Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 20:13   #1
mabar81
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Diminuire la temperatura...

Ciao, ho (da poco) comprato un Pentium 4 3.0 GHz 512K di cache... quando è idle la temperatura del processore si aggira sui 32°C, così come quella della motherboard, mentre quando la cpu è sotto stress (tipo quando gioco) la motherboard sale sui 38/39, mentre il processore sfiora i 50... che dite? sono troppi?
Il dissipatore è quello boxed (dagli altri thread dovrebbe essere quello col fondo in rame che va a 2500 giri), poi ho un alimentatore con doppia ventola, una ventola frontale che butta dentro aria ed un'altra dietro che la butta fuori: posso far qualcosa per migliorare l'areazione? Potrebbe aver senso bucare il lato del case (davanti al processore) e mettere un'altra ventola che butti fuori il calore?
Sembra assolutamente stabile, però pensando all'arrivo della bella stagione (e del caldo) mi prendo male!
Grazie dell'aiuto...
mabar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 20:21   #2
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
che scheda madre hai???

ciaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 20:27   #3
mabar81
Junior Member

una ASUS P4P800... se la conosci sai a che serve il Q-Fan? Posso settare la ventola della cpu perchè vada a 11/16 della vmax, però anche quando sale la temperatura la velocità rimane la stessa e scalda di bestia...
Old 30-03-2004, 20:37   #4
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

il dissy lo hai montato con la pasta o hai tenuto l'oorrendo pad che da intel???

in idle 30 è accettabile...

hai un divario alto tra temp basse e alte

ciaooo
Old 30-03-2004, 20:41   #5
mabar81
Junior Member

ho lasciato quello (anche perchè la pasta non ce l'ho)...
infatti è quello che mi lascia più perplesso...
Old 30-03-2004, 20:44   #6
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Originariamente inviato da mabar81
ho lasciato quello (anche perchè la pasta non ce l'ho)...
infatti è quello che mi lascia più perplesso...

per me se metti della pasta, artic silver recuperi qualcosa

ovvimanete levi il pad

ciaooo
Old 30-03-2004, 21:12   #7
Orphen
Member

L'Avatar di Orphen

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bologna
Ma comunque mettendo una pasta buona si guadagnano al massimo 1/5° non di più.
Comunque le tue temperature mi sembrano più che accettabili.

Se poi proprio vuoi migliorare davvero le temperature o cambi dissipatore (che cmq è già buono) e/o metti una o più altre ventole.
La ventola in uscita sul lato probabilmente sarebbe inutile, al massimo in entrata.
P4 [email protected] default vcore for daily use - 2x512 Corsair value ddr400@460 2.5336 - 9800pro@455/380 45°idle/50°Full - Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables ) Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables )
Orphen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 21:26   #8
mabar81
Junior Member

in entrata dal lato? e a che altezza? immagino che se la metto di fronte a quella della cpu si ostacolerebbero a vicenda... però se dici che sono temperature accettabili penso che lascerò tutto così e poi vedrò quest'estate come si comporta...

comunque il mio dissipatore è valido? un mio amico ha comprato anche lui un 3 GHz, ma la sua ventola va molto di più (e più che altro cambia velocità a seconda della temperatura)... ovviamente i dati sono poco confrontabili, però il suo ha un paio di gradi in più quando non è utilizzato, ma sotto sforzo non sale così tanto come invece fa il mio...
Old 30-03-2004, 22:06   #9
Orphen
Member

L'Avatar di Orphen

Una ventola in entrata laterale (lo dico per esperienza) può portare molta aria fresca nel case, però se ti tocca fare un lavoraccio per montarla forse non ti conviene.
Io direi non proprio all'atezza del proc ma leggermente più verso il frontele del case, e volendo un po' + in basso (quindo all'incirca al centro del pannello). In questo modo il flusso d'aria dovrebbe aggiungersi a quello che arriva già dal basso e passare per il dissipatore andndoa verso l'esterno. Però forse allora ti ci vorrebbe anche un'altra ventola in uscito per bilanciare.

Io fossi in te per ora me ne starei così ( ameno che non usi sempre il pc al massimo), gli intel fino a +80° non si ''fondono'' (c'è sempre la protezione prima cmq). Se ora ti sta sui 50° in full in estate ti arriverà sui 60° o poco più, sopravivverai lo stesso.
Altrimenti quest'estate cambia proprio dissi e prenditi un sp94 della Thermalright, quello ora è il top, meglio anche del slk (di poco ma sempre qualche grado è). Con quel dissi saresti di certo a posto.
P4 [email protected] default vcore for daily use - 2x512 Corsair value ddr400@460 2.5336 - 9800pro@455/380 45°idle/50°Full - Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables ) Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables )
Old 30-03-2004, 22:13   #10
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

comunque una ventola che porta fuori l'aria calda è molto meglio di una ventola che porta dentro aria(almeno sul lato del case vicino al procio), perchè di solito la temperatura ambiente è relativamente alta...parlo per esperienza personale..sul 1800 palomino (quindi un forno) se piazzavo la ventola in modo da tirar via l'aria calda dalle parti del processore(e quindi anche dal dissi) guadagnavo una cosa come 4-5 gradi rispetto a buttare dentro aria che in effetti era attorno ai 20-22 gradi penso, poi contando che era sotto la scrivania...

byez
Cryingcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 22:26   #11
Orphen
Member

L'Avatar di Orphen

Quote:
Originariamente inviato da Cryingcrow
comunque una ventola che porta fuori l'aria calda è molto meglio di una ventola che porta dentro aria(byez
quoto appieno.
E' più importante togliere l'aria calda da dentro prima di tutto, e cmq togliendo aria ne entra dell'altra + fresca
Old 31-03-2004, 08:33   #12
mabar81
Junior Member

ok, grazie, proverò a fare delle prove...

per quanto riguarda i differenti dissipatori e il gap tra le temperature sapete qualcosa?

Ciao
Old 31-03-2004, 11:03   #13
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
IMHO io come prima cosa cambierei quell'orrendo pad nero che c'è nel dissi con un velo di qualsiasi pasta termoconduttiva.........

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian