Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 09:42   #1
Filattiera
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Archlinux

Buongiorno a tutti.

La scorsa settimana ho installato questa distro ottimizzata per i686.

L'installazione non é semplicissima per un newsbie come me, soprattutto occorre configurare il tutto dopo via text editor.

Comunque bene o male ho installato il sistema, configurato sia il fisso che il portatile (manca ancora qualcosa) e la rete.

Il bello é il sistema di aggiornamento installazione programmi: usi pacman -Sy.... e fa tutto lui.

Per questo non c'é né kde né gnome, ma Xfce4 che peraltro é velocissimo e ugualmente valido.

Per kde basta fare da console pacman -Sy kde e fa tutto lui (ovviamente con rete OK).

Esiste anche una versione live.

Se la installate, fatemelo sapere.

Ciao.
Luca.
Filattiera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 13:50   #2
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
Re: Archlinux

Quote:
Originariamente inviato da Filattiera
Buongiorno a tutti.

La scorsa settimana ho installato questa distro ottimizzata per i686.

L'installazione non é semplicissima per un newsbie come me, soprattutto occorre configurare il tutto dopo via text editor.

Comunque bene o male ho installato il sistema, configurato sia il fisso che il portatile (manca ancora qualcosa) e la rete.

Il bello é il sistema di aggiornamento installazione programmi: usi pacman -Sy.... e fa tutto lui.

Per questo non c'é né kde né gnome, ma Xfce4 che peraltro é velocissimo e ugualmente valido.

Per kde basta fare da console pacman -Sy kde e fa tutto lui (ovviamente con rete OK).

Esiste anche una versione live.

Se la installate, fatemelo sapere.

Ciao.
Luca.
io l'avevo installata, mi ha fatto un po' schifo, sistema di pacchetti "pessimo". dipendenze che si risolvono in automatico ma MALE (tanto vale fare a mano come slackware)
Old 30-03-2004, 17:08   #3
NapH
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Como
mi spiace contraddire Cimi

io l'ho installata due settimane fa sul desktop e la sto usando tutt'ora

mi è parsa molto veloce, stabile, e soprattutto Pacman è ottimo come gestore di pacchetti.
mi sembra una ottima distro, per certi versi simile a slack, orientata a un utente medio-esperto, che però non ha voglia di perdere ore a scrivere file di configurazione arzigogolati.
non ha nessun tool di config automatico, ma fa dei file di configurazione puliti e senza fronzoli il suo punto di forza

ps: sul notebook ho slackware 9.1, e devo dire che pacman batte di MOLTO swaret, anche se ha una minore disponibilità di pacchetti, li gestisce molto meglio, e in più sono tutti compilati per i686 (swaret mi aveva imputtanato gnome con le dipendenze)

io sono molto soddisfatto di questa distro

ciao !
NapH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 17:26   #4
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da NapH
non dispiacerti non è la prima volta che spara stronzate.. anzi è consuetudine ormai

pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 17:50   #5
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:

io l'ho installata due settimane fa sul desktop e la sto usando tutt'ora

mi è parsa molto veloce, stabile, e soprattutto Pacman è ottimo come gestore di pacchetti.
mi sembra una ottima distro, per certi versi simile a slack, orientata a un utente medio-esperto, che però non ha voglia di perdere ore a scrivere file di configurazione arzigogolati.
non ha nessun tool di config automatico, ma fa dei file di configurazione puliti e senza fronzoli il suo punto di forza

ps: sul notebook ho slackware 9.1, e devo dire che pacman batte di MOLTO swaret, anche se ha una minore disponibilità di pacchetti, li gestisce molto meglio, e in più sono tutti compilati per i686 (swaret mi aveva imputtanato gnome con le dipendenze)

io sono molto soddisfatto di questa distro

ciao !
il fatto è che non puoi paragonare swaret a pacman... xkè swaret è un progetto esterno a slackware...

slackware non è nata nè strutturata per la risoluzione automatica delle deps... quindi il tuo paragone nn centra 'na cippa.. sorry...

invece puoi paragonare pacman ad apt o emerge... e qui se le prende in tutti i sensi...

magari nn te ne sarai ancora accorto ma attualmente comparata alle altredistro fa ridere i polli...

se vuoi una distro velocissima e i686 optimized prova crux, o crux-evolution. non pretende di risolvere le dipendenze (te lo fa fare a mano) ma almeno hai un sistema sicuramente funzionante.

nel caso di arch linux per semplificare te lo fa lui ma lo fa malissimo rispetto alle citate debian e gentoo...

e moly fidati che stavolta ho perfettamente ragione
Old 30-03-2004, 18:24   #6
NapH
Senior Member

cimi, hai perfettamente ragione e hai centrato il problema

pacman le prende di brutto da apt-get o emerge

però:

Archlinux vs Debian: vince Arch in quanto a semplicità di uso e configurazione
Archlinux vs Gentoo: ovviamente è questione di gusti, se hai tempo e voglia di aspettare la compilazione di qualsiasi cosa, Gentoo penso sia la migliore distro al mondo, se non hai tempo e voglia, non la userai mai.

ovviamente swaret è un gestore di pacchetti esterno alla distro, e quindi funziona un po alla "spera in dio", il paragone che ho portato è stato quello delle due distro che uso quotidianamente, e che mi fa pendere in favore di arch. se slack avesse un gestore interno al livello di apt o emerge, probabilmente preferirei slack.

comunque fidati che pacman alla versione che ho provato io funziona molto bene, non ha mai sbagliato nulla.

Ultima modifica di NapH : 30-03-2004 alle 18:27.
Old 30-03-2004, 18:37   #7
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
cimi, hai perfettamente ragione e hai centrato il problema

pacman le prende di brutto da apt-get o emerge

però:

Archlinux vs Debian: vince Arch in quanto a semplicità di uso e configurazione
Archlinux vs Gentoo: ovviamente è questione di gusti, se hai tempo e voglia di aspettare la compilazione di qualsiasi cosa, Gentoo penso sia la migliore distro al mondo, se non hai tempo e voglia, non la userai mai.

ovviamente swaret è un gestore di pacchetti esterno alla distro, e quindi funziona un po alla "spera in dio", il paragone che ho portato è stato quello delle due distro che uso quotidianamente, e che mi fa pendere in favore di arch. se slack avesse un gestore interno al livello di apt o emerge, probabilmente preferirei slack.

comunque fidati che pacman alla versione che ho provato io funziona molto bene, non ha mai sbagliato nulla.
secondo me arch linux non ha assolutamente "carattere".. hanno voluto fare una cosa "in medias res" e alla fine non è venuto nè caldo nè freddo... il risultato è che conviene a mio parere scegliere qualcos'altro...

non ha senso dover dipendere da un sistema di pacchetti che non è vasto... tanto vale fare a mano, oppure scegliere dell'altro.
dover usare a volte pacman e a volte i poacchetti credo aumenti solo l'entropia del tuo pc e del tuo ordine mentale che nn capisce più niente di quello che ha installato "a mano" e quello "con pacman"

di distro con buoni files di config ce ne sono sicuramente di migliori...

de gustibus non est disputandum...
Old 30-03-2004, 18:52   #8
NapH
Senior Member

forse hai ragione

però io di distro non ne ho trovate ancora così

escludendo Gentoo (che proverò di sicuro in un futuro non molto vicino)
escludendo le distro tipo MDK RH SUsE ecc

quale mi consigli che sia orientata allo smanettone ma nel frattempo con un gestore di pacchetti vasto completo e fiko?

ciao !
Old 30-03-2004, 18:53   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
cimi, ti ci posso mandare?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 19:03   #10
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
quale mi consigli che sia orientata allo smanettone ma nel frattempo con un gestore di pacchetti vasto completo e fiko?
debian...

oppure prova sta "crux", che è moolto semplice, solo che ha pacchetti da sorgenti e non risolve le dipendenze... ma è moolto fica
Old 30-03-2004, 21:18   #11
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
cimi, ti ci posso mandare?

secondo me ieri sera invece di fare del bene all'umanità e andarsene a letto presto si è letto il vocabolario...

per napH: vai di debian e vedrai che resterai pienamente soddisfatto
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 22:50   #12
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da moly82
secondo me ieri sera invece di fare del bene all'umanità e andarsene a letto presto si è letto il vocabolario...
beh io l'italiano per forza di cose lo so!!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian