|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Problemi di Memoria ?
E' da circa una settimana che il mio PC in maniera (apparentemente) casuale,
fa ciò che le immagini che inserisco testimoniano... Ecco i fondamentali (quelli che penso possano essere la causa) della mia config: AThlon XP (T-B) 2100+@2236Mhz 1.80v Dissipatore del DragonOrb (Quello con il blocco di rame) + Ventola CM da 4000rpm Epox 8RDA con "dissipatori maggiorati" 2x256Mb ADATA PC333 (a 172Mhz cas2, 6-4-4) 2.9v WindowsXP pro Sp1 Aggiungo che non tocco la configurazione Hw da un circa 6mesi nei quali non ho avuto alcun problema... Il prolema si verifica se: 1) SEMPRE: quando faccio conversioni DVD in DivX o filmati in genere 2) OCCASIONALMENTE: nei lavori + comuni (Word, Opera + Outlook + Winamp...) ma in maniera molto casuale... 3) 1 SOLA VOLTA durante una sessione di gioco (NFSU) (anche se ultimamente gioco di meno...sigh...) Le mie ipotesi sono 3: 1) Le mem non ce la fanno + a tenere questa velocità (possibile? si sono consumate...) o hanno problemi di temperatura (da 3 mesi ho chiuso il case...mha...) 2) Si avvicina l'estate e la CPU vuole + fresco (Temp IDLE 49° - FULL 56°) 3) Ho qualche problema Sw... Help Me !!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ecco la seconda immagine...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ram o ali
ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Potrebbe essere un problema di Windows ... formattone riparatore ?!?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Come faccio a capire se si tratta di Ram o Ali ?
OK, per le ram posso abbassarle (ma xchè non reggono +?) ma per l'ali ? Help !!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i problemi potrebbero essere:
1) overclock, quindi prova a mettere default 2) ram provane un banco alla volta 3) conflitto di driver, inquesto caso format 4)detto questo prova a cambiare ali ciaooo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Quote:
scaricati il memtest86,ti crea un disco di boot e una volta fatto partire ti esegue una serie di test x verificare le ram....sicuramente il miglior programma x testare le ram,sgama tutto.....fallo girare x qualke ora se nn trova errore le ram sono ok.... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie, lo sto scaricando...
Alla fine saprò dire se: "le ram si consumano..." |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ecco le prove che ho effettuato:
1) Mem a 166Mhz , Cpu 2250Mhz 1,825 + ventole 1/2 -> Reboot 2) Mem a 166Mhz , Cpu 2136Mhz 1,775 + ventole 1/2 -> "Page Fault in Nonpaged Area" 3) Mem a 166Mhz , Cpu 1992Mhz 1,725 + ventole 1/2 -> E' rimasto in Win, ma mi ha dato errori di mem 4) Mem a 166Mhz , Cpu 1836Mhz 1,65 + ventole FULL -> Errore grave = Schermo Blu Quindi escluderei CPU e Mem (a meno che uno dei due non si sia proprio danneggiato...) Dovrebbe essere l'Ali che è un QTEC 450W GOLD. Posto i suoi valori misurati dal Bios (nella config 2)... Non mi sembrano così anormali... Faccio infine notare che nella config 4 il valore di +5V è salito a 4.892 Allora che mi dite ? Devo cambiare ali -sigh- ? Vi posto il resto della config: - Ventoline tutte collegate ad un Ali esterno + potenziomento - 2 HDD Seagate 7200.7 ( 80 + 120 ) - Ati Radeon 9100 64Mb - CD-Rom + CD-RW - SB Live! 1024 - Sk Rete E' troppo "pesante" per l'ali o semplicemente si è rotto? Se non erro l'ho acquistato circa 6-7 mesi fa... Help !!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
PS: le prove sono fatte da windows con conversione DVD->DivX...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bhe, nessuno che mi aiuta?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Quote:
e i risultati di memtest86 come sono?se il pc si riavvia al 90% è un problema di ram..... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Pensavo cmq che se è un problema di ali, il test delle mem non sarebbe stato completato con successo...
Cmq stasera provo... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
a me quelle schermate blu mi ricordano le mie quando ho dovuto sostituire un banco di Corsair...
io direi: usa Memtest per vedere quanti errori ti da, prova un banco alla volta con i timing tranquilli... a me pare che sia proprio la ram... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Perchè non provi il sistema in default ?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho eseguito il MemTest (grande programma...grazie davvero...) con risultati...
INCERDIBILI !!! (Biro,Biro...) Ecco le prove: 1) Cpu + Mem Default / 2 Dimm DualChannel = 499errori (vedi foto) 2) Cpu + Mem Default / 1 Dimm 256Mb = 0 errori (59minuti) 3) Cpu + Mem Default / l'altra Dimm 256Mb = 0 errori (38minuti) 4) Cpu + Mem Default / 2 Dimm SINGLE CHANNEL = 0 errori (48minuti) !!! 5) Cpu + Mem Default / 2 Dimm DualChannel 8-4-4 = 200 errori (dopo già 11minuti) La cosa non mi è per nulla chiara... Le dimm sembrano (ad un tratto) non gradire + il DualChannel... Aggiungo che: a) Le dimm sono IDENTICHE (comprate in un unico ordine da B@w) b) Ho il bios aggiornato all'ultima versione Che ne dite? Avete mai sentito una roba del genere? HELP !!! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo la foto con gli errori...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Devo dire che più che le RAM...sia la main che non gradisce le Tue Memorie in DUAL CHANNEL...
Con la Epox purtroppo mi è capitato un errore simile e ho dovuto ripiegare con memorie di Marca... per risolvere il problema... Avevo problemi di stabilità in Dual Channel e in singolo era tutto OK.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il numero 2 è che sia proprio la Mobo ad essere danneggiata... Cmq tu per quali mem hai optato? Quali mi consiglieresti (non vogli spendere un capitale...) Cmq Thanks. Mi sento meno solo ad aver avuto problemi satrani con le mem... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Adesso sto usando le mem in Single Channel...
Tutto ok... Ho anche rimesso il sistema sotto l'overclock di prima e delle schermate blu neanche l'ombra... Quanto (in prestazioni) secondo voi ho perso da DualChannel a SingleChannel ? Il fatto è che le mem aumentano(?) e i soldi sono sempre meno... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.