|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
problema accellerazione 3d con suse 9.0
dopo un infelice inizio con mandrake 10.0 ho installato suse 9.0 professional e mi sembra stabile finalmente,ma nn mi abilita l'accellerazione 3d con la mia 9800pro,c'è un modo per risolvere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Re: problema accellerazione 3d con suse 9.0
Quote:
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/sup...I/suse90/fglrx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora ho scaricato la i file nella cartella 3.7.6 e ho letto il readme e mi dice che per aggionranre i dirver devo dare questo comando:# rpm -Uhv fglrx*.rpm,io lo do ma mi dice:
file not found by glob: fglrx*.rpm,che vuol dire?rimedi?grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
sei root? il comando lo dai da dentro la dir giusta?
Alex
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
allora... intanto scarichi l'fglrx dal sito ufficiale di ati lo installi con l'rpm ( io ho usato alien e ho installato il deb ) scarichi da qualce parte il dripkg ( che ti servirà per il drm della tua sk video ) poi vai nella cartella /lib/modules/fglrx/build_mod e edita da root il file make.sh trova una riga dove c'è scritto drminclude="ladirectorydovedovrebbeessereildrm" e la commenti scommenti la riga sotto e la editi mettendo la path di dove hai unzippato il dripkg/drm salvi lanci : sh make.sh una volta finito torni su di una dir e lanci : sh make_install.sh subito dopo ( quando ha finito ) fai modprobe fglrx lancia : fglrxconfig e segui le istruzioni ..... ( se non sai cosa scrivere dimmelo che in base al tuo sistema vediamo cosa mettere ) edita /etc/modules e metti in fndo alla lista fglrx e se c'è cancella radeon . Salva e riavvia la macchina . Dovrebbe essere tutto a posto .... per controllare fai glxinfo |grep rendering dovrebbe essere su si inoltre prova a lanciare glxgears che dovrebbe farti più di 1000 ( veramente quasi 3000 visto il mostro di scheda video che hai ) se non ti reisce qualce passaggio dimmelo che vedo di essere più chiaro .... ciao Evi
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
ciao evi
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
se usi kde basta aprire la cartella dove hai scaricato i file ...tasto dx ..apri terminale qui loggati come root ....e dai rpm -Uvh nomefile.rpm .
Altrimenti apri un terminale e: cd /percorso/dove/haimesso/ilfile (invio) rpm -Uvh nomefile.rpm ( invio.... ovviamente sempre da root) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come si fa a editare i file di testo?sono arrivato a un punto che devo editare il file x86config e quando vado a salvare mi dice che non ho i permessi di scrittura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io uso vi ma è un pò macchinoso all'inizio; comunque:
chiedi i permessi di root vi /etc/X11/XF86Config (per entrare in modo scrittura con vi devi schiacciare il tasto "i") modifichi ciò che devi schiacci esc (per entrare in modo comando) digiti w + invio per salvare digiti q + invio per lasciare il programma Altrimenti puoi usare qualcosa tipo Kate che è sicuramente più comodo: Da utente digiti: xhost + Chiedi i permessi di root digiti: kate /etc/X11/XF86Config Ricordati che non bisognerebbe essere in modalità grafica per fare questi cambiamenti (da root fai init 3 per entrare in modalità testuale; da root fai init 5 per tornare in modalità grafica). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non ci riesco....digito i comando che mi avete detto ma mi apre kate e mi dice lo stesso che non ho i permessi,con vi invece mi si apre,modifico ma se premo w+invio non mi salva ma mi si muove solamente il cursore...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Scusa, ho sbagliato:
dopo aver schiacciato esc devi fare ":w" per salvare (e dare invio) e ":q" per abbandonare il programma (e dare invio), ho dimenticato i due punti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
vediamo:
- Termina la sessione ma invece di selezionare "Spegnere il computer" seleziona "Accedere con un altro nome utente" - accedi come root - avvia kate (Avvio-Accessori-Editor) - apri il file /etc/X11/XF86Config - fai le dovute correzioni e salvi. - Termini la sessione e Accedi come utente normale. Forse fatto cosi e' + facile per un utente win.... Non ti demoralizzare siam qua per assisterti ![]() E poi nessuno nasce imparato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ciao evi
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.