per forza scritto nel manuale della MB.
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
cosa mi consigli di fare per le ram allora? metto un altro blocco da 512 dello stesso tipo di quelle che ho, oppure ne prendo uno con prestazioni migliori? Se opto per la seconda scelta,non rischio incompatibilità tra le RAM?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dipende dal BUS del tuo sistema. Mi sembra sia a 533 quindi indicato per memorie 333(PC2700) come quelle che hai già(diverso il discorso se la tua scheda madre aveva BUS a 800 quindi per RAM a 400). La soluzione che ti consiglio è quella di aggiungere un altro blocco a 333. Oppure uno a 400 CL3 che probabilmente avrà CL2.5 a 333.
Sicuramente i P4 sono meno schizzinosi con le RAM rispetto a nForce2 nel dual channel(vedi la mia sign
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
ok allora vedro di prendere un banco simile a quello che ho gia per cercare di sfruttare il dual anche se per ora non sono sicuro che la mia skeda madre lo supporti. ora controllo meglio il manuale! (a circa 2 anni...)
Per vedere la marca della mia RAM come faccio? devo aprire il case e controllare? mi tocca staccare la ram o si fede anche lasciandola attaccata alla skeda madre? (sai non vorrei fare casini,visto che non sono pratico di queste cose!) |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se c'è abbastanza luce dovresti riuscire a leggere quello che c'è scritto senza problemi. Il discorso è che certi banchi di RAM non hanno nessuna marca sopra. Purtroppo mi sa che questo è il tuo caso!
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
che sfiga. questo succede quando fai fare tutto ai negozianti. io allora non ne capivo nulla e gli ho detto di mettermi 512 di ram ddr. e quello furbo furbo mi ha messo le piu scadenti! se lo acchiappo...
vabbe, un giga di ram dovrebbe risolvere il problema. non sara un fulmine ma se la caverà il mio PC!! grazie di tutto,ciao |
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scriviti i timings di CPU-Z. Vai da un negoziante e fati dare un banco da 512 con valori simili a 333MHz e non a 400. Fai attenzione.
Con buone probabilità(nei P4) riuscirai ad andare in dual
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
ok grazie di tutto,ciao!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.