Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2004, 10:14   #1
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Un consiiglio da chi si stampa le fotografie: grazie!

Ciao a tutti.

Vorrei un consiglio da chi si stampa le fotografie fatte con la sua digitale o da chi se ne intende.

Il mio problema è questo.

Ho acquistato una Nikon 3200 e alcune delle fotografie che ho fatto vorrei stamparle per farmi dei poster o semplicemente dei quadri.

Il problema è che a video le tonalità dei colori NON sono come quelli in stampa anche facendola ad alta risoluzione. Naturalmente per arrivare a ciò che voglio, dovrei fare numerose stampe sino ad ottenere il risultato che voglio ma il costo finale sarebbe elevato.

Ora chiedo premettendo che io posseggo:

• Nikon 3200
• Monitor Philips 109p
• Adobe Photoshop 8 o Corel PhotoPaint o PaintShopPro
• Epson Stylus Photo 1290

come faccio per poter avere a video un'immagine il + simile alla stampa che farò. Naturalmente dovrò (credo) fare la stampa ad alta risoluzione e poi configurare il monitor o il programma con cui gestisco le mie fotografie?

Grazie a tutti e Buona Pasquetta

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 11:17   #2
Galli Andrea
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Inizialmente avevo pure io il tuo problema, anche se la differenza non era eccessiva.
Io l'ho risolto stampando senza nessuna correzione una foto che vista dal monitor della fotocamera pareva buona e ho tarato il monitor del PC come il risultato della foto. Adesso ogni correzione
di tonalità che esguo con il programma di fotoritocco si riproduce sulla stampa.
Spero di essere stato chiaro e che possa funzionare anche con te.
Galli Andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 20:42   #3
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Innanzitutto grazie della risposta.

Però non ho capito due cosette.

Hai tarato il monitor del pc come la foto che vedevi nel monitorino della fotocamera o come il risultato della foto (credo la stampa).

Poi: hai tarato il monitor con le sue funzioni interne o con qualche software particolare?

Io ho provato a fare una stampa di una foto senza modifiche, cioè tale è quale a quella che ho scattato. Poi ho cercato di tarare il monitor ma con i suoi comandi non ci riesco neanche ad avvicinarmi.

Ciao e grazie

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
Old 12-04-2004, 23:11   #4
Galli Andrea
Member

L'ho tarato come la stampa, adoprando i comandi delle proprietà avanzate del monitor.
Però come ti ho gia detto la differenza non era molta.
Ma nel tuo caso, stampando la foto senza ritocchi è la stampa che non è fedele alla realtà oppure la stampa va bene ma nel monitor
appaiono altre tonalità?
Se è la stampa che si allontana molto dalla realtà penso che il problema sia della stampante.

Il mio monitor è un Samsung SyncMaster 753DF
Stampante Epson Stylus photo 925
Fotocamera Minolta Dimage 7I

Naturalmente adopero inchiostri originali Epson.
Ciao fammi sapere.
Old 13-04-2004, 08:41   #5
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ciao e grazie delle tue esaurienti risposte.

Le stampe a me vengono con colori + vivaci ma NON tocco niente nelle proprietà della stampante se non le voci relative al tipo di carta (carta lucida premium Epson in rotolo) ed alla risoluzione usata (2880).

Che ne pensi?

Buon inizio settimana

Grunge
Old 13-04-2004, 12:24   #6
Galli Andrea
Member

Ciao
Quindi la stampante non ha problemi, a questo punto mi sembra quasi impossibile non riuscire a vedere al monitor la foto uguale alla stampa.
Hai provato a tarare il monitor con le proprietà avanzate del monitor?
Io non conosco il tuo monitor, se fosse un monitor a cristalli liquidi
non sarebbe molto adatto per lavori di grafica e quindi sarebbe giustificata una differenza su le tonalità.
Io è dal 1997 che stampo fotografie, prima scannerizzando le stampe 10x15 per poi fare ingrandimenti e da circa tre anni con
fotocamere digitali dal 1997 ad oggi ho cambiato tre monitor
ma non ho mai avuto problemi così eclatanti da dover eseguire numerose copie di prova, logicamente se vuoi ottenere il massimo del risultato conviene comunque fare almeno due provini prima di eseguire la stampa finale perchè non credo si possa ottenere dal monitor (pur tarato bene ) un risultato cromatico uguale al 100% alla stampa.
Ciao e buon divertimento.
Andrea
Old 13-04-2004, 12:53   #7
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
se hai il 109p dovrebbe esserci nel menù regolazione colore l'impostazione apposita 'ritocco foto 5500K'
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 13:57   #8
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Quote:
Originariamente inviato da Valo
se hai il 109p dovrebbe esserci nel menù regolazione colore l'impostazione apposita 'ritocco foto 5500K'
Si esatto l'ho trovato e l'ho impostato. Però il monitor mi sembra alquanto giallo: è normale?

Prima era di un bel bianco ma forse era sbagliato?

Ciao Grunge
Old 13-04-2004, 14:48   #9
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da grunge
Si esatto l'ho trovato e l'ho impostato. Però il monitor mi sembra alquanto giallo: è normale?

Prima era di un bel bianco ma forse era sbagliato?

Ciao Grunge
dipende, non è da escludere che stampi "sbagliato" la stampante. ci sono dei calibratori appositi che ti permettono di elaborare dei profili di colore per la rispondenza tra monitor e stampato. Adobe PS, appena lo installi, ti chiede di settare opportunamente il monitor.

A parte questo, ti consiglio di farti stampare le foto da un laboratorio che fa stampe da digitali, per due motivi

1) costa meno della metà
2) viene incredibilmente meglio, una inkjet fa quello che fa
Old 13-04-2004, 15:37   #10
Galli Andrea
Member

Per Blind Guardian

E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?
Se ne fai una questione economica (lo capisco benissimo perchè è
un hobby molto costoso ) conviene, per ora scattare foto con
fotocamere tradizionali costa meno e il risultato è senza dubbio migliore.
Non vorrei essere frainteso, non sono una persona che si può
permettere di spendere e spandere, sono un infermiere in pensione, con famiglia a carico e figlia da far studiare ( Cartoni animati ) che per mantenermi l'hobby del digitale sono tornato a lavorare in ospedale con rapporto di libera professione.
Ciao
Andrea (Firenze)
Old 13-04-2004, 15:41   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: Per Blind Guardian

Quote:
Originariamente inviato da Galli Andrea
E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?.
......CUT........
Ciao
Andrea (Firenze)
Il fatto è che soddisfazione personale a parte, il miglior risultato lo ottieni facendoti stampare le foto ad un fotolab serio.
Credici, e non dar retta a quello che dice Mondo Epson, ho ancora l'ultimo numero a casa e non so se citarli in giudizio o mettermi a ridere quando dicono che il miglior metodo per stampare da negativo è scandirlo con uno scanner e poi stamparlo con la stampante piuttosto che farlo stampare da un fotolab....roba da crepare dalle risate.
Old 13-04-2004, 15:58   #12
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?
Se ne fai una questione economica (lo capisco benissimo perchè è
un hobby molto costoso ) conviene, per ora scattare foto con
fotocamere tradizionali costa meno e il risultato è senza dubbio migliore.
Non vorrei essere frainteso, non sono una persona che si può
permettere di spendere e spandere, sono un infermiere in pensione, con famiglia a carico e figlia da far studiare ( Cartoni animati ) che per mantenermi l'hobby del digitale sono tornato a lavorare in ospedale con rapporto di libera professione.
Ciao
Andrea (Firenze)
ahem, stai sereno che se venisse meglio in casa stamperei in casa, purtroppo viene *decisamente* peggio. a meno che tu non ti prenda una stampante a sublimazione come quelle dei lab... però credo che la cosa inizia a farsi un po' a troppi zeri per qualunque fotoamatore

ne facevo una questione sia economica (le cartucce costano mica poco!) sia qualitativa, sia di senso logico (perché spendere di più per avere di meno?)
Old 13-04-2004, 16:40   #13
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Re: Re: Per Blind Guardian

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
ahem, stai sereno che se venisse meglio in casa stamperei in casa, purtroppo viene *decisamente* peggio. a meno che tu non ti prenda una stampante a sublimazione come quelle dei lab...
Che differenza dici ci sia tra una stampante a sublimazione da laboratorio e una casalinga? Con una cp300 non noto una qualità più bassa di quelle stampate dal negozio, anzi mi sembra uguale il risultato, ma forse a 10X15 non si vedono le "magagne".

Ciao
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 16:46   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Re: Re: Re: Per Blind Guardian

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Che differenza dici ci sia tra una stampante a sublimazione da laboratorio e una casalinga? Con una cp300 non noto una qualità più bassa di quelle stampate dal negozio, anzi mi sembra uguale il risultato, ma forse a 10X15 non si vedono le "magagne".

Ciao
Per la stampa a sublimazione, potrei pure essere d'accordo (non so però il costo di una stampante a sublimazione in formato A4 ma credo sia fuori portata), ma dai fotolab seri si stampa su carta chimica direttamente dal file con procedimento laser o led........ perciò viene impressionata l'emulsione della carta chimica che si trova sotto lo strato trasparente lucido, con la stampa a inkjet o a sublimazione, si deposita uno strato di inchiostri sopra lo strato lucido della carta, i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili, certo le stampe che faccio a casa viste da una certa distanza sono gradevoli e ad un occhio non pignolo possono pure piacere, ma se le osservi attentamente la differenza la si vede se ci metti pure in conto che dal fotolab costano meno e risparmi il tempo di stampartele perchè stampare un centinaio di foto un po' di tempo lo richiede....

Ultima modifica di the_joe : 13-04-2004 alle 16:52.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 17:11   #15
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
dai fotolab seri si stampa su carta chimica direttamente dal file con procedimento laser o led........ perciò viene impressionata l'emulsione della carta chimica che si trova sotto lo strato trasparente lucidofoto
Grazie della spiegazione, sicuramente questo metodo di stampa da dei risultati migliori delle stampanti a sublimazione, pensavo che i negozi usassero x le foto digitali, delle stampanti si professionali ma pursempre con lo stesso metodo di quelle casalinghe a sublimazione.
riguardo al prezzo, i kit da 36 foto si trovano dai 10 ai 15 euro, quindi molto vicini ai prezzi dei lab, ed il tempo di andare a consegnare e ritirare le foto al negozio dove lo metti

Ciao e thx
Old 13-04-2004, 17:34   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Re: Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Grazie della spiegazione, sicuramente questo metodo di stampa da dei risultati migliori delle stampanti a sublimazione, pensavo che i negozi usassero x le foto digitali, delle stampanti si professionali ma pursempre con lo stesso metodo di quelle casalinghe a sublimazione.
riguardo al prezzo, i kit da 36 foto si trovano dai 10 ai 15 euro, quindi molto vicini ai prezzi dei lab, ed il tempo di andare a consegnare e ritirare le foto al negozio dove lo metti

Ciao e thx
Sono d'accordo che la stampa casalinga possa avere un suo fascino ed una sua ragione di essere per la praticità di stamparsi all'istante un lavoro, ma per molte stampe è meglio rivolgersi al fotolab, lo puoi fare direttamente dal pc di inviare le foto e poi le ricevi a casa nel giro di 1/2 giorni....
Il costo se fai poche stampe è paragonabile, ma se ne fai parecchie visto che il fotolab + stampi e - costa, le 10x15 da 0,23 per poche copie puoi arrivare a pagarle 0,15 per oltre 150 copie mentre a casa ti costano sempre lo stesso prezzo....
Old 13-04-2004, 17:38   #17
Blind Guardian
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian

Quote:
Per la stampa a sublimazione, potrei pure essere d'accordo (non so però il costo di una stampante a sublimazione in formato A4 ma credo sia fuori portata), ma dai fotolab seri si stampa su carta chimica direttamente dal file con procedimento laser o led........ perciò viene impressionata l'emulsione della carta chimica che si trova sotto lo strato trasparente lucido, con la stampa a inkjet o a sublimazione, si deposita uno strato di inchiostri sopra lo strato lucido della carta, i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili, certo le stampe che faccio a casa viste da una certa distanza sono gradevoli e ad un occhio non pignolo possono pure piacere, ma se le osservi attentamente la differenza la si vede se ci metti pure in conto che dal fotolab costano meno e risparmi il tempo di stampartele perchè stampare un centinaio di foto un po' di tempo lo richiede....

mi sono espresso male in effetti
i lab (tranne alcuni "volanti") usano il metodo da te spiegato.
Intendevo dire che risultati se non altro comparabili si possono ottenere con le cose a sublimazione (che manco so come funzionino) solo che, causa costo alticcio, non è cosa igienica per il portafogli del fotoamatore medio
Old 13-04-2004, 17:48   #18
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian

Quote:
Sono d'accordo che la stampa casalinga possa avere un suo fascino ed una sua ragione di essere per la praticità di stamparsi all'istante un lavoro, ma per molte stampe è meglio rivolgersi al fotolab, lo puoi fare direttamente dal pc di inviare le foto e poi le ricevi a casa nel giro di 1/2 giorni....
Il costo se fai poche stampe è paragonabile, ma se ne fai parecchie visto che il fotolab + stampi e - costa, le 10x15 da 0,23 per poche copie puoi arrivare a pagarle 0,15 per oltre 150 copie mentre a casa ti costano sempre lo stesso prezzo....
Sono completamente d'accordo
La stampante casalinga la vedo proprio nell'utilizzo scatta e stampa, cioè stamparsi le 10/20 foto della domenica per vederle e farle vedere quasi lo stesso giorno, poi ovviamente per le 100 e più foto o le stampe in altri formati non c'è dubbio sia meglio il negozio.

Ciao
Old 13-04-2004, 19:47   #19
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza

Quote:
Scusa ma non ti capisco proprio, capirai che differenza c'è tra cliccare sull'icona stampa o andare al lab.

Io ragiono cosi:
1) La foto la fai tu
2) La rielabori tu come ti pare

Ora dimmi che differenza c'è tra le due seguenti opzioni:
3a) salva (per portarla al lab)
3b) stampa (per inviarla alla stampante)

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 19:58   #20
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Carissimi,
considerate il mio caso: io stampo una foto al mese (all'incirca).
Ora, posso presentarmi da un fotolab per farmi stampare una sola foto?!? mi sputerebbero in faccia!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian