|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
"Il sogno dei giovani: un'attività in proprio per avere più tempo libero"
"Ma la mancanza di soldi e l'accesso al credito sono un freno".
Dal corriere della sera: "Sognano di mettersi in proprio più per avere tempo libero che per guadagnare molti soldi. E la professione più gettonata è quella legata al vago e generico mondo del terziario [...].I dati del sondaggio [...] evidenziano anche che il 24.5% degli intervistati si dichiara poco propenso a mettersi in proprio per mancanza di capitali. E qui la nota polemica da parte della Cna si fa sentire. <<Come mai le banche non supportano adeguatamente le piccole imprese, mentre invece premiano le idee delle grandi aziende?>>, si chiede Fabio Giovannini, presidente del comitato nazionale giovani imprenditori Cna. [...]" In relazione all'ultima affermazione, vorrei capire, da chi eventualmente avesse già avuto esperienze in merito: Oggi, qui in Italia, un giovane che voglia avviare una attività in proprio, quindi fare imprenditoria, ma non ha capitali, come dovrebbe procedere dunque per ottenere dei fondi? Quello che a me, e sicuramente a tanti altri giovani frequentatori di questo forum, più interessa è sapere - chi sono i soggetti, pubblici o privati, che possono in qualsiasi forma erogare fondi per progetti imprenditoriali da parte di giovani - come ottenerli (requisiti, metodi, ecc) - eventuali problemi o rischi che si potrebbero incontrare richiedendo fondi da qualcuno di questi soggetti. Insomma: cosa deve fare un giovane oggi per avviare un'attività che richiede capitali di cui non si dispone.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
I contributi per l'imprenditoria giovanile dovrebbero rilasciarli le regioni. Il primo passo comunque è sempre la banca... tramite di essa si accede ai contributi regionali, tramite la banca si possono avere i finanziamenti e i fidi necessari per l'inizio attività... certo, mettersi in proprio solo per avere più tempo libero significa proprio non aver voglia di fare un cazzo...
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vabbeh, tralasciando quel particolare che anche a me sembra una cazzata Come si avvia una cosa di questo tipo? Cioé: mi reco in banca, ne parlo con un consulente, e fanno tutto loro? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: "Il sogno dei giovani: un'attività in proprio per avere più tempo libero"
Quote:
"Hai bisogno di grana picciotto? Non ti preoccupare, ti faremo un offerta che NON potrai ASSOLUTAMENTE rifiutare!!" [Padrino mode - OFF]
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
|
2 parole "PRESTITO D'ONORE"
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
perchè é questo quello che manca negli attuali meccansimi di vita e di lavoro. Non i soldi. Non l'esperienza. Non il lavoro. Manca il TEMPO. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
ormai troppi giovani non vogliono più fare un cazzo, è la pura realtà
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
"Mettersi in proprio per avere più tempo libero"
Perdonatemi, ma allora sono proprio un bel co@@@ne A parte la battuta, sorry Dr. Death ma non ho dati per le tue domande
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
LOL, mettersi in proprio per lavorare di meno
![]() Credo che si e no una persona su 1000 possa permettersi di gestire un'attività in proprio dedicandoci meno tempo rispetto ad un rapporto di lavoro di subordinato e durare più di qualche settimana
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
La libera professione non è per nulla libera, semplicemente non hai orari, più spesso nel male che nel bene.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
"Un'attività in proprio per avere più tempo libero"
Da quando? ![]() Azz, io nn riesco a trovare sto tempo e, quando, lo trovo sono talmente stanca che nn ho più voglia di far niente. Scusa la riflessione Dr.Death cmq l'unica cosa che ti posso dire é che, se vai in banca, prima che questi ti mettano a disposizione del capitale ... devi dimostrare di essere proprietario di qualche immobile (LOL Almeno, questo era quanto mi era stato detto da un mio amico e nn ti descrivo in quale stato d'animo era. Certo sarebbe meglio usufruire dei contributi regionali ma, in questo caso, nn saprei come aiutarti. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
Per rispondere a Dr. Death: a quanto avviene nella mia zona, in genere la banca sa darti tutte le indicazioni, o quantomeno indirizzarti alle persone che possono dartele. Per esperienza personale, mi sentirei di consigliarti banche "piccole" tipo i Crediti Cooperativi o le piccole banche popolari, in cui le singole filiali hanno un'autonomia decisionale maggiore rispetto alle grandi banche
Ultima modifica di bluelake : 08-04-2004 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Ma il fatto di ritagliarsi più tempo da dedicare alla propria vita e da sottrarre al lavoro credo sia un concetto assolutamente rispettabile.....ottenere più tempo libero mettendosi in proprio mi sembra molto ma molto difficile almeno nei primi anni....
La camera di commercio e le banche sono gli interlocutori per ottenere informazioni riguardo ai finanziamenti ...ma credo che senza capitali o granzie da mettere sul piatto si possa fare poco....
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io sinceramente avrei una concreta intenzione di formare una piccola società con un amico (realizzazione audiovisivi, grafica, corsi di base): continuo a ricevere lavori che mi tocca mettere come prestazione occasionale (da parte di aziende e di scuole), continuano a domandarmi se faccio la partita iva e ho dovuto rifiutare dei lavori per il fatto che non la ho... la mia provincia stanzia fino a 15mila euro a fondo perduto sulle piccole società avviate sotto i 28 anni, lasciando da parte quelli avrei già racimolato i soldi per procurarmi le licenze sw necessarie e il materiale hardware... insomma la capacità, le intenzioni e le risorse per partire ci sarebbero, il lavoro anche (almeno da quanti me ne stanno offrendo) non sono uno che rischia, ma la tentazione è forte...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Ecco dove volevo arrivare ![]() a parte tutte le informazioni più o meno contrastanti e sempre meno chiare in merito che si possono reperire in giro, c'é qualcuno fra noi che abbia avuto esperienze con questo genere di finanziamento? Quote:
Ma dai, lo sanno tutti che non fai altro durante la giornata che giocare a quake 3 arena con nea Quote:
Questa, Pola, è una delle cose che meno mi sono chiare. Come faccio ad dimostrare di aver immobili, se voglio accedere ai finanziamenti proprio perché non ho capitali? Pare, a loro, che io chiederei finanziamenti se addirittura fossi già proprietario di immobili? ![]() Quote:
Scusa la domanda probabilmente banale (per voi che ne sapete sicuramente più di me), ma se mi rivolgessi ad una banca per ottenere informazioni, sarebbe senza impegno oppure la consulenza della banca in queste cose comporta dei costi? Quote:
Uhm, ti trovi in una situazione mooolto simile alla mia Hai parlato di finanziamenti a fondo perduto (per perduto si intende tutta la cifra?) da parte della provincia? non avevo mai sentito parlare di finanziamenti della provincia Ci sono dappertutto? (Quindi anche qui a Bari?) |
|||||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
il tempo libero...
vero problema... secondo me(e credo sia una chimera..) bisognerebbe lavorare mezza giornata.. l'altra metà si dovrebbe passare a "vivere"...passare il tempo con i proprio figli..la propria ragazza/moglie...divertirsi.. in una società civile non si può passare l'intero giorno a lavorare e aspettare la sera per uscire come i vampiri o aspettare quei 15 giorni di ferie all'anno (che adesso vorrebbero pure togliere) sarà una cosa strana, ma rimane il mio più grande sogno
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se riesco asapere qualcosa, se ti interessa ti faccio sapere cmq sono sempre più convinto... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Quote:
sicuramente puoi ricevere finanziamenti da parte della comunità europea e dallo stato per l'imprenditoria giovanile, ovviamente devi rientrare in determinati criteri (legati soprattutto al tipo di attività, oltre che all'età ecc.) e i finanziamenti non sono quasi mai totalmente a fondo perduto avevo una bella raccolta di siti per informazioni sui vari finanziamenti, se li ritrovo te li posto (adesso sto uscendo), altrimenti senti l'utente teogros che probabilmente saprà darti qualche informazione in più |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.