|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Sofri e scioperi della fame.
Ciao a tutti.
In queste ore sta andando avanti lo sciopero della fame di Pannella. Sciopero della fame che non è direttamente riferito al caso Sofri, ma riguarderebbe la richiesta di un chiarimento sulle reali prerogative del presidente della repubblica in materia di grazia. E' chiaro però che la questione è innescata proprio dal caso Sofri, che non manca di dividere chi non ritiene opportuna la pubblicità data al caso di un singolo detenuto, e chi, invece, vede in Sofri l'esempio lampante dell'inutilità della pena carceraria per chi abbia dimostrato di essere pentito, e sostanzialmente "redento". Io non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa, anche perchè conosco la vicenda processuale di Sofri solo per sommi capi. Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: Sofri e scioperi della fame.
Quote:
Partendo da questo presupposto non penso sia giusto definirlo "pentito" e "redento". Vale forse la pena invece soffermarsi sull'accettazione della condanna (da lui ritenuta ingiusta) da parte sua, contrariamente ai coimputati che hanno scelto la latitanza.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Sofri e scioperi della fame.
Quote:
Infatti ho scritto redento tra virgolette, perchè molti, senza entrare in merito al processo fanno un discorso tipo: il carcere ha ( o dovrebbe avere) una funzione "rieducativa"; Sofri dimostra (colpevole o meno) di aver preso le distanze dagli eccessi di un determinato periodo storico, e non è certamente pericoloso per la società. Ergo Sofri dovrebbe lasciare il carcere.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Secondo me non ha senso tenere un uomo in prigione dopo oltre 30 anni dal delitto che si presume abbia commesso!
In fondo se avesse voluto in questi 30 anni in cui è stato libero avrebbe potuto uccidere ancora se avesse voluto( sempre ammesso che sia lui il mandante dell'omicidio Calabresi) Non so perchè ma mi sembra innocente! Il fatto che nonostante si diachiari innocente abbia "accettato" la pena detentiva dimostra che ha un grande rispetto per le istituzioni |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi per molti il caso di Sofri è "irritante" per due ragioni: in senso generale per le ragioni di cui sopra, nel caso particolare per il presunto trattamento "privilegiato" riservato a Sofri, in contrasto con la sorte di detenuti ignoti e ignorati.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
In italia però ci sono molte cose che non vanno!
spesso si sente dire di pluriomicidi che escono dal carcere magari dopo due anni di carcere fedi Carretta che uccise la sua famiglia ed è gia libero e poi c'e u Sofri che è stato "buono" per più di 30 anni e lo si fa stare in carcere! E una vergogna!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Sofri ha mai chiesto scusa? mandante o no ha scritto parole terribili contro il povero Calabresi. da brivido
io butterei la chiave per certa gente |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Il mio sarà un commento fuori luogo, lo ammetto e siete liberi di sfancularmi, ma in Italia e nel mondo c'è gente che lo sciopero della fame lo fa perchè costretto, ovvero non ha un accidente da mettere sotto i denti e non sa se arriverà al giorno dopo.
Vedere gente che "gioca" con tali scioperi, personalmente, mi deprime. Ciao.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non volevo fare un 3d pro/contro Sofri e la sua storia personale o politica; vorrei discutere sulla questione della grazia cosi' come viene alla ribalta grazie allo specifico caso del detenuto Sofri con tutto ciò che comporta nel dibattito attualmente in corso in Italia.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Commenti, opinioni...?
Nel frattempo Pannella prosegue nello sciopero nonostante il parere contrario dei medici.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
ma non era della sete?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Chi l'ha dura la vince... la fame
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
...
Quote:
Non posso che citarti. Anche se Sofri non è il mandante o l'esecutore materiale dei reati ascrittigli, è comunque la persona che sui giornali dell'epoca scriveva frasi quali "giustizia è fatta" in merito all'omicidio Calabresi. Sofri e chi come lui all'epoca incitava alla lotta di classe violenta sono responsabili dei crimini al pari degli esecutori materiali e vanno puniti esemplarmente.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bè, mi pare più che giusto che si faccia stare in prigione 30 anni uno la cui colpevolezza non è mai stata dimostrata (l'unica "prova" contro di lui era il disprezzo verso Calabresi dimostrato dai suoi articoli) mentre si fa uscire uno che non si è fatto scupoli nello sparare in un mucchio di universitari uccidendo una ragazza...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sorry doppio
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza: cosa ne pensate dell'istituto della "grazia" ANCHE alla luce del caso Sofri?
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
non vi sembra che sia
un ricatto quello di Pannella ? a me si anche se io ho dubbi che siano veri ! Per me sono scioperi lontani dai pasti ; forse sarà che li fa per ogni cosa che non fa più impressione !
Comqunue io la grazie la Sofri non la darei mai , neanche se la chiede ! In Usa mandano a morire per nulla e spesso senza prove in italia al contrario escono cani e porci ! CIAO ENRICO ! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Mi sembra di aver capito che Pannella abbia iniziato il suo sciopero della sete per una questione di legalità. Il problema è che la grazia a Sofri non può essere concessa dal Presidente della Repubblica proprio per una questione di legalità, o meglio, di costituzionalità. La Costituzione, infatti, prevede che nessuna delibera del Presidente della Repubblica possa essere convalidata senza essere controfirmata dal Ministro interessato dalla delibera stessa, che propone l'atto e se ne assume tutte le responsabilità. In questo caso, senza che il Ministro della giustizia proponga e controfirmi l'atto, questo non avrebbe alcun valore.
Immagino che il senso di questo articolo della Costituzione sia quello di limitare i poteri del Presidente della Repubblica, e la storia italiana purtroppo insegna come possa essere pericoloso assegnare troppo potere a un unica persona
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma io mi domando: un onorevole va a fare lo sciopero della fame per un demente di cui non gliene sbatte altamente a nessun cittadino italiano quando ci sono una sacco di cazzi amari in italia da risolvere (sanità, istruzione, servizi, infrastrutture, pensioni, mezziogiorno...)??
ma è questo il vero problema dell' italia? sofri si, sofri no? è per questo che si preoccupano le istituzioni? o per il decreto salvacalcio? ma perpia...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.