|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ati9600 mobile e linux
ho provato su più distribuzioni a far funzionare la mia ati 9600 mobile del portatile, ma non ci sono ancora riuscito.
su internet ho trovato alcuni rpm per xfree 4.3 4.2 o 4.1 dato che ho il 4.3 scarico il primo. per installare uso il comando rpm -i --force fglrx-4.3.0-3.7.6.i386.rpm dato che senza forzarlo non mi si installa. poi mi dice di andare in /lib/modules/fglrx lanciare fglrx_mod/make.sh e make_install.sh infine lanciare fglrxconfig l'rpm forzato si installa. quando provo a lanciare il make o il make_install mi dice che non ho i permessi. digito allora sh make.sh ma mi da errore come me lo da make_install nel fglrxconfig seleziono tutto, ma non mi chiede il tipo di scheda video che possiedo, e quando lancio startx mi dice "fatal server error: no screens found" . qualcuno mi può aiutare vorrei utilizzare la mia ati9600 in linux in particolare per openGL grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
quando lanci make sei root?
cia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Anche io ho lo stesso problema però con ATI 9600 xt e Fedora Core 1 per Athlon64.
Anche per i permessi sono nella stessa situazione e come root. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi potete postare l'errore preciso di make.sh ?
ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io digito come root ./make.sh
e appare: -bash ./make.sh: Permission denied |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
altrimenti
sh make.sh ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho provato prima con user, visto che non funzionava, ho usato root.
anche a me dice permission denied. allora ho usato da root "sh make.sh" ma non funziona |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
che ti dice?
altrimenti aggiungi il permesso di esecuzione ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie per i consigli.
A me ha funzionato però ho dovuto installare 2 pacchetti (si chiamano così?) tra i quali i sorgenti del kernel. Ora però ho un altro problema, questo: ATI module generator V 2.0 ========================== initializing... cleaning... patching 'highmem.h'... skipping patch for 'drmP.h', not needed skipping patch for 'drm_os_linux.h', not needed probing for VMA API version... doing script based build for kernel 2.4.x and similar compiling './agpgart_be.c'... compiling './agp3.c'... compiling './i7505-agp.c'... compiling './nvidia-agp.c'... compiling './firegl_public.c'... linking of fglrx kernel module... ld: Relocatable linking with relocations from format elf32-i386 (./libfglrx_ip.a(vm.o)) to format elf64-x86-64 (fglrx.o) is not supported linking failed - kernel module was not generated |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
quando lancio # rpm -i --force <>.rpm
mi da un warning: Tailored kernel module for fglrx not present in your system. mi dice di andare in lib/modules/fglrx e fare il make e il make_install poi mi da un errore: no kernel module build enviroment installed: qt3 (gcc 3.2) based control panel application quindi mi dice di lanciare fglrxconfig questo errore me lo da con mandrake 9.2, ma è lo stesso con altre distribuzioni (gentoo e debian) andando in /lib/modules/fglrx/build_mod lancio # sh make.sh mi da "kernel includes at /usr/src/linux/include not found or incomplete file: /usr/src/linux/include/linux/version.h in /usr/src ho 2 file tgz: fglrx_panel_sources.tgz - 6/8/03 fglrx_sample_source.tgz - 6/8/03 e una cartella ATI con gli stessi file più nuovi. 6/3/04 devo avere prima installati i sorgenti del kernel? o devo scompattare i 2 tgz? in suse ho il sorgente del kernel installato, ma c'è sempre lo stesso errore. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Scusami maxilupo se ti ho invaso il thread ma vista la similitudine dei problemi non mi è sembrato il caso di aprirne uno nuovo.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
no mi interessa del 3d. avrei piacere risolvere tutti i problemi.
quindi non ti preoccupare. come ho già scritto non riesco a capire come risolvere credo che il problema sia in qualche libreria speriamo bene. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo scritto una cavolata..... su questo non ti sò rispodere su due piedi... faccio una ricerca e ti sò dire ciao Ultima modifica di NA01 : 12-04-2004 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
maxilupo:
si, prima devi installare i sorgenti del kernel, poi controlla di aver installato i vari compilatori (gcc) sulla suse non ci ho mai capito nulla, ha modificato la procedura standard di installazione dei driver e non và sempre. poi non la ho nemmeno mai avuta sottomano, quindi non ti sò dire. invece per le altre distribuzioni prova a installare i sorgenti del kernel, gcc e le libc ciao! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai un processore a 64 bit, vero? sembra essere un discreto problema.... e credo non ci sia una soluzione al momento il pacchetto dell'ati è closed, e in quanto tale è precompilato per processori a 32 bit e ovviamente non riesce a metterlo insieme ai binari a 64 bit che vengono generati da te. puoi provare a mettere i dri con cui non avresti senz'altro problemi di quetso genere, ma non so se la tua scheda video funzioana sui driver open. magari manda una e-mail alla ati spiegando il problema e chiedendo binari per i 64 bit, ma conoscendo quegli stronzi che sono dall'altra tastiera dubito che otterrai dei risultati (provare non può far male, ma non sperarci troppo ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
nella mandrake come lo installo il sorgente del kernel?
per cgg e libc dovrebbero essere installati. nell'installazione ho selezionato tutti i pacchetti. la gcc dovrebbe essere 3.2 x mandrake 3.0 per suse e 3.3 per gentoo. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
credo sia una cosa del tipo
urpmi kernel-sources devi aggiungere la verisione giusta alla linea sopra. trovi la versione installata con uname -r ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
non so se essere contento o meno:
nel 1° cd ho trovato alcuni rpm del kernel con il comando urpmi ho lanciato: # urpmi kernel-2.4.22.10mdk-1-1mdk.i586.rpm con la risposta: "Tutto già installato" ora io non so se quel rpm contenesse anche i sorgenti |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no, nel cd i sorgenti non ci sono.
quello è il pacchetto del kernel compilato, a te servono i sorgenti, li trovi solo sui repository su internet ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.