Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2004, 21:35   #1
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ram , solo voi mi potete aiutare

ciao raga so che voi siete espertissimi sulla questione , quindi di meglio non posso chiedere voglio cambiare ram a parte che me ne serve di piu minimo 1gb le infineon che ho sono cas3 io le ho messe a cas2,5 , volevo sapere si hanno molte differenze comprando moduli cas 2?????tipo 2-2-2-2 , io leggendo molti trend mi sono orientato tra questi moduli

adata vitesta 4000 cl3 (appunto cl3 ma se mi dite che non ci sono differenze sostanziali potrebbero fare al caso mio)

Kit da 1 Gb OCZ (2x512mb) PC3200EL Platinum Limited Edition Cas 2 (ma il prezzo mi fa paura)

DIMM XiperX 512Mb. DDR-370 CL 2 KINGSTON

secondo voi quale sarebbe la scelta migliore???
lo so lo so voi direte dipende da quello che ci devo fare.. ebbene non amo ow. ma nel futuro non si può leggere se poi avete altre ram da consigliarmi ben venga...
Old 06-04-2004, 21:42   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Tra tutte quelle di cui ho sentito parlar meglio sono le OCZ (lo conferma anche il prezzo ... ). Sulle kingston ho letto qua e là vari pareri di incompatibilità o prestazioni deludenti. Le vitesta sono buone e non costano troppo, anche se vi sono un pò di perplessità sulle latenze raggiungibili (tralasciando il fattore culo), più che altro sono indicate per sistemi intel con FSB ad alte frequenze dove garantiscono una maggior ampiezza di banda.

Altro consiglio: prova a dare uno sguardo al panorama delle corsair (ma aspettati prezzi "all'OCZ" ... ) , cmq la serie LL garantisce timings bassissimi a frequenze abbastanza alte.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2004, 16:13   #3
Overclocker
Member

L'Avatar di Overclocker

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Prendi le Adata Vitesta, non costano molto e sono buone.
oppure dai uno sgurado alle corsair come ha scrittto Necromachine.
cioa e buona Pasqua.
Sk.Madre: Asus Rampage II Extreme X58 - Cpu: Intel Core I7 920 @3,6Ghz - HD: 2 * Seagate 1TB RAID 0 - Monitor: Samsung 24" 240T 1920*1200 - Case: CoolerMaster 690 - Ram: Corsair DDR3 Triple Channel 6Gb 1600 cas 8-8-24 -Sk.Video:Gainward Gtx 295 DDR3 -- LIQUID COOLING : YBRIS ECLIPSE 240 -- Mouse: Razer mamba -- Tastiera: Razer Lycosa -- WORK IN PROGRESS: salire ancora con la cpu, reparto audio, reparto rete, vga a liquido
Overclocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 08:02   #4
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
delle V-DATA-S 3-A DATA INFINEON che ne pensate? 512MB vengono 90€
Old 13-04-2004, 08:22   #5
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

Città: bolognina
Re: ram , solo voi mi potete aiutare

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ciao raga so che voi siete espertissimi sulla questione , quindi di meglio non posso chiedere voglio cambiare ram a parte che me ne serve di piu minimo 1gb le infineon che ho sono cas3 io le ho messe a cas2,5 , volevo sapere si hanno molte differenze comprando moduli cas 2?????tipo 2-2-2-2 , io leggendo molti trend mi sono orientato tra questi moduli

adata vitesta 4000 cl3 (appunto cl3 ma se mi dite che non ci sono differenze sostanziali potrebbero fare al caso mio)

Kit da 1 Gb OCZ (2x512mb) PC3200EL Platinum Limited Edition Cas 2 (ma il prezzo mi fa paura)

DIMM XiperX 512Mb. DDR-370 CL 2 KINGSTON

secondo voi quale sarebbe la scelta migliore???
lo so lo so voi direte dipende da quello che ci devo fare.. ebbene non amo ow. ma nel futuro non si può leggere se poi avete altre ram da consigliarmi ben venga...
guardando il tuo sistema, io credo che le vitesta siano buone, se vuoi salire in sincrono. Hanno timings piu' alti ma, salgono molto.
Se vuoi lasciare a default allora meglio che prendi delle ram che vadano a cas 2 tipo OCZ
Old 13-04-2004, 10:29   #6
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Re: Re: ram , solo voi mi potete aiutare

Quote:
Originariamente inviato da ittogami17
guardando il tuo sistema, io credo che le vitesta siano buone, se vuoi salire in sincrono. Hanno timings piu' alti ma, salgono molto.
Se vuoi lasciare a default allora meglio che prendi delle ram che vadano a cas 2 tipo OCZ
veramente io non vorrei salire più di tanto anche se il mio procio mi incita ieri ho provato a vedere quanto saliva a v core default fino a 245 di fsb era stabilissimo fatto anche il super pi è 3dmark 2001 poi non ho potuto provare di più x motivi di tempo , le ocz hanno un minimo di overclock??? a quanto arrivano??? sono propio indeciso
Old 13-04-2004, 10:33   #7
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

tieni conto che le vitesta a 245 ci vanno in scioltezza per cui tutto sincrono mentre le ocz no a meno ci clamorosi overvolt....e poi forse non ci arrivano....
Certo con le ocz potresti salire con il divisore, pero' io prenderei le vitesta.
Old 13-04-2004, 10:35   #8
Molok
Bannato

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Vicenza
Ho due banchi di OCZ da 256 PC 3500 che ho tirato ha tavoletta
senza problemi su una Abit NF7-S,te le consiglio ,a parte il costo
un pò alto,i risultati sono assicurati ,sistema permettendo
Molok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 11:11   #9
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Molok
Ho due banchi di OCZ da 256 PC 3500 che ho tirato ha tavoletta
senza problemi su una Abit NF7-S,te le consiglio ,a parte il costo
un pò alto,i risultati sono assicurati ,sistema permettendo
mi potresti dire a quanto sei salito con le ocz???
ma poi mi viene un dubbio mettiamo il caso che il mio procio arrivi a 270 di fsb sicuramente le ocz non ci arrivano quindi sarò costretto ad usare il divisore 3:2 o 5:4 mentre con le vitesta saliro 1:1 quale secondo voi darebbero le migliori prestazioni??? ocz o vitesta???
Old 13-04-2004, 11:14   #10
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

le vitesta a 270 ci arrivano le OCZ no di sicuro. Io ti ripeto che secondo me e' meglio il sincrono 1:1 poi e' anche questione di gusti.
Old 13-04-2004, 11:29   #11
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
le vitesta a 270 ci arrivano le OCZ no di sicuro. Io ti ripeto che secondo me e' meglio il sincrono 1:1 poi e' anche questione di gusti.
no no a me interessa solo sapere quali mi daranno le migliori prestazioni...il dubbio è per le latenze altrimenti avrei preso le vitesta!!! ma ci sta così tanta differenza tra cas 2 è cas 3??? poi ho letto che c'è gente che va con le vitesta anche a cas 2,5
Old 13-04-2004, 11:30   #12
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

nel tuo sistema le latenze non sono rilevanti come per AMD soprattutto se hai quei bus! (260 e oltre)
Old 13-04-2004, 11:49   #13
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
nel tuo sistema le latenze non sono rilevanti come per AMD soprattutto se hai quei bus! (260 e oltre)
a bus alti non sono importanti ma se sto a default fsb 200 le latenze avrebbero più importanza??? tra 2-2-2-2- e 2.5-3-3-3????? è un'esempio logicamente
Old 13-04-2004, 11:53   #14
ittogami17
Senior Member

L'Avatar di ittogami17

da quello che ho letto in un articolo (non ricordo dove).... c'erano anche molti test fatti... emergeva che le differenze erano esigue.
Solo con AMD erano sensibili nel lavorare con ripping ecc...
Old 13-04-2004, 13:43   #15
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
da quello che ho letto in un articolo (non ricordo dove).... c'erano anche molti test fatti... emergeva che le differenze erano esigue.
Solo con AMD erano sensibili nel lavorare con ripping ecc...
quindi la migliore scelta sarebbero le vitesta costano di meno , ma il mio dubbio è allora perchè tutti vanno alla ricerca di memorie con cas 2-2-2-2-...???? per amd ho capito ma x intel=????se non giova miglioramenti così vistosi perchè le prendono??cercano??

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian