|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Susegana (TV)
|
IL DIGITALE TERRESTRE UNA BUFALA...
Vi riporto una mail che mi è arrivata da un amico e vi chiedo la vostra opinione.
L'anno nuovo ci ha portato il "digitale terrestre", da gennaio è infatti in funzione questo nuovo sistema televisivo, che si differenzia da quello tradizionale per il fatto che i dati vengono codificati in informazioni binarie in modo da permettere la convivenza contemporanea di molti canali. Questo implica la necessità di "decifrare" il segnale ricevuto con uno speciale DECODER. Questo nuovo sistema, viene pubblicizzato già dal novembre scorso e il messaggio pubblicitario recita più o meno così: "basta comprare l'apparecchio, collegarlo e iniziare a ricevere i canali" il tutto per una spesa dichiarata di 150 euro, con la possibilità di usare questo nuovo servizio per la TV interattiva, giochi, internet ecc. Alcuni giornalisti di Focus hanno provato a passare al digitale... vediamone i risultati: La prima "sorpresa" è al momento dell'acquisto del decoder, infatti ne esistono tre tipi: il primo (150 euro) permette solo la ricezione dei canali e non l'interattività, il secondo (300 euro) alle funzioni del primo aggiunge la possibilità di scaricare in una memoria interna contenuti trasmessi dalle emittenti, il terzo (480 euro ma non ancora disponibile in Italia) ci permette l'interattività, ma per fare questo dobbiamo connetterci usando un modem e pagando quindi una cifra variabile a seconda delle tariffe e del numero chiamato... Una volta acquistato il decoder ecco un'altra "sorpresa": il decoder viene collegato ma tutto quello che vediamo è una schermata nera! Il decoder non permette infatti di "vedere male", o il segnale ricevuto è perfetto o non vediamo niente, ma soltanto il 10% di tutti gli impianti in Italia è costruito con la precisione indispensabile per ricevere il digitale, dobbiamo quindi adattare il nostro impianto ad un costo che varia 400 ai 550 euro per una villetta o un piccolo appartamento. Risultato: spendiamo 800 euro circa (tra decoder e lavoro dell'antennista) riceviamo il segnale e possiamo guardare canali come Mediaset, BBC world, Coming Soon, Dj Television, Ventiquattrore TV, la RAI, LA7 e MTV (che potevamo tranquillamente ricevere anche prima, in analogico o con il satellite) ma ancora non possiamo usare i servizi interattivi... ma il bello è che nessuno è in grado di dirci quando questi servizi partiranno e quanto ci verranno a costare! Ma non abbiamo ancora finito, infatti, chi ha comprato il decoder a Natale tra qualche mese dovrà buttarlo! Secondo Raffaele Barberio (direttore di key4biz.it) sono apparecchi che accusano un "rumore" ("impulse noise") che annulla l'immagine in caso di applicazioni complesse, consentendo la partecipazione a qualche giochino, ma non le funzioni di interattività avanzata. Note: Per maggiori informazioni leggere l'articolo su "Focus" di Febbraio 2004 (che mi ha dato l'idea di scrivere questo testo) o visitare http://www.key4biz.it/ Dopo questa lettura mi sono posto una domanda: ma il digitale terrestre è veramente una priorità per il nostro paese? I miliardi dei contribuenti spesi per sostenere l'incentivo di 150 euro non erano spesi meglio ad esempio per l'acquisto di strumentazioni TAC (in alcune ASL i malati aspettano anche 6 mesi per una TAC...)? PS.: ci tengo a chiarire che non sono contrario all'innovazioni che in "futuro" ci porterà il digitale terrestre ma mi lasciano un pò perplesso l'incentivo e la forzatura sui tempi di introduzione della nuova tecnologia.
AMD T.bread (DLT3C jiuhb 0307)1700+@ 220x10, V 1.55 | Sapphire 9800pro | Abit NF7-S Rev 2.0 | CMX256A-3500C2PT X 2, sync (5,2,2,2), V 2.7 | Maxtor 6Y080P0 (80Gb, 8Mb cache) | FUJITSU MPG3204AT (20Gb) | Ali sunteck 400 W | Suntek Middle tower TH-631 (Alluminio) Ultima modifica di diotallevi : 10-04-2004 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Il digitale terrestre non è assolutamente una priorità per il paese, ma per chi sulle sue reti manda spot a ripetizione che ci invitano a comprare il box interattivo.
Se si può essere d'accordo sui contributi statali per Internet, perchè un paese cablato è un paese civile con un'infrastruttura moderna e di indubbia utilità, non sono altrettanto d'accordo sul buttare soldi pubblici in televisione, c'è già troppa televisione in questo paese e inoltre col BOCS DIGGITALE INTERATTIVO si ha poco o nulla in più rispetto al digitale satellitare. Per non parlare del lato tecnico, antenne da rifare, i disturbi sempre possibili sul terrestre, l'inutilità di un tale sistema data l'onnipresenza delle parabole satellitari anche qui in Italia.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Per prima cosa il digitale terrestre non sarà solo in Italia,ma in tutta Europa.
Comunque quello è un vecchio articolo di focus che questa volta ha toppato alla grossa e vi dico perchè: Per prima cosa non è vero che solo il 10% degli impianti è compatibile ,ma lo sono almeno 80% compatibili. Inoltre x esperienza personale ,visto che il decoder digitale l'ho comprato è che se il segnale è forte ,basta collegare semplicemente un cavo lungo un paio di metri x riuscire a vedere perfettamente i canali(prova fatta personalmente). Comuque io all'antenna centralizzato condominiale non ho dovuto far fare nessuna modifica. Poi per quanto riguarda sul fatto che tra qualche mese(articolo di febbraio) dovremmo buttarli via è tutta una cretinata,tutti i decoder usano il sistema DVB-T che è uno standard ben preciso come il DVB-S(satellitare) Inoltre l'interattività MHP è Open Source Inoltre bisogna precisare bene che il digitale terretre è immune dalla rifrazione del segnale come invece avviene sull'analogico ed comunque a differenza del Sat in caso di forte maltempo è sempre ricevibile ,invece il Sat no. Non l'ha deciso l'Italia il passagio al DTT ,ma tutta l'Europa,il progresso va avanti. Come al solito si vede che chi ha scritto quell'articolo su focus è di parte. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Comunque alcuni servizi interattivi sono gia attivi su Canale 5 ,Italia 1 ,Rete 4 ,LA 7 ed MTV.
Vi posso assicurare che la qualità audio e video sono molto buone. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
si ok....ma alla fine dove sta l' imbroglio???
non lo ho ankora trovato.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
perkè ci deve essere per forza? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Il digitale terrestre e' una priorita' per Silvio Berlusconi che non si vuol privare di retequattro.
Il resto sono caz..te. Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Rete 4 non c'entra nulla,anche se c'erano altri il digitale sarebbe partito lo stesso.
Non so perchè mi aspettavo una risposta del genere |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa da precisare è come viene fatta la pubblicità sulle reti Mediaset dico questo perchè: 1)non viene detto che il DTT sarà in fase di test fino al Luglio 2005 2)non viene detto che solo i servizi base interattivi saranno gratuiti,x quelli + avanzati bisognerà collegare il decoder alla presa telefonica e pagare. Per il resto non c'è nessun imbroglio. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
Perchè dovremmo credere a te e non a Focus ? Intendo dire .............. che prove hai per quell'80% ? In ogni caso è meglio investire in un bel satellitare con parabola e vedersi lo sport e qualche film ogni tanto . ma voi che ci fate con la TV ? Ci passate davanti tutta la giornata da sentire il bisogno anche di interagire ?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti posso solo dire che io il decoder lo provato su parecchi impianti centralizzati e nessuno ha dato problemi(cioè nessun impianto ha dovuto essere modificato).
Inoltre leggendo in giro pocchissimi hanno avuto problemi con l'antenna. Ti ripeto x esperienza personale che x vedere il DTT basta anche un'antenna portatile o addirittura come ho provato io (per curiosità) un semplice spezzone di cavo coassiale da 3 metri. Io ho anche la Parabola e sono abbonato a Sky Poi sinceramente l'interatività del DTT non mi interessa x il momento. Comunque volendo o non volendo se tutto andrà bene il 1 Gennaio 2007 l'analogico terrrestre verrà spento. A breve inizieranno ad uscire le prime Tv con decoder DTT integrato. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Bah ............ secondo me è solo ( o quasi
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto in giro che il digitale terrestre viola la privacy in quanto possono sapere in ogni momento cosa stai vedendo e per quanto tempo lo hai visto, confermate?? In america sono comparsi persino i primi dialer per questi decoder... Ma le reti quali Odeon, Europa7 e tutte le locali che fine fanno??? le riceveremo ancora??
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Susegana (TV)
|
Nonostante le precisazioni di chi mi ha preceduto rimango comunque perplesso sul contributo statale e sulla forzatura nei tempi..
Continuo a pensare che il paese ha altre priorità e la tecnologia ha bisogno dei suoi tempi per essere recepita e diffusa... I miliardi dei contribuenti non avevano destinazioni migliori rispetto ad un contributo distribuito a pioggia per l'acquisto di un decoder??? Allora perchè non finanziare anche Sky di Murdock?? Ad oggi il satellite è sicuramente superiore per distribuzione del segnale.... Anche il discorso di imporre una data (2007) per il passaggio al digitale mi sembra un assurdo, si può imporre alla gente una tecnologia dall'alto (con annesse spese di installazione) ?? Ci hanno chiesto se veramente vogliamo il digitale o se ce ne frega qualche cosa dell'interattività?? Io personalmente sono sempre favorevole alle innovazioni ma chi lo dice che il mio vicino di casa lo sia, forse lui ha altri problemi, tipo arrivare a fine mese. Bisogna ammettere, fatti salvi i benefici che sempre accompagnano le innovazioni tecnologiche, che in questa storia c'è puzza di "conflitto di interessi"....
AMD T.bread (DLT3C jiuhb 0307)1700+@ 220x10, V 1.55 | Sapphire 9800pro | Abit NF7-S Rev 2.0 | CMX256A-3500C2PT X 2, sync (5,2,2,2), V 2.7 | Maxtor 6Y080P0 (80Gb, 8Mb cache) | FUJITSU MPG3204AT (20Gb) | Ali sunteck 400 W | Suntek Middle tower TH-631 (Alluminio) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se è una direttiva europea tu hai poko da dire "a me non interessa il DTT"....
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta questo l'unico modo x sapere cosa stai facendo con il decoder e che lo stesso sia connesso alla linea telefonica e che si colleghi tramite un numero di telefono. Ti posso dire che le reti locali si stanno preparando x passaresul digitale x esempio a Torino,Telecupole è già passata anche sul digitale terrestre ,lo stesso ha fatto Quadrifoglio che ritramette Odeon Tv. qui puoi trovare alcune info sulle emittenti locali che aderiranno al DTT la lista non è aggiornato quindi si potrebbe aggiungere anche qualcun altro: http://www.fub.it/dvb/dvbt/ vai alla voce manifestazione d'interesse. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Digitale Terrestre
vuol dire progresso tuttavia alcuni distinguo sono d'obbligo:
- la fretta nell'introdurlo è perlomeno sospetta. - il contributo statale è eccessivo rispetto ad altre tecnologie innovative che sarebbero più utili allo sviluppo del paese. Il contributo vi paga il 75% dell'oggetto ...non vi sembra eccessivo? specie in uno stato che non vi passa più certe medicine per risparmiare??? - La Qualità.....qui dare un giudizio definitivo è difficile. Il digitale consente una qualità maggiore. Ma la banda costerà; quindi le reti tenderanno, come già avviene per il satellite, ad usarne poca il minimo indispensabile....specie per i servizi gratuiti. Poi se vorrai l'altà qualità, l'audio AC3 pagherai un extra...ed ecco il business. Comunque oggi uno che vede male l'analogico (doppie immagini e una piccola quantità di sabbia) avrebbe un miglioramento con il digitale. Chi invece ha a poca distanza l'antenna della RAI (o chi per lei) e non ha ostacoli non avrà alcun miglioramento anzi, se la banda usata dalla sua rete (per risparmiare) è limitata avrà un peggioramento, leggero ma peggioramento. Nella media "generale" si avrà un milglioramento (perchè la maggior parte delle persone vedono maluccio) . - Inquinamento elettromagnetico. Qui il digitale è superiore. Antenne emittenti meno potenti e un po' più capillari. Meno (quasi nullo) rischio per chi vive sotto le antenne emittenti. - Lo spazio nell'aria aumenterà tantissimo. E questo è un motivo base per introdurre il digitale. Più spazio vuol dire più televisioni, più pubblicità ...espansione...business $$$$ - Pericoli per la privacy, si forse ma solo se usate i servizi interattivi e connettete il box al telefono; senza connessione al telefono l'oggetto è passivo= rischi ZERO. - La data del 2007 è una previsione che si avvererà solo se i consumatori risponderanno positivamente a queste campagne di introduzione del decoder. Se a gennaio 2007 i decoder venduti saranno pochi e i televisori nuovi, dotati di decoder incorporato, pure nessuno si sognerà di passare al nuovo sistema. Saluti |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Io ho appena montato una scheda DIGITALE TERRESTRE (la VisionPlus di TWINHAN; una delle più diffuse tra la schede DVB-T; non ce ne sono molte) nel PC e devo dire che la qualità dell'immagine è anni luce rispetto a quella analogica (forse sarà anche il monitor). Tra la qualità del satellite (DVB-S) e quella del Digitale Terrestre (DVB-T) non ho notato nessuna differenza.
Inoltre forse non tutti sanno che esistono 2 tipi di trasmissione DIGITALE TERRESTRE: SDTV => STANDARD DEFINITION TV HDTV => HIGH DEFINITION TV Entrambe utilizzano il CODEC MPEG2 (quello che usano i DVD): La differenza tra questi 2 tipi di trasmissione è la risoluzione e la banda utilizzata. L'HDTV ha la stessa risoluzione e qualità dei DVD, mentre l'SDTV è leggermente inferiore. Neanche a farlo apposta le trasmissioni DIGITALE TERRESTRE qui in Italia sono tutte SDTV; chissà se arriverà mai l'HDTV! Anche perchè molti decoder in vendita supportano solo SDTV e non l'HD. Per ora l'HDTV è in sperimentazione su alcune emittenti Australiane; Inglesi e USA. Ecco però che arrivano le magagne: Appena installato la scheda ho fatto la scansione e venivano trovati solo i canali RAI che l'emittente trasmetteva solo dal satellite (RAI EDU; RAI SPORT; RAI DOC; RAI NEWS 24; RAI INFANZIA) e che ora sono passati anche al Digitale Terrestre. Non c'era traccia ne di RAIUNO;DUE;TRE, ne dei canali MEDIASET. Interpellato l'antennista mi è stato spiegato che molti impianti TV hanno antenne che non sono predisposte per ricevere tutti i canali in DIGITALI: In molti impianti va infatti aggiunta un antenna DIRETTIVA in POLARIZZAZIONE VERTICALE per VHF puntata verso il ripetitore, o una POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE per UHF. Nel mio impianto manca quella POLARIZZAZIONE VERTICALE per ricevere il MUX A di RAI (mentre ricevo quello B). Per quanto riguarda MEDIASET...........non sono ancora COPERTO............e questo nella pubblicità non lo dicono di certo. Per adesso MEDIASET trasmette in digitale attraverso PRIMA TV/D FREE solo CANALE 5 e ITA 1! RETE 4 non si sa se andrà mai in DIGITALE TERRESTRE e probabilmente rimarrà relegata solo al satellite. In conclusione la tecnologia DIGITALE TERRESTRE è ottima, ma ancora in uno stadio embrionale. Speriamo in un supporto migliore in futuro............ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cmq avere il contributo statale sul decoder non è kosi semplice, o meglio c'è una clausola scritto in piccolo che non tutti leggono:
SOLO i decoder che poi potranno diventare interattivi possono riceve il contributo di 150 euro....non tutti i decoder sono interattivi (specie quelli da 50 euro). Percui fatevi due conti.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il contributo dei 150 euro vale solo ed esclusivamente x i decoder interattivi MHP ed è semplicissimo averlo. Si va in negozio,con la carta d'identità,codice fiscale e con la ricevuta del bollettino Rai(2004 )pagato,si firma una specie di certificazione e lo sconto viene fatto direttamente sullo scontrino @Venturer Rete 4 trasmette già da qualche mese sul DTT non trasmette dal Mux di Dfree,ma dal Mux mediaset assieme ad altri 6 canali. Gli attuali canali trasmessi sul DTT a Torino sono: Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rai test 1(attualmente non attivo) Rai test 2(attualmente non attivo) Rete 4 24 ore Tv Class news Cooming soon BBC VJ Tv(canale musicale) Quadrifoglio Odeon(canale locale) Rai sport Sat Rai news 24 Rai edu 1 Rai Doc Radio uno Radio due Radio Tre FD auditoriunm Telecupole(canale locale) MTV LA 7 Canale 5 Italia 1 Sport Italia LCI Ultima modifica di ercolino : 12-04-2004 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.