Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2004, 13:40   #1
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
"Io sono Leggenda"

Non riesco davvero a capire per quale motivo nessuno abbia mai provato a fare un film tratto da questo romanzo. In alcuni momenti è davvero claustrofobico. Lo consiglio a tutti. E' uno dei più importanti romanzi sci-fi.

Richard Matheson - "Io sono Leggenda" - Fanucci Editore
Old 05-04-2004, 00:28   #2
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
strano che nessuno abbia mai letto questo romanzo ....
Old 05-04-2004, 00:39   #3
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Re: "Io sono Leggenda"

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
Non riesco davvero a capire per quale motivo nessuno abbia mai provato a fare un film tratto da questo romanzo. In alcuni momenti è davvero claustrofobico. Lo consiglio a tutti. E' uno dei più importanti romanzi sci-fi.

"I am legend (oggetto di cicliche attenzioni da parte di registi e produttori) ha finora ispirato due film: L'ultimo uomo della terra (1963), coproduzione italo-americana diretta da Ubaldo Ragona/Sidney Salkow e interpretata da Vincent Price; poi, nel 1971, The Omega Man (1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra) con Charlton Heston e la regia di Boris Sagal. Nessuna delle due pellicole ha soddisfatto le aspettative dell’autore, sovente disposto a riconoscere una più diretta filiazione ne La Notte dei morti viventi di George Romero. La versione del 1963, in particolare, pecca a suo avviso nella scelta di Price come protagonista, mentre sulla seconda le riserve nascono da un vistoso stravolgimento del romanzo."
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:41   #4
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
In realtà ho trovato questa recensione che, tra le altre cose, dice:
I am legend (oggetto di cicliche attenzioni da parte di registi e produttori) ha finora ispirato due film: L'ultimo uomo della terra (1963), coproduzione italo-americana diretta da Ubaldo Ragona/Sidney Salkow e interpretata da Vincent Price; poi, nel 1971, The Omega Man (1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra) con Charlton Heston e la regia di Boris Sagal. Nessuna delle due pellicole ha soddisfatto le aspettative dell’autore, sovente disposto a riconoscere una più diretta filiazione ne La Notte dei morti viventi di George Romero. La versione del 1963, in particolare, pecca a suo avviso nella scelta di Price come protagonista, mentre sulla seconda le riserve nascono da un vistoso stravolgimento del romanzo.

Comunque mi ha incuriosito, e lo cercherò in libreria
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:42   #5
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
I am legend (oggetto di cicliche attenzioni da parte di registi e produttori) ha finora ispirato due film: L'ultimo uomo della terra (1963), coproduzione italo-americana diretta da Ubaldo Ragona/Sidney Salkow e interpretata da Vincent Price; poi, nel 1971, The Omega Man (1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra) con Charlton Heston e la regia di Boris Sagal. Nessuna delle due pellicole ha soddisfatto le aspettative dell’autore, sovente disposto a riconoscere una più diretta filiazione ne La Notte dei morti viventi di George Romero. La versione del 1963, in particolare, pecca a suo avviso nella scelta di Price come protagonista, mentre sulla seconda le riserve nascono da un vistoso stravolgimento del romanzo.

Comunque mi ha incuriosito, e lo cercherò in libreria
Che fai? Copi?
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:57   #6
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
interessante...in questo periodo mi è ritornata la passione per la lettura, lo cercherò anch'io
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 01:01   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
non c'è altro?
no, lo dico perchè dai titoli, a me, sembrerebbero racconti molto belli I am legend (il titolo!) invece non dice molto
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 04:06   #8
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Re: "Io sono Leggenda"

Quote:
Originariamente inviato da spoonman

I Classici Urania, n.143 "I Vampiri", titolo originale "I am a Legend", Richard Matheson 1954, Arnoldo Mondadori Editore, 1989.
Ce l'ho...

"Ora io sono l'anormale. La normalità è un concetto di maggioranza, la norma di molti e non la norma di uno solo" [...]
"Il cerchio si chiude" pensò mentre il legargo finale si impadroniva delle sue membra. "Il cerchio si chiude. Un nuovo terrore nasce dalla morte, una nuova superstizione penetra nell'inespugnabile fortezza dell'eternità. Io sono diventato una leggenda".

[edit] Mi è venuta voglia di rileggerlo.... E' uno dei romanzi di fantascienza che ricordo con maggiore piacere ma penso che non sia semplice riprodurre la stessa atmosfera in un film e comunque il pubblico non gradirebbe. In questo ambito ci sono riusciti in pochi, pochissimi (Blade Runner [Philip K. Dick - do androids dream of electric sheep], 2001 Odissea nello spazio [Arthur C. Clarke, a space odissey]). Lo stesso Minority Report, sempre di Dick è stato troppo "spettacolarizzato" nella sua trasposizione cinematografica.

To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon

Ultima modifica di buatt : 05-04-2004 alle 04:16.
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 07:15   #9
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Non l'ho ancora mai letto, però mi interessa.

Di Matheson lessi, su un'antologia, un racconto che si chiama "nato di uomo e di donna": mi ha colpito particolarmente...
Old 05-04-2004, 08:33   #10
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Che fai? Copi?
Ooops, scusa, riflessi bradipici
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Old 05-04-2004, 08:36   #11
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Scusate OT
Qualcuno conosce "Occhi verdi"? Era uscito con gli urania decenni fa ma non ricordo di chi fosse. Prime 40 pagine rilette 10 volte perché non riuscivo ad andare avanti, poi... una volata fino in fondo.
Rinnovo le scuse
Old 05-04-2004, 08:52   #12
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
Letto e apprezzato.

Stupendo il finale!!!
Old 05-04-2004, 09:23   #13
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Mi incuriosisce questo libro, mi sa che lo prendo.
Old 05-04-2004, 09:45   #14
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Città: Bologna
mi sto incuriosendo. Qualcuno mi racconterebbe la trama a grandi linee?Mi sembra di aver compreso che tratta di un uomo rimasto solo sulla terra...o qualcosa di simile!
Old 05-04-2004, 10:08   #15
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
E' il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda. Pubblicato nel 1954, "lo sono leggenda" è una delle pietre miliari del fantastico del ventesimo secolo, una sottile riflessione, a partire dagli strumenti di un genere letterario come l'horror, sulla diversità e sul razzismo, sulla natura culturale dei rapporti sociali.
Old 05-04-2004, 11:52   #16
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Secondo me (il libro) e' un capolavoro...

Va letto assolutamente, ma non so dire niente dei film citati...

Piuttosto, ora che mi ci fate pensare... Night of Living Dead di Romero e' veramente molto vicino a questo libro... non avevo mai collegato le due cose... zombie e vampiri sono ben diversi... ma l'atmosfera e' effettivamente quella...
Old 05-04-2004, 12:32   #17
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Quote:
Originariamente inviato da Willyyyy
mi sto incuriosendo. Qualcuno mi racconterebbe la trama a grandi linee?Mi sembra di aver compreso che tratta di un uomo rimasto solo sulla terra...o qualcosa di simile!

Al di là della trama vera e proprio il libro ti pone davanti ad una riflessione. E se il diverso fossi tu un giorno? Se tutto il mondo cambiasse e i punti di vista si capovolgessero? Se gli altri fossero i "normali" e tu fossi il nemico?
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 13:00   #18
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Secondo me (il libro) e' un capolavoro...

Va letto assolutamente, ma non so dire niente dei film citati...

Piuttosto, ora che mi ci fate pensare... Night of Living Dead di Romero e' veramente molto vicino a questo libro... non avevo mai collegato le due cose... zombie e vampiri sono ben diversi... ma l'atmosfera e' effettivamente quella...
L'ho letto e riletto più volte: che dire.... è un piccolo capolavoro
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:10   #19
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Città: Bologna
Lo compro appena ne ho l'occasione. Ditemi, è lungo?Io adoro i libri lunghi!Mi fanno "godere" la storia in modo più completo....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian