Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2004, 10:40   #1
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
IC7-MAX3-HD MAXTOR-AEROGATEII....Aiuto..urgentissimo

Salve, allora ieri appena assemblato un pc con:

- IC7-MAX3
- Intel Pentium4 3.00Ghz bus 800 Northwood Boxato
- HD Maxtor DiamondPlus9 160GB ATA133 7200rpm 8MB
- Bay Cooler Master AerogateII

Ho subito avuto dei problemi che riguardano proprio quella parte della configurazione, in quanto appena mi sono apprestato a creare una partizione per l’hd (collegato al normale connettore IDE1 della mobo) con il popolare “fdisk” da dos quindi con un disco di avvio, questo mi riconosce l’hd come dimensione massima di 25GB…..ok penso io, magari l’hd è troppo grande per essere riconosciuto dall’fdisk e allora decido di creare un partizione direttamente dal programma di installazione del WinXP….il quale oltre a farmelo fare solo in NTFS (non mi da anche l’opzione per FAT32), me lo formatta sta volta per 130GB…..premettendo che è la prima volta che uso HD così grandi, è normale la dimensione di 130GB su un hd di 160 oppure c’è qualcosa di sbagliato?……aiuto è urgentissimo…..

Secondo problema, anche se non è proprio un problema, a tutti possessori del bay CoolerMaster AerogateII, spiegatemi come funziona perché io ho collegato solo il sensore e la ventola sul canale1, in pratica la cpu e già quando si accende emette 2 bip…ma credo questo sia normale……inoltre gli ho collegato una ventola Thermaltake 90mm 2850rpm solo che il massimo che da l’aerogate è 2500rpm, come mai?……inoltre la manopola non ha un fine corsa ma gira in tondo sia in orario che in antiorario ma in entrambi le direzioni quando è salito al valore massimo (2500rpm che poi da specifiche ventola il max dovrebbe essere 2850) e quando arriva al valore minimo (1500rpm) i valori non si muovono più anche se si continua a girare….insomma prego chi ha questo aggeggio di spiegarmi per filo e per segno e posibili il suo funzionamento…grazie…..

La parte riguardo l’hd è urgentissima pleae….ahhh, il bios della mobo è il 13
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 10:58   #2
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
io so che c'è un limite a 131 GB nell'allocazione di win...
ma io stesso ho un hd da 200gb formattato senza problemi con l'utility di winxp getione dischi

purtroppo non sono molto infromato riguardo a questo problema ma avevo sentito dei rumors a riguardo.

cmq mi pare che ci sia nella sezione "perifriche di memorizzazione" un 3d in rilievo con scritto GUIDE --->> e li trovi forse quella relativa al tuo problema

ciao
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 12:15   #3
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da luxo
io so che c'è un limite a 131 GB nell'allocazione di win...
ma io stesso ho un hd da 200gb formattato senza problemi con l'utility di winxp getione dischi

purtroppo non sono molto infromato riguardo a questo problema ma avevo sentito dei rumors a riguardo.

cmq mi pare che ci sia nella sezione "perifriche di memorizzazione" un 3d in rilievo con scritto GUIDE --->> e li trovi forse quella relativa al tuo problema

ciao

non avendo proprio l'hd partizionato come faccio ad usare l'utility del winxp gestione dischi?....tu come hai fatto per il tuo?
Old 04-04-2004, 13:47   #4
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da shark2
non avendo proprio l'hd partizionato come faccio ad usare l'utility del winxp gestione dischi?....tu come hai fatto per il tuo?
Che bios hai su' sulla max3 ? il 14 ? , cmq fai attenzione a come hai ponticellato il disco , potrebbe anche essere quello il problema.

ciao
Mo3bius
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 14:05   #5
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Che bios hai su' sulla max3 ? il 14 ? , cmq fai attenzione a come hai ponticellato il disco , potrebbe anche essere quello il problema.

ciao
Mo3bius
quoto questo e

aggiungo che devi provare a leggere questo articolo, forse c'è qualcosa che ti riguarda (non l'ho letto tutto) http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623890

ciao
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 14:28   #6
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Ho dato un'occhiata ed ho trovato anche una discussione con lo stesso mio problema, adesso provo a fare altre prova anche con il ponticello e poi uso l'utility Maxtor scaricata dal sito, la MaxBlast3 che secondo maxtor dovrebbe riconoscere, partizionare e formattare l'hd....vedremo....

x Moeb: grazie della risposta, il bios comunque è il 13 ma dopo aggiorno al 14 .....ahh, con quel procio ancora non è finita su abit purtroppo mi ero fermato a 265 e poi non andava più....adesso su asus sono arrivato a 270 (4055Mhz) ad aria a 1.65V reali e per adesso solo in superpi da 1M, poi vediamo fin dove è stabile ma a quella frequenza non credo proprio .....comunque oltre gli 1.65V il procio si impalla quindi non digerisce voltaggi più alti, adesso ho rimesso tutto a default e faccio un pò di burn-in a voltaggi alti stressandolo e chissà che non si posso tirare qualche altro poco ....per questa questione del procio poi ci risentiamo a lavoro ultimato....una cosa, adesso sono con BH5 e a quelle frequenze (270) sono costretto ad usare i 5/4 perdendo in frequenza sulle ram, secondo te con delle vitesta in sincrono potrebbe cambiare qualcosa? in meglio o in peggio considerando anche i 3-4-4-8 delle vitesta contro i 2-2-2-5 delle BH5?....ma si sa che su intel i timings non sono tutto a parità di frequenza, comunque è sempre bello vedere certi "numeri"

P.S.- ragazzi per l'aerogateII si sa niente???
Old 04-04-2004, 14:39   #7
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Ho dato un'occhiata ed ho trovato anche una discussione con lo stesso mio problema, adesso provo a fare altre prova anche con il ponticello e poi uso l'utility Maxtor scaricata dal sito, la MaxBlast3 che secondo maxtor dovrebbe riconoscere, partizionare e formattare l'hd....vedremo....

x Moeb: grazie della risposta, il bios comunque è il 13 ma dopo aggiorno al 14 .....ahh, con quel procio ancora non è finita su abit purtroppo mi ero fermato a 265 e poi non andava più....adesso su asus sono arrivato a 270 (4055Mhz) ad aria a 1.65V reali e per adesso solo in superpi da 1M, poi vediamo fin dove è stabile ma a quella frequenza non credo proprio .....comunque oltre gli 1.65V il procio si impalla quindi non digerisce voltaggi più alti, adesso ho rimesso tutto a default e faccio un pò di burn-in a voltaggi alti stressandolo e chissà che non si posso tirare qualche altro poco ....per questa questione del procio poi ci risentiamo a lavoro ultimato....una cosa, adesso sono con BH5 e a quelle frequenze (270) sono costretto ad usare i 5/4 perdendo in frequenza sulle ram, secondo te con delle vitesta in sincrono potrebbe cambiare qualcosa? in meglio o in peggio considerando anche i 3-4-4-8 delle vitesta contro i 2-2-2-5 delle BH5?....ma si sa che su intel i timings non sono tutto a parità di frequenza, comunque è sempre bello vedere certi "numeri"

P.S.- ragazzi per l'aerogateII si sa niente???
Metti il bios 14 ,molto probabilmente non ti servira' la utility della maxtor .Usa flashmenu 1.33 da win , e' una passaggiata il flash.
Per le ram ,fino ai 280 puoi usare agevolmente i 5:4 e quindi tieniti le bh5 , le vitesta le ho e sono delle buone ram , ma per i bench
non sono da paragonare alle bh5.Risente poco dell'1:1 intel rispetto ai 5:4 e i timings anche se non hanno lo stesso peso che su amd ,ma si sentono sempre.

ciao

p.s. per l'aerogate non ti posso aiutare , per la cpu fammi sapere
in pvt qualcosa
Old 04-04-2004, 20:40   #8
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Ragazzi è sorto anche un latro problema riguardante la mobo (IC7-MAX3), in pratica il pc va perfettamente in tutto, anche in overclock ma poi spegnendolo e riaccendendolo subito o dopo pochi secondi anche a default non si accende più e per farlo accendere è necessario staccare l’alimentazione, oppure basta aspettare un minuto di orologio e poi riparte tranquillamente anche senza staccare l’ali….che può essere? È normale o c’è qualche problema o settaggio che da fastidio?
Old 04-04-2004, 21:28   #9
MrPi82
Senior Member

L'Avatar di MrPi82

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
...sk video?...

cmq come vedi ho anch'io il disco maxtor da 160 ed ho avuto lo stesso problema risolto poi con l'utility maxtor, quella funziona..... ....tranquillo.....

maxtro big disc enabler...o qualcosa di simile.....
Old 04-04-2004, 22:04   #10
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Ragazzi è sorto anche un latro problema riguardante la mobo (IC7-MAX3), in pratica il pc va perfettamente in tutto, anche in overclock ma poi spegnendolo e riaccendendolo subito o dopo pochi secondi anche a default non si accende più e per farlo accendere è necessario staccare l?alimentazione, oppure basta aspettare un minuto di orologio e poi riparte tranquillamente anche senza staccare l?ali?.che può essere? È normale o c?è qualche problema o settaggio che da fastidio?
Ciao shark2 , ti capitano tutte a te eh ...
resetta il cmos e setta nuovamente tutte le opzioni e vedi se continua a fartelo.Che alimentatore hai ?
Non ho avuto problemi di questo genere con la abit onestamente.

ciao
Old 04-04-2004, 23:16   #11
frasca
Member

L'Avatar di frasca

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Apice (BN)
Quote:
resetta il cmos e setta nuovamente tutte le opzioni e vedi se continua a fartelo.Che alimentatore hai ?

ciao
Caro Mo3bius non capitano tutte a shark ma tutte a me....( sono un amico di shark il pc è mio)

l'alimentatore è un Antec TruePower da 550W CIAO E GRAZIE
frasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 11:07   #12
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:

ciao

Ciao Moeb, già come ha detto il proprietario del pc, frasca, nonchè mio amico, l'ali è un Antec TruePower 550W......per il bios è stato resettato più volte fin dall'inizio da quando aveva il bios 13 così com'era stata comprata....ieri gli flashai il 14 ma è lo stesso....che dici potrebbe esser capitata una mobo fallata con problemi di boot di a caldo?......

P.S.- per l'hd sembra di aver risolto, ho usato l'utility maxtor maxblast3 e dopo la formattazione ho installato il winXP e lo riconosce bene come 163GB (152 disponibili)......anche se riavviando il pc con floppy di avvio con dos del win98 lo legge come 25GB....ma a questo punto confido nell'anzianità del buon vecchio dos senza pensare a problemi di alcun tipo....

x MrPi82: scusa che volevi dire con skeda video???? Se vuoi sapere che video c'è ti dico che è una PowerColor Radeon 9800pro 128MB DDR.....se ti riferivi al problema del boot non credo sia la video ma la mobo

Ultima modifica di shark2 : 05-04-2004 alle 11:10.
Old 05-04-2004, 23:34   #13
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Ciao Moeb, già come ha detto il proprietario del pc, frasca, nonchè mio amico, l'ali è un Antec TruePower 550W......per il bios è stato resettato più volte fin dall'inizio da quando aveva il bios 13 così com'era stata comprata....ieri gli flashai il 14 ma è lo stesso....che dici potrebbe esser capitata una mobo fallata con problemi di boot di a caldo?......

P.S.- per l'hd sembra di aver risolto, ho usato l'utility maxtor maxblast3 e dopo la formattazione ho installato il winXP e lo riconosce bene come 163GB (152 disponibili)......anche se riavviando il pc con floppy di avvio con dos del win98 lo legge come 25GB....ma a questo punto confido nell'anzianità del buon vecchio dos senza pensare a problemi di alcun tipo....

x MrPi82: scusa che volevi dire con skeda video???? Se vuoi sapere che video c'è ti dico che è una PowerColor Radeon 9800pro 128MB DDR.....se ti riferivi al problema del boot non credo sia la video ma la mobo

Puo' essere , ma lo avrebbe fatto sin dall'inizio il problema del boot a caldo ..... non so' , fammici pensare un po' .....

ciao

p.s. in ogni caso , visto che la avra' sicuramente comprata da poco puo' rivolgere una mail al fornitore esponendo il problema , cosi' tanto per iniziare a prepararli ...
Old 06-04-2004, 00:32   #14
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Puo' essere , ma lo avrebbe fatto sin dall'inizio il problema del boot a caldo ..... non so' , fammici pensare un po' .....

ciao

p.s. in ogni caso , visto che la avra' sicuramente comprata da poco puo' rivolgere una mail al fornitore esponendo il problema , cosi' tanto per iniziare a prepararli ...

provato anche altro ali, fa lo stesso.....comunque sono già stato al negozio visto che è stata presa qui ed ha meno di una settimana....tutto ok, domani mattina la riporto e la controlla lui...
Old 06-04-2004, 00:38   #15
frasca
Member

L'Avatar di frasca

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Apice (BN)

frasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 00:42   #16
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da frasca

weee amico sei qui....fatto altre prove?...niente ehhh....

intanto guarda QUI cosa ho fatto con quel P4 3.0Ghz che abbiamo scambiato ....ahh ci vediamo domani alle 10:30 da essedi, c'è anche Orlando.....ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian