Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2004, 14:23   #1
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Iscritto dal: Mar 2004
Sapphire 9500@9700 moddata via hardware

Ciao a tutti,

Da circa un annetto ho comprato su ebay questa scheda, che mi era stata data come un 9500 moddata in 9700 funzionante senza artefatti, e pagata attorno ai 200 euro. Appena ricevuta e montata ho notato che effettivamente per essere moddata era moddata però presentava (e presenta) alcuni artefatti in alcuni giochi. Però non erano artefatti dovuti alla modifica o almeno io non li ho mai considerati tali visto che non fa ne scacchiere ne niente...ma "solamente" dei puntini in alcune parti di certe mappe...tipo se sto fermo i puntini stanno fermi, appena mi muovo cambiano posizione ma restano nella stessa area per capirci.
Allora io ho smadonnato come non so che, ho minacciato il tipo ecc, avevo anche iniziato la denuncia di frode, però poi mi serviva un tecnico che valutasse effettivamente che era rotta...quindi ho lasciato perdere...comunque il fatto è che fin'ora l'ho sempre utilizzata così e non ha mai dato proplemi, per andare va (è a 310/300 mi sembra) ho provato a diminuire il clock ma non cambia un cazz, con un programmino mi diceva che gli artefatti non erano dovuti alla modifica ma ai driver, ho formattato ed è cambiato poco. Ho anche rimesso la pasta siliconica una decina di volte ma non cambia niente, ho addirittura aggiunto due dissi passivi sulle ram...ma niente...
Finche l'altro giono mi sono accorto della cornicetta!! il core sarà 0.3 mm sotto al livello della cornicetta che ci sta attorno! Possibile che per tutto sto tempo sia stato solo un problema di calore?Voi cosa mi consigliate di fare?E soprattutto per togliere sta cornicie come devo fare?

Grazie a tutti

byez
Cryingcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 20:39   #2
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Se dici i puntini bianchi sulle intersezioni dei poligoni, è normale e non è dovuto alla scheda, in alcuni giochi ci sono puntini all'intersezione dei poligoni.

Cmq non so se hai notato ma c'è la sottosezione "supporto tecnico"... posta là la prossima volta.
Old 07-04-2004, 20:50   #3
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

No no non sono sulle intersezione dei poligoni sono proprio puntini bianchi e magari anche grigi in alcune zone tipo il lago nel 3dmark 2001 mi sembra, dove c'è na barca, nell'ombra della barca proiettata sul lago ci sono sti puntini, io ho sempre pensato fossero dovuto in qualche modo al calore quel tipo di artefatti...però a questo punto non so... anche perchè ho cambiato sheda madre nel frattempo ed è la stessa cosa...

grazie cmq della risposta
Old 07-04-2004, 23:32   #4
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

probabile che sia il calore... prova a togliere la cornice se te la senti
Old 08-04-2004, 12:04   #5
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

ciao

io ho provato a vedere com'è fissata la cornicetta, però mi sembra sia incollata forte...con cosa posso toglierla? Altri consigli?
Old 08-04-2004, 17:01   #6
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

up!

non c'è nessuno che ha tolto la cornicetta? che ha lo stesso tipo di problemi? non ci credo...

byez
Old 08-04-2004, 17:05   #7
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

anzi adesso che ci penso...ciò che mi sconcerta è che essendo la scheda overclocckata ho pensato fossero le frequenze così ho provato ad abbassarle...però non cambiava granchè...le ho portate a 275/275...forse devo spegnere e lasciarla raffreddare per poi vedere dei cambiamenti?
Old 08-04-2004, 18:06   #8
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Con una ricerca nel forum trovi centinaia di esperienze su togliere la cornicetta
Old 09-04-2004, 00:19   #9
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
a me la mia 9500@pro in certi punti di alcune mappe da tipi dei rettangoli con dentro una scacchiera a puntini...è la mod o il gioco??
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 01:34   #10
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Quote:
Originariamente inviato da Spazius
a me la mia 9500@pro in certi punti di alcune mappe da tipi dei rettangoli con dentro una scacchiera a puntini...è la mod o il gioco??
la scacchiera è la mod purtroppo, non riuscita al 100%
Old 09-04-2004, 10:10   #11
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
la scacchiera è la mod purtroppo, non riuscita al 100%
ohhh vabbè me ne frega na cippa tanto è solo in pochi punti
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
Old 09-04-2004, 12:14   #12
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Ciao

Non so cosa comporta la modifica in pro, ma leggendo un pò in giro, se ci sono triangoli come artefatti potrebbe essere il calore del core...perchè la scacchiera dovuta alla modifica, a quanto ne so, si presenta su tutta l'immagine, non solo in alcune parti...

comunque uno di questi giorni provo a togliere la cornice e vedo se cambia qualcosa...

ciao
Old 09-04-2004, 13:13   #13
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
bè basta che senti nel retro della gpu con il dito....se scotta e non riesci a tenerci il dito sopra vuol dire che in effetti scalda troppo...se è tiepida non è quella...per scorniciare basta passare con un cutter o qualcosa di sottile non è incollata forte non preoccuparti...
Old 09-04-2004, 14:27   #14
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

bene ho scorniciato.

morale: non cambia niente.

diamine! Forse saranno le frequenze troppo elevate? siccome si avvia in default (flashato il bios con quelle frequenze) a 310/300 se io abbasso da windows, devo aspettare che si raffreddi?bah non so più cosa pensare...mi dispiace perchè sta scheda va da dio...
Old 09-04-2004, 14:33   #15
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
dimmi la sigla che c'è sulle memorie...
il retro della gpu scotta o no?
Old 09-04-2004, 14:47   #16
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Dopo che ho tolto la cornicetta il retro scalda meno, prima non dico che scottasse però era abbastanza caldo. Per le memorie devo smontare la scheda, lo farò appena possibile, ho montato su di esse due dissi passivi anche in allumino però non dalla parte del dissipatore del core ma dall'altra. Forse può essere il bios sballato? ho visto con il programma radedit, che il bios che ho montato ora è pal e con timings delle ram settati a 2.
Comunque ho provato adesso a mettere core e ram a 250/250 con l'atitool ma a me sembra che i puntini gialli aumentino rispetto a 310/300...provo a guardare la sigla sulle rame ti dico..
Old 09-04-2004, 15:12   #17
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Mi fa degli artefatti come questi...solamente in certe zone...
Immagini allegate
File Type: jpg artefatti.jpg (19.7 KB, 50 visite)
Old 09-04-2004, 15:14   #18
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Quote:
Originariamente inviato da Cryingcrow
Mi fa degli artefatti come questi...solamente in certe zone...
anche tu giochi ad america's army!che bello!a me in quel gioco da gli scacchi...quelli sembrano provocati dalle memorie...prova ad abbassare il clock solo delle mem
Old 09-04-2004, 15:28   #19
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

sisi troppo bello quel gioco!
Ho provato ad abbassare le memorie ma niente...a sto punto o il bios è fallato oppure sono andate a quel paese proprio le memorie...

qualcuno che ha un bios da darmi?di una 9500 liscia o una 9700 liscia della sapphire?

byez
Old 09-04-2004, 20:18   #20
thunderbird1900xp
Member

Lo stesso identico problema lo fa anche a me, ma io ho una 9800se moddata 9800pro.Il problema diminuisce notevolmente giocando un po' con l'antialiasing.....Con il rivatuner una volta ho risolto il problema definitivamente,ma ora non mi riconosce piu' i driver,quindi nisba!!!!
thunderbird1900xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian