|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
|
Un consiiglio da chi si stampa le fotografie: grazie!
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio da chi si stampa le fotografie fatte con la sua digitale o da chi se ne intende. Il mio problema è questo. Ho acquistato una Nikon 3200 e alcune delle fotografie che ho fatto vorrei stamparle per farmi dei poster o semplicemente dei quadri. Il problema è che a video le tonalità dei colori NON sono come quelli in stampa anche facendola ad alta risoluzione. Naturalmente per arrivare a ciò che voglio, dovrei fare numerose stampe sino ad ottenere il risultato che voglio ma il costo finale sarebbe elevato. Ora chiedo premettendo che io posseggo: • Nikon 3200 • Monitor Philips 109p • Adobe Photoshop 8 o Corel PhotoPaint o PaintShopPro • Epson Stylus Photo 1290 come faccio per poter avere a video un'immagine il + simile alla stampa che farò. Naturalmente dovrò (credo) fare la stampa ad alta risoluzione e poi configurare il monitor o il programma con cui gestisco le mie fotografie? Grazie a tutti e Buona Pasquetta Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Inizialmente avevo pure io il tuo problema, anche se la differenza non era eccessiva.
Io l'ho risolto stampando senza nessuna correzione una foto che vista dal monitor della fotocamera pareva buona e ho tarato il monitor del PC come il risultato della foto. Adesso ogni correzione di tonalità che esguo con il programma di fotoritocco si riproduce sulla stampa. Spero di essere stato chiaro e che possa funzionare anche con te. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie della risposta.
Però non ho capito due cosette. Hai tarato il monitor del pc come la foto che vedevi nel monitorino della fotocamera o come il risultato della foto (credo la stampa). Poi: hai tarato il monitor con le sue funzioni interne o con qualche software particolare? Io ho provato a fare una stampa di una foto senza modifiche, cioè tale è quale a quella che ho scattato. Poi ho cercato di tarare il monitor ma con i suoi comandi non ci riesco neanche ad avvicinarmi. Ciao e grazie Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
L'ho tarato come la stampa, adoprando i comandi delle proprietà avanzate del monitor.
Però come ti ho gia detto la differenza non era molta. Ma nel tuo caso, stampando la foto senza ritocchi è la stampa che non è fedele alla realtà oppure la stampa va bene ma nel monitor appaiono altre tonalità? Se è la stampa che si allontana molto dalla realtà penso che il problema sia della stampante. Il mio monitor è un Samsung SyncMaster 753DF Stampante Epson Stylus photo 925 Fotocamera Minolta Dimage 7I Naturalmente adopero inchiostri originali Epson. Ciao fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie delle tue esaurienti risposte.
Le stampe a me vengono con colori + vivaci ma NON tocco niente nelle proprietà della stampante se non le voci relative al tipo di carta (carta lucida premium Epson in rotolo) ed alla risoluzione usata (2880). Che ne pensi? Buon inizio settimana Grunge
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao
Quindi la stampante non ha problemi, a questo punto mi sembra quasi impossibile non riuscire a vedere al monitor la foto uguale alla stampa. Hai provato a tarare il monitor con le proprietà avanzate del monitor? Io non conosco il tuo monitor, se fosse un monitor a cristalli liquidi non sarebbe molto adatto per lavori di grafica e quindi sarebbe giustificata una differenza su le tonalità. Io è dal 1997 che stampo fotografie, prima scannerizzando le stampe 10x15 per poi fare ingrandimenti e da circa tre anni con fotocamere digitali dal 1997 ad oggi ho cambiato tre monitor ma non ho mai avuto problemi così eclatanti da dover eseguire numerose copie di prova, logicamente se vuoi ottenere il massimo del risultato conviene comunque fare almeno due provini prima di eseguire la stampa finale perchè non credo si possa ottenere dal monitor (pur tarato bene ) un risultato cromatico uguale al 100% alla stampa. Ciao e buon divertimento. Andrea |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
se hai il 109p dovrebbe esserci nel menù regolazione colore l'impostazione apposita 'ritocco foto 5500K'
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima era di un bel bianco ma forse era sbagliato? Ciao Grunge
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
A parte questo, ti consiglio di farti stampare le foto da un laboratorio che fa stampe da digitali, per due motivi 1) costa meno della metà 2) viene incredibilmente meglio, una inkjet fa quello che fa
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per Blind Guardian
E' vero, costa meno ma vuoi mettere la soddisfazione di fare da te? E fare di tutto per ottenere il miglior risultato?
Se ne fai una questione economica (lo capisco benissimo perchè è un hobby molto costoso ) conviene, per ora scattare foto con fotocamere tradizionali costa meno e il risultato è senza dubbio migliore. Non vorrei essere frainteso, non sono una persona che si può permettere di spendere e spandere, sono un infermiere in pensione, con famiglia a carico e figlia da far studiare ( Cartoni animati ) che per mantenermi l'hobby del digitale sono tornato a lavorare in ospedale con rapporto di libera professione. Ciao Andrea (Firenze) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Per Blind Guardian
Quote:
Credici, e non dar retta a quello che dice Mondo Epson, ho ancora l'ultimo numero a casa e non so se citarli in giudizio o mettermi a ridere quando dicono che il miglior metodo per stampare da negativo è scandirlo con uno scanner e poi stamparlo con la stampante piuttosto che farlo stampare da un fotolab....roba da crepare dalle risate.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne facevo una questione sia economica (le cartucce costano mica poco!) sia qualitativa, sia di senso logico (perché spendere di più per avere di meno?)
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Re: Re: Per Blind Guardian
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Per Blind Guardian
Quote:
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 13-04-2004 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian
Quote:
riguardo al prezzo, i kit da 36 foto si trovano dai 10 ai 15 euro, quindi molto vicini ai prezzi dei lab, ed il tempo di andare a consegnare e ritirare le foto al negozio dove lo metti Ciao e thx |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian
Quote:
Il costo se fai poche stampe è paragonabile, ma se ne fai parecchie visto che il fotolab + stampi e - costa, le 10x15 da 0,23 per poche copie puoi arrivare a pagarle 0,15 per oltre 150 copie mentre a casa ti costano sempre lo stesso prezzo....
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian
Quote:
mi sono espresso male in effetti i lab (tranne alcuni "volanti") usano il metodo da te spiegato. Intendevo dire che risultati se non altro comparabili si possono ottenere con le cose a sublimazione (che manco so come funzionino) solo che, causa costo alticcio, non è cosa igienica per il portafogli del fotoamatore medio
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Per Blind Guardian
Quote:
La stampante casalinga la vedo proprio nell'utilizzo scatta e stampa, cioè stamparsi le 10/20 foto della domenica per vederle e farle vedere quasi lo stesso giorno, poi ovviamente per le 100 e più foto o le stampe in altri formati non c'è dubbio sia meglio il negozio. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
Io ragiono cosi: 1) La foto la fai tu 2) La rielabori tu come ti pare Ora dimmi che differenza c'è tra le due seguenti opzioni: 3a) salva (per portarla al lab) 3b) stampa (per inviarla alla stampante) Salut |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Carissimi,
considerate il mio caso: io stampo una foto al mese (all'incirca). Ora, posso presentarmi da un fotolab per farmi stampare una sola foto?!? mi sputerebbero in faccia!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.