Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2004, 22:46   #1
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Il caricabatterie si può esaurire??

Salve!

da un pò di tempo le mie 2 batterie x il nokia7650(di cui una k stava assieme al cell qnd l'ho preso a ottobre 2001 e uno comprata da poco)nn durano + di un giorno e mezzo......quando l'utilizzo del cell è rimasto sempre lo stesso(sms e diversi squilli....occasionalmente qlk partitina a tetris o qlk gioco java...ma nn + di 5minuti).A sto punto nn possono essere le batterie.....specie quella nuova....
Il mio interesse ora è caduto sul caricabatterie.....nn è k nn riesce + a ricaricare le batterie fino in fondo??Ho ank notato k ora fa un rumore "grattante"(na specie di triiiin triiiin come se grattasse) intermittente(come quello di un telefono k squilla)
Potrebbe essere qst la causa??oppure il cell k invecchiando comincia a consumare di +?(molto improbabile secondo me)
Vi è mai successo?Avete consigli???

Ah le batterie sono il modello BLB-2

ciauz
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 22:47   #2
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Può essere certamente che il tuo caricabatterie non abbia più l'output necessario a rendere performante le tue batterie.

Ti consiglio di provare con un altro... tanto di Nokia di sicuro in casa ne avrai più d'uno
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 22:51   #3
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

si ce n'è + di uno ma nn x 7650!!nn è k mi fottono le batterie??....o molto semplicemente ci entrano??

qnt può costare un carica batterie x le BLB-2??(le stesse dell'8310)
Old 04-04-2004, 22:57   #4
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da supermario
si ce n'è + di uno ma nn x 7650!!nn è k mi fottono le batterie??....o molto semplicemente ci entrano??

qnt può costare un carica batterie x le BLB-2??(le stesse dell'8310)
i caricabatterie nokia non sono tutti uguali scusa?
Old 04-04-2004, 22:58   #5
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
Originariamente inviato da checo
i caricabatterie nokia non sono tutti uguali scusa?

boh!!!

so solo k il mio è + piccolo e "magro" di quello k usava my sorella x il sulo 3330
Old 04-04-2004, 23:03   #6
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
Salve!

da un pò di tempo le mie 2 batterie x il nokia7650(di cui una k stava assieme al cell qnd l'ho preso a ottobre 2001 e uno comprata da poco)nn durano + di un giorno e mezzo......quando l'utilizzo del cell è rimasto sempre lo stesso(sms e diversi squilli....occasionalmente qlk partitina a tetris o qlk gioco java...ma nn + di 5minuti).A sto punto nn possono essere le batterie.....specie quella nuova....
Il mio interesse ora è caduto sul caricabatterie.....nn è k nn riesce + a ricaricare le batterie fino in fondo??Ho ank notato k ora fa un rumore "grattante"(na specie di triiiin triiiin come se grattasse) intermittente(come quello di un telefono k squilla)
Potrebbe essere qst la causa??oppure il cell k invecchiando comincia a consumare di +?(molto improbabile secondo me)
Vi è mai successo?Avete consigli???

Ah le batterie sono il modello BLB-2

ciauz
Il caricabatterie non può "esaurirsi" tuttalpiù ci puo essere l'invecchiamento dei suoi componenti interni (raddrizzatore condensatori e stabilizzatore) che vanno ad alterare le caratteristiche della tensione di uscita rispetto a quella prevista alla costruzione.

per prima cosa ti consiglierei di farti prestare un caricabatterie per provare, ma io credo che il problema siano le batterie o il telefono dato che anche i suoi componenti possono alterarsi con il passare del tempo e quindi portare ad un consuma maggiore
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 23:04   #7
Psyk0
Senior Member

Città: Milano
praticamente sono tutti uguali...dal 5110 all'ngage!
Old 04-04-2004, 23:09   #8
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
Il caricabatterie non può "esaurirsi" tuttalpiù ci puo essere l'invecchiamento dei suoi componenti interni (raddrizzatore condensatori e stabilizzatore) che vanno ad alterare le caratteristiche della tensione di uscita rispetto a quella prevista alla costruzione.

per prima cosa ti consiglierei di farti prestare un caricabatterie per provare, ma io credo che il problema siano le batterie o il telefono dato che anche i suoi componenti possono alterarsi con il passare del tempo e quindi portare ad un consuma maggiore

beh come si potrebbe spiegare il rumore grattante k prima nn c'era???è mlt improbabile k nn lo abbia mai sentito prima dato k dormo sempre cn il caricabatterie accanto!!

la prova del 9........voi cn caricabatterie nokia lo sentite sto rumore??

cmq il primo passo sarà provare un caricabatterie nuovo!!e poi al max acquistarlo!!
Old 04-04-2004, 23:14   #9
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
beh come si potrebbe spiegare il rumore grattante k prima nn c'era???è mlt improbabile k nn lo abbia mai sentito prima dato k dormo sempre cn il caricabatterie accanto!!

la prova del 9........voi cn caricabatterie nokia lo sentite sto rumore??

cmq il primo passo sarà provare un caricabatterie nuovo!!e poi al max acquistarlo!!
Il rumore può essere dovuto alla vibrazione dei lamierini che che compongono il circuito magnetico del trasformatore.

Questo rumore lo fanno molti trasformatori anche nuovi (naturalmente parlo di trasformatori più grossi), ma anche quelli piccoli possono farlo magari acausa dell'allentamento dei bulloni che tengno insieme i lamierini.

Capisco che per una persona non pratica di elettrotecnica la cosa è abbastanza complessa, comunque questo ronzio molto probabilmente è dovuto proprio a questo.
Old 04-04-2004, 23:18   #10
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Re: Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
Il rumore può essere dovuto alla vibrazione dei lamierini che che compongono il circuito magnetico del trasformatore.

Questo rumore lo fanno molti trasformatori anche nuovi (naturalmente parlo di trasformatori più grossi), ma anche quelli piccoli possono farlo magari acausa dell'allentamento dei bulloni che tengno insieme i lamierini.

Capisco che per una persona non pratica di elettrotecnica la cosa è abbastanza complessa, comunque questo ronzio molto probabilmente è dovuto proprio a questo.
visto k te ne intendi a quanto vedo.....

x te è più probabile k siano qst lamierini(e quindi il caricabatterie fa solo + rumore ma funzia bene)o k dopo quasi 2 anni cominci a sballare pure lui???

ciauz
Old 04-04-2004, 23:23   #11
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Re: Re: Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
visto k te ne intendi a quanto vedo.....

x te è più probabile k siano qst lamierini(e quindi il caricabatterie fa solo + rumore ma funzia bene)o k dopo quasi 2 anni cominci a sballare pure lui???

ciauz
L'unico modo per saperlo è provare con un altro caricabatterie,

l'elettronica è molto imprevedibile

può esserci un caricabatterie che continua a funzionare correttamente per 10 anni e uno che si rompe dopo un mese
Old 04-04-2004, 23:25   #12
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
L'unico modo per saperlo è provare con un altro caricabatterie,

l'elettronica è molto imprevedibile

può esserci un caricabatterie che continua a funzionare correttamente per 10 anni e uno che si rompe dopo un mese
ok proverò1caricabatterie nuovo e vi aggiornerò!!!

ora vi lascio xk devo allenarmi presto domattina!!

ciauz
Old 04-04-2004, 23:29   #13
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
ok proverò1caricabatterie nuovo e vi aggiornerò!!!

ora vi lascio xk devo allenarmi presto domattina!!

ciauz
Prima di acquistarne uno nuovo aspetta!!
non conosci nessuno che te lo possa prestare?
non occorre che sia esattamente dello stesso modello di telefono!
in genere i modelli prodotti nello stesso periodo hanno le stesse caratteristiche di alimentazione!

Di nokia non sono molto esperto perchè io avuto solo tre celluari Siemens.
Old 05-04-2004, 10:35   #14
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
I caricabatterie nokia vanno tutti bene... basta che abbiano lo stesso plug per connetterlo al tuo cellulare.

Poi che sia di tipo rapido oppure con carica lenta poco importa... ti serve solo per verificare che le batterie accumulino la carica sufficiente a durare maggiormente.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:57   #15
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Qua c'è una faq, guarda se al paragrafo Alimentazione e batterie trovi qualcosa:
http://www.globalfox.it/ithn/2001/Help/Faq.html

I caricabatteria dei nokia in realtà sono dei semplici alimentatori (stabilizzati in corrrenti mi pare), il caricabatteria verò è proprio che decide come e per quanto tempo caricare la batteria è dentro al cellulare.
Non ho approfondito molto ma pare che da un charger all'altro cambia la corrente massima erogabile, per cui con uno ci andrà più tempo e con altri meno.
ACP-8A: 5.3V 500mA
ACP-7A: 3.7V 355mA

Questi charger sono a tecnologia DC-DC, ovvero switching, ovvero condensatori elettrolitici, ovvero poche migliaia di ore vita se stressati: in poche parole i charger possono variare le loro caratteristiche fino a non funzionare più... come un po' tutta l'elettronica!
Se senti i lamierini vibrare vuol dire:
1)che la vernice/colla se ne è andata via;
2)che è aumentato il carico, aumentata la corrente, aumentato il flusso e aumenta la forza che fa vibrare le parti mobili.

Però c'è anche il fatto che il circuito di controllo carica è interno al cellulare, quindi se l'alimentatore non funziona a dovere il cellulare dovrebbe avvisarti con frasi tipo "non in carica" "inserire caricabatterie". Ad esempio succede quando carichi un cell che richiede ACP-8A con un alimentatore ACP-7A.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:09   #16
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
1)che la vernice/colla se ne è andata via;
2)che è aumentato il carico, aumentata la corrente, aumentato il flusso e aumenta la forza che fa vibrare le parti mobili.
ho letto il link e cmq proverò cn un altro caricabatterie

cmq:

1)succede niente se si sono staccati??
2)nn ho capito cosa hai voluto dire cn qst affermazione

ciauz
Old 05-04-2004, 14:16   #17
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
ho letto il link e cmq proverò cn un altro caricabatterie

cmq:

1)succede niente se si sono staccati??
2)nn ho capito cosa hai voluto dire cn qst affermazione

ciauz
Questa vernice/ colla serve da isolate tra i lamierini per limitare il fenomeno delle correnti parassite.

Se si rovina si creano queste correnti che vanno ad alterare le caratteristiche di uscita

se invece si sono solamente allentate leggermente non dovrebbe creare problemi particolari
Old 05-04-2004, 14:26   #18
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Re: Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
Questa vernice/ colla serve da isolate tra i lamierini per limitare il fenomeno delle correnti parassite.

Se si rovina si creano queste correnti che vanno ad alterare le caratteristiche di uscita

se invece si sono solamente allentate leggermente non dovrebbe creare problemi particolari
ok capito

e x qnt riguarda la seconda affermazione???

tnx x la pazienza!!
Old 05-04-2004, 17:45   #19
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Re: Re: Re: Re: Re: Il caricabatterie si può esaurire??

Quote:
e x qnt riguarda la seconda affermazione???
In poche parole "che si è rooootto" o si sta per rompere!!!

E' solo una mia ipotesi (già riscontrate in casi analoghi), entrando nel tecnico, dovrebbe essere un DCDC flyback, in questa tipologia di circuito il condensatore di carico è molto sfruttato.
Un condensatore che invecchia perde capacità e se tutto l'elettrolita evapora si può anche trasformare in una resistenza.
Se è avvenuto ciò per continuare a funzionare normalemente il circuito di controllo sarà costretto a erogare più corrente: più corrente=più flusso=più forza=più possibilità che i lamierini o altro possano vibrare.

Non si può attivare il NETMONITOR su quel cellulare, ti risolverebbe un po' di prove.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 17:58   #20
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

cosè stò net monitor???un software??o un pezzo da elettronici??se è un software basta k sia scritto in java e funziona!è un 7650

oddio m sa k si è ROOOOOOOTTT davvero
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian