|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
|
andati 2 ali in pochi minuti...
Ciao a tutti,
Ho un sistema così composto: Mobo asus a7v8x CPU barton 3000+@2415 Mhz Vcore 1.7V 512 Mb RAM 2 hd maxtor 7200 da 60 gb in raid 0 (con il convertitore sata-pata) Sk video sapphire 9800pro (Vagp 1.7) sk audio sb audigy masterizzatore DVD plextor 708A lettore DVD pioneer Mi sono "schioppati 2 ali" in pochi minuti... Prima di "morire" entrambi gli ali cominciavano a segnare 13,3 V sul +12, poi dopo pochi minuti sono deceduti... uno (il primo) era da 350Watt mentr il secondo era da 400W Che diavolo può essere successo??????
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
hai provato da un esorcista?
cmq non so che dire,veramente strano,dovresti provare con un componente alla volta e vedere qual è la causa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
|
ma io pc partiva?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
|
il pc...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
marca degli ali: secondo me i casi sono 2:
- ali schifosi o difettosi, che sotto sforzo non reggevano - sbalzi improvvisi di tensione del tuo impianto elettrico (o lavori nelle vicinanze) ps. in ogni caso mi sembrano pochini 350w per un pc così, io prenderei un 500w buono
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
secondo me la linea elettrica che ciocca di brutto!
sapete del personale dell'enel mi disse che alle volte succede che nelle nostre case al posto del 220 entra il 270 290!argh!e poi ci parton gli alì la lavatrice il televisore...... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
O hai una sfiga immensa
O i due ali erano gia in fin di vita e la tua config li ha ucciso definitivamente O hai un parafulmini al posto della rete elettrica io sono per la seconda che ho detto
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prendi un ali di marca e vai tranquillo.capitò la stessa cosa a me con degli ali no brand.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Boh....
l'ali da 350W era vecchiotto ma era sempre andato (sullo stesso PC Boh, pensavo di prendere uno zalmann 400 ma "buttare" 100€ senza prima aver capito che diavolo sia successo mi starebbe un po' sulle OO Comunque voi escludereste la sk madre? Ciao
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
|
personalmente credo che con un ali buono risolverai i problemi (a meno che non siano di linea).
100€ per lo zalman mi sembrano buttati via, a meno che non cerchi il silenzio assoluto. io ho un techsolo 500w che tiene senza problemi: barton 2400Mhz radeon 9700pro 2x hd dvd masterizzatore scheda tv modem 3 neon 4 ventole
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ieri ho trovato un ali da 450 W a 40 € e "suo fratello maggiore" da 500W a 45 €. Non mi ricordo la marca, (qualcosa tipo alien...
Mi ricordo che hanno 2 ventolazze e sono abbastanza silenziosi Che faccio? Prendo quello da 500W?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
ciao,
nota dalla configurazione postata che hai un mare di roba attaccata. secondo me il pc assorbe di più di quanto fornisce l'alim che così inizia a scaldarsi di brutto....aggiungi che magari l'ali non è di marca buona e ti si rompe prima del dovuto. Consiglio: fai un calcolo brutale dei watt assorbiti dal tuo sistema e poi dimensiona l'ali con almeno 50 w in più. ciao Fabio |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è che abiti in una certa frazione compressa tra il mare e la ferrovia né!!
Vivi vicino ad una zona industriale? Un UPS volendo non farebbe male! Ciao. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Senza spendere cifre clamorose ma senza neanche prendere un ali della minkia ti consiglio il thermaltake ed il ciftek (non so come si scrive) entrambi da 420 W, li trovi sui 70 euri ivati e sono molto buoni
|
|
|
#17 |
|
Moderatore
|
è vero, il termaltake e il chieftech 420w sono validi. io ti consiglio o uno dei 2 (sono identici) o un techsolo 500w pfc attivo. ne ho uno, ed è fenomenale (e costa solo 50€)
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
raga grazie a tutti per i consigli sulle marche e sui prezzi degli ali
Secondo voi quindi il tutto si "riduce" ad un problema di ali. Non può essere l'overclock (seppur minimo 166@185 FSB) a bruciare gli alimentatori? La tensione +12V (che è quella che skizza a +13,7 prima che l'ali mi saluti) cosa alimenta in particolare? Ciao Max
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
se sale a 13,7 secondo me c'è qualk periferica che manda in corto qualk cosa.. e poi quindi ti spacca l'ali...
io per esempio quando mi sono costruito il caricabatterie x nokia da attaccare alla usb avevo collegato male i fili e mettendo il cavetto nella usb i +5 del sistema scendevano a 4,50v... senza collegarci niente al cavo... quindi faceva sicuramente corto nella presa usb.. poi l'ho sistemato e tutto è andato bene... controlla k non ci sia niente in corto.. dai una bella pulita a mobo e periferiche...
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
supponevo una cosa simile....
idea di cosa potrebbe essere? Oltre a quello descritto sul primo post ho attaccato all'interno del PC: una sk TV le porte usb, firewire e joystick aggiuntive che c'erano con la mobo la porta infrarossi per la trasmissione dati con il telefonino (nokia) Oltre al video al pc sono attaccate (all'esterno) le seguenti periferiche: USB stampante scanner cavo per trasmissione dati telefonino (sharp) joystick volante Rete Router Uscite audio sistema 5 casse + SubWoofer
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.

21 anni di iscrizione all'