Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2004, 17:48   #1
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Iscritto dal: Mar 2004
Consiglio acquisto hard disk - 120gb

Ciao a tutti!

Mi consigliate quale hard disk prendere tra:

- Hard disk, Maxtor DiamondMax Plus 9, capacità 120Gb., velocità di rotazione 7200rpm, 8Mb. di cache interna, average seek time < 9 ms, ATA-133 - 89€

- HD HITACHI (IBM) Deskstar 120Gb. ATA-100 7200RPM AVV2 180GXP Average seek time - 8.5 ms - 92€

- Hard disk, Maxtor SATA, capacità 120Gb., velocità di rotazione 7200rpm, 8Mb. di cache interna, interfaccia serial-ATA - 103€

- HD SEAGATE BARRACUDA SATA 120Gb. 7200.7 8Mb. CACHE - 104€

Cercando nei vecchi post mi ero convinto per l'hitachi, ma è solo ata100. Che consigliate?
Grazie!
younggotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 18:47   #2
robertodoc
Member

Iscritto dal: Mar 2002
MAXTOR: NE HO DUE E SONO MOLTO CONTENTO. SILENZIOSI, VELOCI, NON RISCALDANO TROPPO.
SO CHE SUI VARI FORUM SI LEGGONO NOTIZIE CONTRASTANTI. DAMMI RETTA, IO, RIPETO, NE HO DUE
CIAO
robertodoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 18:48   #3
robertodoc
Member

Iscritto dal: Mar 2002
DIMENTICAVO: MAXTOR DIAMONDMAX 9 120 GB 8 MB
robertodoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 18:59   #4
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Grazie mille per il consiglio roberto altri pareri?

Ho trovato anche questa offerta che mi sembra interessante:

Western Digital 120 GB 7200 rpm SATA150/8MB
8.9 ms, SATA150,150Mb/sec., 8Mb cache ,7200 giri, marca Western Digital serie Caviar Special Edition mod. WD1200JD - 105€

Che ne dite?
Old 07-04-2004, 20:53   #5
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Anche io ti consiglio Maxtor.
Ne possiedo 2, uno da 40GB IDE e uno da 120 SATA.
Mai avuto problemi.

Bye!!

Core 2 Quad Q6600, Asus P5Q, Maxtor SATA 250GB, Seagate Sata 500GB, WD Caviar 500GB, WD Caviar Green 1,5GB, WD My Book 1Tb, Corsair XMS 2x2GB DDR2 800, Sapphire Radeon HD4830 512MB, Dvd rom LG, Masterizzatore DVD LG GSA-H10A, Asus VW225N 22" LCD, Casse Creative I-Trigue 3330.
Leo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 22:21   #6
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Re: Consiglio acquisto hard disk - 120gb

Quote:
Originariamente inviato da younggotti
Ciao a tutti!

Mi consigliate quale hard disk prendere tra:

- Hard disk, Maxtor DiamondMax Plus 9, capacità 120Gb., velocità di rotazione 7200rpm, 8Mb. di cache interna, average seek time < 9 ms, ATA-133 - 89€

- HD HITACHI (IBM) Deskstar 120Gb. ATA-100 7200RPM AVV2 180GXP Average seek time - 8.5 ms - 92€

- Hard disk, Maxtor SATA, capacità 120Gb., velocità di rotazione 7200rpm, 8Mb. di cache interna, interfaccia serial-ATA - 103€

- HD SEAGATE BARRACUDA SATA 120Gb. 7200.7 8Mb. CACHE - 104€

Cercando nei vecchi post mi ero convinto per l'hitachi, ma è solo ata100. Che consigliate?
Grazie!
ciao anch'io sono indeciso tra i tuoi stessi modelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pero' aggiungerei anche ibm/hitachi 7k250 pata 7200 120Gb 8Mb buffer ata 100 che poi è quello che mi attira di +.sul forum molti osteggiano maxtor.....
Old 08-04-2004, 00:45   #7
airfabiop
Senior Member

L'Avatar di airfabiop

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viareggio (Lu)
Ma quanto sono silenziosi i Maxtor
Asus P4PE-Sata, P4 2.4Ghz, RAM 1024 Mb DDR400, Radeon 9500 64 Mb, DVD LG GDR-8163B, Sony DRU 530A, LCD Philips 170B5, Printer Canon I560, Back-Ups CS500 APC, Scanner Canon D1250U2, W2K, TOSHIBA Satellite A110-273, cell iPhone 4S & iPad 3 4G 16gb, PowerShot A650IS, Creative ZEN 8GB
airfabiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 16:44   #8
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Hitachi 7K250...il fatto che non sia U.D.M.A 133 ma "solo" 100 non conta un fico secco in quanto questa è la velocità di trasferimento tra host<->elettronica hard disk.
I Maxtor con U.D.M.A 133 hanno valori molto più bassi di trasferimento "raw" tra media magnetico ed elettronica h.d ("raw" per intendere che oltre ai dati utente veri e propri esiste un overhead dovuto ai servo settori) oltre ad avere una meccanica molto più lenta (oltre a problemi di affidabilità di cui ti potrai rendere conto tu stesso con una ricerca tra i vari threads).
La "summa" di contenuto tecnologico intrinseca agli h.d I.B.M (ed ora Hitachi) sorpassa tutti gli altri, Seagate compresa, in quanto la quasi totalità di soluzioni tecnologiche in campo storage, magnetico e non, arriva dai laboratori di ricerca e sviluppo Hitachi.

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 16:52   #9
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quindi secondo te è migliore in quanto a vlocità anche rispetto al seagate che è sata?

Grazie mille
Old 08-04-2004, 17:10   #10
Marco71
Senior Member

Facciamo un poco di chiarezza...

Gli unici h.d S.A.T.A "nativamente" (cioè costruiti tali) parlando sono i Seagate...si da il caso che al 2004 impieghino ancora la obsoleta tecnica di contact-start-stop per il parcheggio del gruppo testine.
Tutti gli altri modelli (W.D. Raptor COMPRESO) sono aderenti allo standard A.T.A seriale di prima generazione tramite un circuito integrato di "ponte" atto alla serializzazione-deserializzazione dei segnali host-h.d e viceversa.
Gli h.d Hitachi (eredità di I.B.M) adottano una moltitudine di soluzioni tecniche di avanguardia (ed altre sono ancora di là da venire dai loro laboratori) che le altre brands adottano quasi sempre dietro pagamento di royalties.
Gli attuatori v.c.m Hitachi sono i più veloci (questo anche perchè sono gli unici h.d che hanno eliminato dai servo settori presenti sulla superficie magnetica i cosiddetti identificatori ID).
Se Hitachi non avesse avuto una linea completa di h.d S.C.S.I 10K/15K giri/min allora avrebbe messo sul mercato un h.d che avrebbe sicuramente "schiacciato" anche il Raptor.
Mi fermo qui...

Marco.
Old 08-04-2004, 20:04   #11
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Re: Facciamo un poco di chiarezza...

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Gli unici h.d S.A.T.A "nativamente" (cioè costruiti tali) parlando sono i Seagate...si da il caso che al 2004 impieghino ancora la obsoleta tecnica di contact-start-stop per il parcheggio del gruppo testine.
Tutti gli altri modelli (W.D. Raptor COMPRESO) sono aderenti allo standard A.T.A seriale di prima generazione tramite un circuito integrato di "ponte" atto alla serializzazione-deserializzazione dei segnali host-h.d e viceversa.
Gli h.d Hitachi (eredità di I.B.M) adottano una moltitudine di soluzioni tecniche di avanguardia (ed altre sono ancora di là da venire dai loro laboratori) che le altre brands adottano quasi sempre dietro pagamento di royalties.
Gli attuatori v.c.m Hitachi sono i più veloci (questo anche perchè sono gli unici h.d che hanno eliminato dai servo settori presenti sulla superficie magnetica i cosiddetti identificatori ID).
Se Hitachi non avesse avuto una linea completa di h.d S.C.S.I 10K/15K giri/min allora avrebbe messo sul mercato un h.d che avrebbe sicuramente "schiacciato" anche il Raptor.
Mi fermo qui...

Marco.
quindi mi consigli ibm/hitachi 7k250 120Gb 7200 rpm 8Mb buffer pata ad occhi chiusi....lo pagherei sui 90 euro vicino a casa, in rete ci son prezzi migliori????
Old 08-04-2004, 20:07   #12
Marco71
Senior Member

Certo! E se mi dici dove ne compererei uno anche io!
Tieni conto che mediamente io l'ho visto su Internet (in Italia) a 112 EURO!

Marco.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian