|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: San Pellegrino Terme (BG)
|
Frequenza SDRAM [K7S6A e Athlon 2100+]
Per problemi con l'HD, ho dovuto riportare il BIOS alle impostazioni di fabbrica, attraverso l'apposita voce.
La mia motherboard è una K7S6A. Al riavvio però mi riconosceva il mio Athlon 2100+ come un 1500+, al che sono tornato nel bios e ho cercato la voce frequenza. Ho trovato la voce CPU HOST/SDRAM/PCI frequency e ho riconosciuto tre possibili valori (tra i tanti): 1) 133/100/33 2) 133/133/33 3) 133/166/33 Io ho selezionato l'ultimo, notando che aveva il secondo parametro (SDRAM) a 166. Il sistema funziona ed è stabile: è ok? Se seleziono le voci 166/xxx/xxx cosa ottengo: un overclok?
Per me l'uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti. Umberto Eco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
|
va sempre a 133,anche se è scritto 166.Il tutto perchè nel bios hai impostato la sincronia tra ram e fsb del processore.
Puoi mettrelo in asincrono e allora useresti veramente le ram a 166,ma perderesti in prestazioni e parecchio anche.Per gli amd il sincrono è sempre molto meglio. E comunque quella mobo a 166 non ci arriva,fidati che l'ho avuta anche io
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Quindi praticamente ho lì le RAM a 166 a fare niente, giusto?
Per me l'uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti. Umberto Eco |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No tranqui le ram le stai utilizzando cmq, anche mettendole a 166MHz (cosa che cmq non accade a causa di un bug del bios) non otterresti miglioramenti (anzi rischi di perdere prestazioni) a causa del cattivo controllo del chipset per la modalità asincrona cpu:ram.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Intendevo dire: cosa me ne faccio di memorie a DDR 333 se poi le posso usare solo a 266?
Le versioni recenti del BIOS correggono il bug? (io monto la 1.0d)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.