Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2004, 15:49   #1
ninja970
Senior Member
 
L'Avatar di ninja970
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Messaggi: 2966
Temperatura Athlon XP 3200+

Ho un Athlon 3200+ montato su una Asus Deluxe A7N8x. Il processore è raffreddato da una superventola + 7 ventole sparse nel case della Thermaltake. Ebbene normalmente il processore andando nel BIOS lavora intorno ai 70/73° che si innalzano ai 75/77 se si lavora parecchio fino ad arrivare ai 80° quando il computer si spegne (credo sia una funzione di sicurezza della Asus).
Che dite è normale ? Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate di fare ?
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 18:04   #2
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23793
superventola

marca e modello??


ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 18:28   #3
ninja970
Senior Member
 
L'Avatar di ninja970
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Messaggi: 2966
Quote:
Originariamente inviato da ironia
superventola

marca e modello??


ciaoo
E' della Thermaltake, ma non ricordo precisamente quale.

HELP ME
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 19:01   #4
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23793
per me è montato male, dovresti avere temp piu' basse di 15/20 gradi

1o come minimo


ciaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 19:30   #5
ninja970
Senior Member
 
L'Avatar di ninja970
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Messaggi: 2966
Piuttosto che la ventola, mi viene un dubbio: potrebbe essere il dissipatore montato male
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 19:54   #6
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23793
Quote:
Originariamente inviato da ironia
per me è montato male
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 21:45   #7
Theradin
Member
 
L'Avatar di Theradin
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 119
spesso i bios dell' asus sbagliano ....prova ad aggiornarlo ; poi se le cose nn cambiano cambia dissi o friggi il procio!!!

theradin
__________________
Athlon xp 2800+@3200+(200*11) ; 2Gb pc 3200 ; Asus A7N8X- Deluxe rev 2.0 bios 1007 ; Maxtor 80Gb e 200 Gb Sata; Hercules radeon 9600Pro@xt , Enermax EG465P-VE 460Watt ; Mast DVD Nec ND-2500A@2510
Adsl powered by telvia
Theradin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 23:51   #8
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3903
Solito consiglio, prova a toccare con mano il dissy, se è solo tiepido vuol dire che sicuramente è montato male, se scotta allora la temp è auspicabile il che vuol dire che sono cavoli !!!

magari dai una controllatina da bios al vcore ... magari per qualche motivo è impostato troppo alto (e basta alzarlo di poco per aumentare di molto le temp.), in ogni caso prova ad abbassarlo finchè riesci a tenere stabile il sistema, sicuramente aiuterà. Poi magari sarà utile sapere come è sistemata ogni singola ventola e se immette/aspira aria, può darsi che qualche ventola non sia settata correttamente e impedisca il flusso corretto .. cmq una prova a case aperto ci sta sempre.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 13:12   #9
ninja970
Senior Member
 
L'Avatar di ninja970
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Messaggi: 2966
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Solito consiglio, prova a toccare con mano il dissy, se è solo tiepido vuol dire che sicuramente è montato male, se scotta allora la temp è auspicabile il che vuol dire che sono cavoli !!!

magari dai una controllatina da bios al vcore ... magari per qualche motivo è impostato troppo alto (e basta alzarlo di poco per aumentare di molto le temp.), in ogni caso prova ad abbassarlo finchè riesci a tenere stabile il sistema, sicuramente aiuterà. Poi magari sarà utile sapere come è sistemata ogni singola ventola e se immette/aspira aria, può darsi che qualche ventola non sia settata correttamente e impedisca il flusso corretto .. cmq una prova a case aperto ci sta sempre.
Allora le ventole sono montate bene, ho fatto la prova dissipatore e risulta essere appena tiepido sicuramente non scotta ergo è il dissy montato male.
Ho provato anche ad aprire il case e la temperatura scende di circa 7 gradi
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 19:35   #10
Hades
Senior Member
 
L'Avatar di Hades
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2407
7 gradi??? allora l'aria gira malissimo dentro il tuo case!!!! da me aperto è addirittura peggio che chiuso!!
Hades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 02:19   #11
Andreucciolo
Senior Member
 
L'Avatar di Andreucciolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
Ci deve essere qualcosa che non va. Io con il 2500+@3200+ vcore 1,7 dissy e ventola originale e case aperto sto a 37-38 gradi a riposo e 42-44 full load con temp. ambiente di 18°. Capisco che spesso i sensori asus sballano però una differenza di 30° mi sembra mostruosa! La mia motherb. è la versione economica della tua (-x). Hai controllato il vcore?
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
Andreucciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 08:15   #12
MasterJukey
Senior Member
 
L'Avatar di MasterJukey
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ci deve essere qualcosa che non va. Io con il 2500+@3200+ vcore 1,7 dissy e ventola originale e case aperto sto a 37-38 gradi a riposo e 42-44 full load con temp. ambiente di 18°. Capisco che spesso i sensori asus sballano però una differenza di 30° mi sembra mostruosa! La mia motherb. è la versione economica della tua (-x). Hai controllato il vcore?
Anke io in OC con il vulcano 12 dentro lo xaser III sto a 35° con ambiente a 24°....

Controla di aver montato bene il dissy soprattutto di non aver esagerato con la pasta termica !!!
__________________
UT2k4/UT3/UT4 --> M.Jukey
MasterJukey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 09:50   #13
ninja970
Senior Member
 
L'Avatar di ninja970
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
Messaggi: 2966
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ci deve essere qualcosa che non va. Io con il 2500+@3200+ vcore 1,7 dissy e ventola originale e case aperto sto a 37-38 gradi a riposo e 42-44 full load con temp. ambiente di 18°. Capisco che spesso i sensori asus sballano però una differenza di 30° mi sembra mostruosa! La mia motherb. è la versione economica della tua (-x). Hai controllato il vcore?
Il vcore è a 1.69. Specifico che il bios della Asus è l'ultimo 1007 quindi non penso che sia un valore sballato del sensore. Tra l'altro quando la temp del processore arriva a 80 gradi il sistema si blocca e si spegne quindi penso che sia veritiero il valore di temp che vedo nel bios. Non lo è invece la temperatura segnata sul frontalino del Xaser III che segna sempre delle temp sballate (credo dovute a dove è messo il rilevatore).
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 09:59   #14
Hades
Senior Member
 
L'Avatar di Hades
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2407
cambia dissy.....
Hades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:31   #15
Braga83
Senior Member
 
L'Avatar di Braga83
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Messaggi: 1208
Smonta e rimonta il dissy.... io con uno economico e la conf in sign sto sui 55°-60° e sono sicuro che sono di più di quelli effettivi. Se la temp non cambia e il dissy è ancora tiepido allora o hai il sensore sballato oppure il dissy per qualche motivo non lavora bene ( magari è concavo o convesso ).
Cmq sistema meglio le ventole perchè è stranissimo che con 7 hai temperature maggiori che col case aperto!
__________________
Gigabyte 7n400pro, Athlon Barton 2500@3200(11x200 a), nVidia 7600 gs, 1024 ddr 3200, Maxtor 40+160 Gb 7200 rpm, Hercules Fortissimo III, Liteon 48125s, Pioneer Dvr-108,Philips 109P40
Braga83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:52   #16
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10157
a me lo xaser 3 (chiuso e con tutte le ventole al minimo) tiene un 2800+@3200+(210x11) vcore 1.7 a max 43°c (slk800u + cooler master da 20 cfm) e ho tolto anche le due ventole che raffreddano gli hdd. la mia asus skazza le temp, mi fido più dell'hardcano. se non overclokko sto max a 41°c
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.

Ultima modifica di ShadowThrone : 05-04-2004 alle 14:58.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 14:58   #17
Andreucciolo
Senior Member
 
L'Avatar di Andreucciolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da ninja970
Il vcore è a 1.69. Specifico che il bios della Asus è l'ultimo 1007 quindi non penso che sia un valore sballato del sensore. Tra l'altro quando la temp del processore arriva a 80 gradi il sistema si blocca e si spegne quindi penso che sia veritiero il valore di temp che vedo nel bios. Non lo è invece la temperatura segnata sul frontalino del Xaser III che segna sempre delle temp sballate (credo dovute a dove è messo il rilevatore).
Scusa ma per il 3200+, qual'è il valore default per il vcore?
Ammesso che il vcore sia un po' sballato, sicuramente quel dissapatore è montato male; i barton non scaldano cosi' tanto, quelle temperature erano altissime anche per i "fornelli" thunderbird.....
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
Andreucciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 15:08   #18
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10157
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Scusa ma per il 3200+, qual'è il valore default per il vcore?
Ammesso che il vcore sia un po' sballato, sicuramente quel dissapatore è montato male; i barton non scaldano cosi' tanto, quelle temperature erano altissime anche per i "fornelli" thunderbird.....
il vcore originale è 1.650. bisogna vedere se l'ali riesce a mantenere costante il valore.
cmq controlla il dissi! 80°c son troppi, quest'estate se continua così farai il funerale a quel 3200.
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 15:21   #19
Andreucciolo
Senior Member
 
L'Avatar di Andreucciolo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
il vcore originale è 1.650. bisogna vedere se l'ali riesce a mantenere costante il valore.
cmq controlla il dissi! 80°c son troppi, quest'estate se continua così farai il funerale a quel 3200.
Ma allora ecco......non vorrei che gli fosse stato venduto un 2500+ spacciato per 3200+....se il vcore è 1,65 il proc DEVE andare default a 1,65.
Oltre a questo, secondo me c'è comunque un problema di dissipatore, quelle temperature sono troppo alte.
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata.....
Andreucciolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 15:40   #20
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10157
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ma allora ecco......non vorrei che gli fosse stato venduto un 2500+ spacciato per 3200+....se il vcore è 1,65 il proc DEVE andare default a 1,65.
Oltre a questo, secondo me c'è comunque un problema di dissipatore, quelle temperature sono troppo alte.
allora, dato che deve smontare il dissi fa bene a controllare la sigla.
ma ripeto, uno sballzino di vcore non è eccessivo.
e cmq deve controllare il dissi! io l'altro giorno ho acceso il pc e ho visto l'hardcano segnare 65°c al boot di windows... avevo dimenticato di attaccare la ventola del dissi alla mobo
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.

Ultima modifica di ShadowThrone : 05-04-2004 alle 15:54.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v