Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2004, 22:26   #1
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Virus o Ram difettosa??

Dopo una settimana d'attesa mi sono arrivati 2 moduli di memoria SdRam 133 Mhz da 256 Mb l'uno che ho comprato usati su internet...... subito provati, il sistema riconosce tutti e 896 Mb di ram (3 x 256 + 1 x 128), ma ecco i primi problemi:

1) Ero convinto che il computer sarebbe diventato un razzo (se devo essere sincero sapevo che non sarebbe stato effettivamente così ) invece non noto differenza neanche aprendo/utilizzando programmi che richiedono molta ram (Rhino, Autocad...)

2) Apro Nero (versione 6.3.1.6) e mi dice che l'eseguibile è cambiato, probabilmente a causa di un virus, di disinstallare e reinstallare..... ...... ma ho Norton 2003 sempre aggiornatissimo che non si è accorto di nulla....
Disinstallo, reinstallo e mentre scompatta l'archivio una decina di file con "CRC failed in..." quindi l'installazione non può continuare....

Faccio partire la scansione antivirus e per il primo migliaio di file non trova nulla (poi devo spegnere, ma stanotte la dedico a una scansione approfondita)

..... domattina vi dirò i risultati ma intanto perchè non riesce nemmeno a scompattare il file?? E' forse la memoria che perde alcuni pacchetti di dati?? C'è un modo per verificare la funzionalità e precisione della ram??

Dati Tecnici Computer:

Pentium III 1 Ghz
Mobo: Asus Cuv4x-E (Via 694X Chipset) - Bios 1002
Ram: SdRam 133 Mhz:
2 Banchi da 256 Mb (che danno problemi?) -> Dicembre 2003
1 Banco da 256 Mb -> Maggio 2002
1 Banco da 128 Mb -> Dicembre 2003
WinXp Pro con Sp1
Sistema formattato da neanche una settimana...

P.S. Nuovo Problema:
"I file necessari per la corretta esecuzione di Windows sono stati sostituiti da versioni non riconosciute. Per conservare la stabilità del sistema, occorre ripristinare le versioni originali dei file.

Inserire Cd Windows Xp Professional Service Pack 1"

.....Cos'è????

Ultima modifica di AleFra : 29-03-2004 alle 22:35.
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 22:38   #2
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

... allego le foto delle ram nuove:
Immagini allegate
File Type: jpg 256.jpg (21.2 KB, 68 visite)
Old 30-03-2004, 09:23   #3
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

stamattina computer bloccato: mouse e tastiera inesistenti e Norton sparito.... AIUTOOOO

Devo assolutamente capire se è problema di ram!!! Altrimenti formatto di nuovo...
Old 30-03-2004, 09:25   #4
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Provali singolarmente. Se vanno bene hai troppi banchi. In questo caso togli quelli di troppo oppure setti il system performance @normal e/o abbassi la frequenza a 100 mhz e/o setti i timings a 3-3-3

Ultima modifica di devis : 30-03-2004 alle 09:30.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 09:31   #5
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

non esiste un programma che testi la ram? ho letto di memtest86... ma non so cosa sia nè come funzioni, nè se funzioni...
Old 30-03-2004, 09:38   #6
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

E' facilissimo: scarichi la versione 1.0 fai partire l'eseguibile che ti scriverà sul floppy. Fatto questo riavvii con il floppy inserito, parte il programma, lascialo lavorare per circa 10 minuti, se le ram o il chipset non reggono lo segnala quasi subito.
Old 30-03-2004, 10:18   #7
euromodding
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: somewhere in time
Io ho un'ottimo test in DOS che non sgarra mai. Adesso cerco il nome che francamente non mi ricordo
Ti faccio sapere ma per me son le ram.

PS Ma sbaglio o sono le 800 mHZ della Samsung ???
euromodding è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 12:54   #8
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Azz... Norton è riuscito a portare a termine la scansione, ma non ha trovato virus.....

Ora provo Memtest

... comunque non sono 800Mhz Samsung.... sono solo 133Mhz
Old 30-03-2004, 15:08   #9
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

....... non lo capisco sto programma ..............

mi da degli errori nel test 5..... devo pensare che siano quindi le ram... c'è un tutorial, una guida in italiano??
Old 30-03-2004, 15:10   #10
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Purtroppo le ram sono molto, troppo delicate, comprarle usate è sempre un grossissimo rischio. Non sai quante SDRAM butto al giorno
Old 30-03-2004, 15:24   #11
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Quote:
Originariamente inviato da AleFra
....... non lo capisco sto programma ..............

mi da degli errori nel test 5..... devo pensare che siano quindi le ram... c'è un tutorial, una guida in italiano??
Si, sono le ram. Le hai provate singolamente, come ti ho consigliato?
Old 30-03-2004, 15:25   #12
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Allora da quell che ho capito haidiversi banchi di ram tutti che viaggiano alla stessa frequenza? 133?

Io avevo la tua stessa scheda madre e nn sono mai riuscito a far fungere tutti i banchi di ram assieme...
Per prima cosa proverei ogni singolo banco di ram uno alla volta come ti hanno già suggerito e poi prova ad aggiornare il bios della mobo magari risolvi

ciao
Old 30-03-2004, 15:27   #13
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
ps scordavo di dirti che se le frequenze della ram nn sono identiche per tutte a volte nn fungono tutte assieme
Io poi ho dovuto rinunciare a 64mb di ram perchè erano troppo vecchie e con quella da 256 nn anadava
Old 30-03-2004, 15:49   #14
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
ma sei di pescara?

cmq, monta solo un banco alla volta e testale con goldmemory (lo trovi con google, la versione 5,7 è shareware ma la usi quanto vuoi).

Se ti da errori il banco è difettoso e passa al successivo. Fagli fare giusto un giro perchè va in loop e non finisce mai.

Da bios settale a 133 e timings by SPD.

E' possibile anche che la tua mobo non regga 3 banchi di ram insieme. Prova a rimuovere quello da 128MB.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 21:12   #15
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
ma sei di pescara?
No, Torino

Grazie, ora provo a fare delle prove con i singoli banchi di ram... ma memtest ha impiegato più di 1 ora per fare i test e non ha nemmeno finito (pacioccando con le impostazioni l'ho interrotto )....

Effettivamente devo provare ad aggiornare il bios... ma ho il lettore floppy che a volte fa i capricci... e non vorrei avvenisse mentre ho resettato il bios.... a proposito posso masterizzare il programma per l'update del bios su cd e farlo partire da lì??

Grazie a tutti.....
Old 30-03-2004, 23:07   #16
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
non ti consiglio l'update del bios da cdrom. durante la procedura ti chiede di salvare il bios vecchio (che devi rimettere se qualcosa va storto) e quindi col cd non puoi. comunque fai una prova e vedi se sono tutti i banchi o solo 1.

ps. da bios fai questa prova: metti i timings più rilassati che puoi, ricordo che con una configurazione simile del pc di un amico dovevo impostare cas 2,5 o 3 per fargli andare correttamente più di un banco
Old 31-03-2004, 22:28   #17
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

ho testato ogni singolo banco con goldmemory per 20 minuti l'uno.... (quando li ho provati tutti insieme dopo neanche 5 minuti già segnava errore) e nessuno ha dato problemi!!

Ho rimontato quindi le 3 ram da 256 Mb nei primi 3 slot liberi e ora va!!! (ho anche riprovato con goldmemory)

e adesso la 128 Mb che mi avanza?? Provo ad aggiurnare il bios (prima però vado a comprarmi un nuovo lettore floppy) e a rimetterla nel 4° slot.... Tra l'altro questo blocco di ram aveva dato problemi ad un mio amico con un PII 350: gliene riconosceva solo metà, mentre a me non dava problemi.... può essere questo che ora blocca tutto??

Grazieeee!!!
Old 01-04-2004, 22:29   #18
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

..... e il bios non s'aggiorna e il bios non s'aggiornaaaaa!!! ...

Mi sa che per sta roba apro un post apposta:

Già stavo sudando freddo per la paura che qualcosa andasse storto e infatti è andato storto....
1 Creo disco di avvio come spiegato nella guida asus.
2 Faccio partire il programmino
3 Salvo il bios vecchio (1002)
4 Aggiorno al bios nuovo (1004)
- Deleting File -> Done
- Writing File -> Failed

..........

Riprovo, uguale.......

Rimetto il bios vecchio.... Done (speriamo)

Riavvio....

Ero pressochè sciolto in una pozza di sudori freddi quando riparte WinXp e mi fiondo da voi (il tutto è successo 43" fa)

Qualcuno sa se ci sono dei problemi per l'aggiornamento del bios da 1002 a 1004 sulle schede madri Asus CUV4X-E? Io ho seguito la procedura indicata dal sito.....

Aiutooooo
Old 01-04-2004, 22:48   #19
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Un consiglio spassionato: lascia perdere l'upgrade del bios, tieniti i 768 mega di ram (che sono già più che sufficienti ) che vanno bene, oltretutto non credo risolverai nulla se il problema era "meccanico" il bios non te lo potrà risolvere ... se il sistema è ok io lo lascerei così ... il banco da 128 a questo punto lo svendi su ebay ... magari ci fai su una decina di €
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 07:24   #20
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Ora è una questione di principio....
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian