|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Difesa consumatori: do it yourself.....(sfogo lungo)
Da quando, nella mia vita, ho cominciato ad acquistare ho sempre preteso che in cambio dei miei soldi (sempre perfetti, mai un falso o un difetto!!!!) ci fosse un prodotto idoneo all'uso per cui è stato acquistato.
Mi ricordo, con molta tenerezza, da bimbo che tornavo all'edicola se Topolino era incollato male o, peggio ancora, strappato. Poi i guai sono proseguiti con Pioneer (autoradio nella prima macchina della mia vita), Alitalia (viaggio di nozze), Binacci (noto negozio di arredamento di Roma), Carrier (climatizzatori), DelTongo cucine, PirelliBedding (materassi in lattice), Bonacina arredamenti, Nolan (caschi), Ikea, Philips (primo lettore dvd), Onkyo, Standesign (il mobile porta elettroniche) ed altri minori fino ad arrivare al più famoso: Panasonic Italia. Tutti questi, chi con una lettera, chi con una email e chi con una semplice telefonata, mi hanno dato soddisfazione alla mia volontà di essere un loro cliente "soddisfatto", ovvero di avere un loro prodotto perfettamente funzionante o, come nel caso di Panasonic, Alitalia ed Ikea un rimborso totale o parziale del prezzo. Purtroppo c'è una ditta che in questi mesi sta "vincendo" con il sottoscritto: la Doimo salotti. A dicembre 2002 , dovendo arredare la casa nuova, ho scelto un divano letto Doimo mod. Sciarada anche per la pubblicità che faceva su riviste specializzate e per le garanzie strillate sui loro depliant e sul loro sito (http://www.doimosalotti.it/home.phtml). Ad una veloce prova presso il rivenditore autorizzato risultava molto comodo. Dopo due mesi dall'acquisto mi accorgo che aprendo e chiudendo il divano per fare il letto, sui cuscini di colore blu scuro rimanevano delle righe più chiare dovute all'elevata compressione dei cuscini quando era aperto il letto. Dato che un divano "dovrebbe" durare almeno una decina di anni.......se dopo due mesi avevo delle righe così evidenti......traete voi le conclusioni. Lettera, fax e telefonate al rivenditore. Dopo MOLTO tempo e TANTE rotture di p***e sono riuscito a farmi cambiare tutto il tessuto con un altro "certificato" antirighe sia dalla Doimo, che dal rivenditore. Dopo altri due mesi stessa cosa......anzi il divano cigola e sembra già vecchio (ottobre 2003). Essendo ancora in garanzia invio la lettera (ottobre 2003) che in base al DLGS n. 24 etc.....richiedo la sostituzione o il totale rimborso (stessa cosa fatta a Panasonic Italia). Oggi mi rispondono (30 marzo!!!!!!!!!!!!!!) con una lettera simile alla prima di Panasonic. Il divano è conforme: a cosa? Ad essere cambiato al più presto, forse. Questi signori, forti del fatto che lamentarsi di un oggetto di arredamento è difficilissimo (non esiste rivista con lamentele, troppe inserzioni) si trincerano dietro le loro conformità. Invito chiunque di voi a casa mia a provare le conformità Doimo salotti. Per un cigolio dovuto al distaccamento parziale di un rinforzo del divano in saletta HT, IKEA me lo ha cambiato cinque volte Questa è serietà, cari signori Doimo. Il link a questo thread lo invierò per conoscenza anche alla Doimo, sono troppo in******o Andrò a parlare di questa cosa su tutti i forum possibili, scriverò comunque alle riviste del settore e farò quanta più pubblicità negativa possa fare e, come è successo con la Panasonic, se ci fosse anche solo uno che doveva acquistare Doimo per le mirabolanti garanzie e serietà che "sparano" e che poi decide di lasciar stare per queste mie parole........quella sarebbe una "piccola" vittoria. Dovrò parallelamente interpellare un legale per risolvere la questione che comunque non accetto. Ulteriori sviluppi su questo thread. Ah, se volete un consiglio su un divano letto: ho lasciato ai miei il mio vecchio Adile (fatto in Sicilia), PERFETTO con uso quotidiano in sei anni!!!!!!!!!!!!! Purtroppo pesava troppo spostarlo, direi il doppio rispetto a questo "divanetto" Doimo. Evviva la Sicila........alla faccia del Nord che lavora sì, ma male!!!!! Esperienze di questo tipo? Soluzioni o consigli? Grazie. Ciao, Luca. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Cigola? Una goccia d'olio d'oliva siciliano e via!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Vicenza Prov.
|
Hey, ma sei il Lucalazio dell'effetto Hulk sul Panny 300?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Interessante, dovevo proprio comprare un divano letto a 2 piazze ... terrò presente
In bocca al lupo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi sembra il tipico comportamento dei rivenditori stressati: non che sia corretto ma mi sembra di capire che tu sia un cliente che da noi in laboratorio definiamo eufemisticamente "particolare". Spero tu abbia inteso.
E' davvero il caso di menarla così tanto perchè cigola? Il divano che cigola lievemente è così terribilmente importante nella tua vita? O è una questione di principio? Io non faccio testo, in casa ho due divani sfondati regalati dalla zia della mia ragazza che voleva rottamarli Quante volte hai chiamato un rivenditore riscontrando "difetti" che il 99% delle persone non noterebbe? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Veramente il problema del cigolio si è aggiunto a quello ben più grave della precoce usura del tessuto dovuta allo schiacciamento dei cuscini quando il letto è aperto.
Non si tratta di "non notare", perchè la maggior parte delle persone si tiene cose difettose pur di non alzare la cornetta o fare una lettera per far valere i propri diritti di consumatore che ha pagato una certa cifra per avere un prodotto che funzioni. Loncs, vai su Adile: una garanzia. Paolo, sì sono quello dell'effetto Hulk. Ciao a tutti, Luca. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Onestamente mi sembri un tipo un pò troppo pignolino....io non sono commerciante, ma se lo fossi avrei paura ad aver a che fare con tipi come te... questa parte mi fa paura : "Poi i guai sono proseguiti con Pioneer (autoradio nella prima macchina della mia vita), Alitalia (viaggio di nozze), Binacci (noto negozio di arredamento di Roma), Carrier (climatizzatori), DelTongo cucine, PirelliBedding (materassi in lattice), Bonacina arredamenti, Nolan (caschi), Ikea, Philips (primo lettore dvd), Onkyo, Standesign (il mobile porta elettroniche) ed altri minori fino ad arrivare al più famoso: Panasonic Italia. " |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
però anche io ne ho acquistate di robbe e mai dico MAI avuto un problema... oddio certe piccolezze le ho risolte da solo (proprio per la scarsa fiducia che ripongo nei negozianti) ed anche per le cose più grosse tipo gli errori che ci sono stati nella consegna della cucinae e della camera da letto (le cose più importanti che ultimamente mi è capitato di comprare) mi sono fatto valere facendo la voce grossa dal commerciante, che alla fine ha dovuto cedere. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Una delle ultime: da Evol.it, acquisto la Asus Radeon 9600XT per una cifra vicino ai 200 euro (mica micio, micio.....).
Arrivo a casa e trovo la plastica strappata e i cd in bundle "toccati", come se la scheda fosse stata installata e poi reimballata. Cosa avreste fatto voi? Sono tornato da Evol che ha fatto problemi per cambiarla perchè secondo lui l'ho aperta io E chi la doveva aprire? Poi, scusate, se fosse stata difettosa avrei fatto prima a dirglielo così era OBBLIGATO a cambiarmela. Ho semplicemente esposto il sospetto che fosse stata usata....... Dopo venti minuti di diatriba con voci che si alzavano ed averla accuratamente provata ( Nuova, illibata, con i cd senza impronte!!!!!!! Evol.it, ADDIO!!!!!! Spero di essere d'aiuto a qualcuno che dovrà decidere dove acquistare i suoi componenti. Ciao, Luca. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Marino (Roma)
|
Quote:
NON COMPRATE DA EVOL
D\/C/\ HW: Case LIAN-LI - AMD Athlon 2500 Barton - Termalright SLK900 - ABIT NF7-S - 1Gb Twinmos dual channel + 256Mb Samsung - 6800GT 256MB Jetway - HD MAXTOR 120Gb - Monitor Samsung SM-970P - Modem Asuscom ISDN interno PCI - Modem conexant adsl PCI |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quando un cliente recede, il prodotto non viene buttato (ci mancherebbe). Se è perfettamente integro e funzionale, come dev'essere per poter recedere, viene rimesso in vendita. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
X lucalazio:
Non ti offendere... ma per me stai messo male!
Sarà che io con quelli "come te" ci devo stare 2 ore al telefono ogni santo giorno, impedendomi di fare il mio VERO lavoro!! Più che "do it yourself..." ti suggerirei il motto "take it easy". Hai un curriculum di proteste che manco Sgarbi! Niente è perfetto. Nessuna ditta è perfetta. Non ti cambiano i prodotti difettati perchè hai ragione, te li cambiano perchè ci spendono meno che a restare ore al telefono con te. Detto questo... vivo e lascio vivere. Spero solo tu non sia mai cliente della mia ditta. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
lucalazio hai tutta la mia ammirazione e comprensione
purtroppo la vendita, specie al consumo, ha un'alta componente di casi che rasentano la fregatura, perché il consumatore è troppo debole e troppo disinformato, e per un 'professionista' è fin troppo facile provarci...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
L'unica cosa sbagliata della faccenda è l'atteggiamento del negozio...perchè hanno provato la scheda? E se tu l'avessi trovata non funzionante, non te l'avrebbero cambiata? Ultima modifica di sider : 27-04-2004 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: X lucalazio:
Quote:
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari l'aveva toccata un lebbroso
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non mi sembra un elenco di "professionisti che ci vogliono provare".... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: X lucalazio:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: X lucalazio:
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.