|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Due alimentatori
La scheda madre ha 2 connettori della corrente, uno piccolo quadrato e uno grande rettangolare, io ho attaccato un ALI da 400W a quello grande e un ALI da 200W a quello piccolo, le varie periferiche tipo DVD-RW w Hard Disk sono attaccate all'ALI da 400W
Con quale dei 2 stò alimentando il procio? E' cmq utile usare 2 ALI visto che tanto quello da 200W non mi serve ad altro? L'ali da 200W è quello in miniatura degli Shuttle XPC |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
|
Non credi che quello da 400 sia gia sufficiente.
Voglio dire in realtà così non rischi solo di aumentarela produzione di calore ne case (a dispetto del raffreddamento) e con buona probabilità di portare su un'instabilità maggiore le periferiche alimentate dal 200 W? Dico queste cose ad intuito, correggetemi se sbaglio
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se per sbaglio quello da 200W ha migliori voltaggi ci alimenterei solo scheda madre e procio (per quello penso che basti), mentre per le altre periferiche ci penserebbe il 400W
Però non sò come ho attaccato (ho fatto il tutto a caso) quindi ditemi in questo modo chi alimenta chi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessuno che mi spiega cosa alimenta l'ATX 12V connector (quello piccolo quadrato) e cosa alimenta l'ATX Power connector (quello grande rettangolare)????
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Antartide
|
Quote:
Non usare due ali, tantomeno usare quello piccolo x mobo e cpu, casomai il contrario..ma ti ripeto singolo ali |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
c' è anche da dire che con le specifiche atx 2.03 non è stato aggiunto solo un connettore in più (che appunto da i 12 volt direttamente alla sezione VRM ) ma anche specifiche più stringenti a livello di "power up surge" e di fattore di conversione ...
cioè da quando è iniziata l' "era P4" si richiede che gli alimentatori reggano la botta di accensione (nell' istante che il sistema passa da spento a acceso) in un microsecondo invece che in millisecondi, e che possano bilanciare la potenza massima erogata, tra le varie linee (5 e 12 volt) cmq scusa... 2 alimentatori separati... mi dici come farebbero a partire se il segnale di avvio viene mandato dalla MB all' alimentatore tramite il connettore main da 20 pin?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
l'idea dei 2 alimentatorei non è male, ma io avrei fatto al contrario. 400w per la mobo, considera che da li si alimentano il procio, ram e la scheda video che gia in tre arrivano a consumare piu di 200w, mentre avrei tenuto l'ali da 200w solo per hd e unita ottiche.
ps. come hai fatto a far partire l'alimentatore atx che non è connesso alla mobo? hai cortocircuitato il polo viola?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Direi che hai sbagliato tutto, butta quel 200 watt che non ti serve a nulla, e tienti solo il 400w che è già sufficiente e non avrai problemi (se poi il 200w non era attaccato col connettore rettangolare a 20 pin come faceva ad accendersi? secondo me non te ne accorgevi e rimaneva spento ... ) , il piccolo connettore quadrato serve a dare più corrente e stabilità alla CPU, oltretutto con un solo ali guadagni spazio e ottieni miglior raffreddamento e silenziosità ...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
Quote:
A me l'idea (a naso Per accenderli insieme basta collegare insieme i contatti di accensione sul connettore ATX dei due alimentatori.
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
questo metodo serve solo per avere un ali di scorta in caso di rottura ma finche funzionano entrambi uno rimane disabilitato!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
Quote:
Puoi spiegarti meglio?
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Comuque per usare 2 ali la cosa migliore da farsi è tenere il 400w per mobo e procio e schedame vario (che da soli si ciucciano un buon 80% del consumo di un pc), per le varie ide HD e lettori attaccaci quel 200w, così dovrebbe essere ottimale
Non ho capito però come fai in modo da accendere tutti e 2 gli ali contemporaneamente col pulsante d'accensione, |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
MA COSA DITE??????
Io non ho toccato niente, alla presa piccola quadrata ho attaccato un ALI (200W), a quella più grande rettangolare l'altro ALI (400W), sono entrambi accesi e uno alimenta una cosa e l'altro un'altra, però quello da 200W non va bene, li scabio e provo Insoma non ho cortocircuitato noente, li attacco semplicemente tutti e due a due prese differenti e si accendono normalmente entrambi quando accendo il PC |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quello da 200w non funziona, semplicemente.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: milano
|
sulla mia giga in sign senza il connettore 12v piccolo non parte una mazza
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti quello piccolo è attaccato ad un ALI, quello più grande ad un altro ALI, ma come devo spiegarvi? Quando premo il pulsane di accensione partono entrambi |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
la tua soluzione se si accendono simultaneamente tutti e due gli ali senza fare nessuna mod va benissimo, solo non ne vedo l'utilita......+ rumore, + calore+ + cavi in mezzo alle balle.....io ho un ali da 350 scrausissimo ( era nel case che ho comprato 2 anni fa) emi tiene il pc in sign senza mai avere avuto un minimo segno di cedimento... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.

ho felicemente concluso con --->huangwei, alibibi, kingv, borserg, kalka, airon, lanx, albert78, prgyan