|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
|
Temperatura Athlon XP 3200+
Ho un Athlon 3200+ montato su una Asus Deluxe A7N8x. Il processore è raffreddato da una superventola + 7 ventole sparse nel case della Thermaltake. Ebbene normalmente il processore andando nel BIOS lavora intorno ai 70/73° che si innalzano ai 75/77 se si lavora parecchio fino ad arrivare ai 80° quando il computer si spegne (credo sia una funzione di sicurezza della Asus).
Che dite è normale ? Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate di fare ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
superventola
marca e modello?? ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HELP ME |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per me è montato male, dovresti avere temp piu' basse di 15/20 gradi
1o come minimo ciaooo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Piuttosto che la ventola, mi viene un dubbio: potrebbe essere il dissipatore montato male
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
spesso i bios dell' asus sbagliano ....prova ad aggiornarlo ; poi se le cose nn cambiano cambia dissi o friggi il procio!!!
theradin
Athlon xp 2800+@3200+(200*11) ; 2Gb pc 3200 ; Asus A7N8X- Deluxe rev 2.0 bios 1007 ; Maxtor 80Gb e 200 Gb Sata; Hercules radeon 9600Pro@xt , Enermax EG465P-VE 460Watt ; Mast DVD Nec ND-2500A@2510 Adsl powered by telvia |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Solito consiglio, prova a toccare con mano il dissy, se è solo tiepido vuol dire che sicuramente è montato male, se scotta allora la temp è auspicabile il che vuol dire che sono cavoli !!!
magari dai una controllatina da bios al vcore ... magari per qualche motivo è impostato troppo alto (e basta alzarlo di poco per aumentare di molto le temp.), in ogni caso prova ad abbassarlo finchè riesci a tenere stabile il sistema, sicuramente aiuterà. Poi magari sarà utile sapere come è sistemata ogni singola ventola e se immette/aspira aria, può darsi che qualche ventola non sia settata correttamente e impedisca il flusso corretto .. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato anche ad aprire il case e la temperatura scende di circa 7 gradi |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
7 gradi??? allora l'aria gira malissimo dentro il tuo case!!!! da me aperto è addirittura peggio che chiuso!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Ci deve essere qualcosa che non va. Io con il 2500+@3200+ vcore 1,7 dissy e ventola originale e case aperto sto a 37-38 gradi a riposo e 42-44 full load con temp. ambiente di 18°. Capisco che spesso i sensori asus sballano però una differenza di 30° mi sembra mostruosa! La mia motherb. è la versione economica della tua (-x). Hai controllato il vcore?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Dove mi pare.
|
Quote:
Controla di aver montato bene il dissy soprattutto di non aver esagerato con la pasta termica !!!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cambia dissy.....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Smonta e rimonta il dissy.... io con uno economico e la conf in sign sto sui 55°-60° e sono sicuro che sono di più di quelli effettivi. Se la temp non cambia e il dissy è ancora tiepido allora o hai il sensore sballato oppure il dissy per qualche motivo non lavora bene ( magari è concavo o convesso ).
Cmq sistema meglio le ventole perchè è stranissimo che con 7 hai temperature maggiori che col case aperto! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
a me lo xaser 3 (chiuso e con tutte le ventole al minimo) tiene un 2800+@3200+(210x11) vcore 1.7 a max 43°c (slk800u + cooler master da 20 cfm) e ho tolto anche le due ventole che raffreddano gli hdd. la mia asus skazza le temp, mi fido più dell'hardcano. se non overclokko sto max a 41°c
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 05-04-2004 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammesso che il vcore sia un po' sballato, sicuramente quel dissapatore è montato male; i barton non scaldano cosi' tanto, quelle temperature erano altissime anche per i "fornelli" thunderbird.....
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq controlla il dissi! 80°c son troppi, quest'estate se continua così farai il funerale a quel 3200.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre a questo, secondo me c'è comunque un problema di dissipatore, quelle temperature sono troppo alte.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ripeto, uno sballzino di vcore non è eccessivo. e cmq deve controllare il dissi! io l'altro giorno ho acceso il pc e ho visto l'hardcano segnare 65°c al boot di windows... avevo dimenticato di attaccare la ventola del dissi alla mobo
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 05-04-2004 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.