|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Riduttore velocità per Fan
Ho comprato una ventola 9X9 Vantec Tornado: nulla da dire per quanto riguarda l'azione termodissipante (5° C buoni in meno), ma ho riscontrato un "piccolissimo" difetto: IL RUMORE!!!
Dopo aver utilizzato la famigerata ventola Delta a 7000 RPM pensavo di essere pronto a tutto, ma ho dovuto ricredermi: la Vantec Tornado (o meglio "le" Vantec Tornado, trattandosi di due ventole a 5400 rpm in serie) è paragonabile ad un turboreattore!!! Ho pertanto pensato a montare un riduttore di velocità, ma non ho link in rete: mi accontenterei anche di un riduttore artigianale per una singola ventola con attacco Molex a quattro fili (tipo alimentazione HD), in quanto non mi servono i costosissimi Rheobus adatti a sei ventole. In pratica avrei bisogno di una manopolina con la quale variare la velocità di rotazione (e quindi i Decibel....) del ventolazzo :-) Potete aiutarmi con link vari e/o circuiti elettrici? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
nella sezione modding trovi tutto quello ke vuoi sapere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Grazie, ma cercavo qualcosa di più specifico: avevo infatti già trovato un regolatore Zalman (vedi FAQ), ma quest'ultimo non si collega con i connettori Molex tipo alimentazione HD. Ora farò un'ennesima ricerca, sperando che qualcosa mi sia sfuggito.
EDITO: ho trovat un thread specifico per il mio turboreattore: http://forum.hwupgrade.it/showthread...ore+velocit%E0 Ciao e grazie
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack Ultima modifica di Rorschack : 04-04-2004 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
Se hai un po' di dimestichezza con le saldature puoi comprare in un negozio di elettronica una resistenza variabile lineare da 0 a 10Kohm da 3W. Costa sui 6/8 euro e la attacchi in serie alla alimentazione della ventola.
Compri anche una manopolina , fai un foro da quanche parte sul case e la monti : girando la manopola vari la velocità. La thermaltake ha già fatto cose del genere per le sue ventole e dissy magari in qualche negozio qualcuno non l' ha usata e puoi recuperarla già con i connettori giusti
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.