Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2004, 18:54   #1
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
Prisma ed Esperimento di Newton

Ciao ragazzi

sto realizzando un lavoretto sul comportamento della luce...
c'e' un modo per riuscire a far calcolare a 3ds la scomposizione della luce e relativa deviazione passando attraverso un prisma?
quello che vorrei ottenere e' una cosa di questo tipo... (ritoccata velocemente in photoshop)



avete una mezza idea sul come fare? Esiste un modo?

ps.
tra l'altro la luce passando attraverso il prisma dovrebbe deviare, ma non accade
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:07   #2
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
forse con le caustiche
non sono sicuro... potresti provare però
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:52   #3
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
mi sembra ke c'èra un plug-in della digimation ma nn mi ricordo il nome!!! prova a controllare sul sito loro
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!!
http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo!
siamo tutti creati a poligoni
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:56   #4
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
accendi le caustiche in vray e prova... si sa mai
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 20:24   #5
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Bisona utilizzare la features di dispersione della luce, il quale è presente sicuramente in Final Render. Per gli altri motori non so se c'è, forse nelle ultime versioni di Vray.
Appena so qualcosa di più vi faccio sapere.
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 09:26   #6
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
ok... aspetto news...
con v-ray non ottengo niente di diverso

ho provato con le caustiche (ma non sono sicuro del settaggio), e viene solo un gran papocchio
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 13:34   #7
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Con Final Render è possibile con la tecnica del dispersion, trovi le informazioni ufficiali qui

Se trovo tutorial o altre tecniche senza usare motori 3d esterni ti faccio sapere ovviamente.
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 13:41   #8
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Ho trovato questo, sempre con l'uso di final render
http://myweb.tiscali.co.uk/elvis/dispersion.html
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:28   #9
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821


ho trovato una via traversa... che ve ne pare?
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it

Ultima modifica di maurice75 : 31-03-2004 alle 11:44.
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 19:13   #10
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Calcolato in 3d puro?
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 20:28   #11
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
io provai con le caustiche ma nn ci sono riuscito te come hai fatto ?
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 08:43   #12
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
vado a lezione...
dopo posto le ultime e vi spiego... (tutto fatto con 3ds)
Ipotesi (e' facile)?
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 11:50   #13
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821





Allora, il lavoro prosegue... e se riesco con i tempi dovrei mettere su una cosa davvero carina (lo usiamo a lezione (dip. di fisica) e non solo)

L'ho costruito "artificialmente" inserendo + luci opportunamente modificate... e l'effetto e' buono.

Certo, se riuscissi a calcolarlo per bene con final render, sarebbe curioso vedere se rimane fedele alla fisica del fenomeno.

La prima img ha un filtro rosso...

Pareri sono ben accetti...
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 13:21   #14
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Puoi mettere a disposizione la scena? Almeno la struttura, così facciamo qualche prova
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 13:28   #15
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
e' tutto coperto da copyright, ve la mando per mail
recchi@df.unibo.it
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 13:41   #16
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Bè basterebbe anche dare il minimo indispensabile, ovvero la "stanza" e gli oggetti, senza luci, ne texture e ne niente.
Più che altro te lo chiedo così non perdo tempo a ricrearmi la scena

Comunque come vuoi, ti lascio la mia mail gogeta@interfree.it
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 13:43   #17
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
non fraintendetemi

e' in sending...

dimenticavo, renderizzato con vray.
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 14:49   #18
GogetaSSJ
Senior Member
 
L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Ricevuto perfettamente
Bè hai utilizzato un effetto fake, ora risolvo i problemi che ho con final render e vediamo cosa riesco a tirarne fuori
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 15:03   #19
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
Aspetto con ansia...

ho trovato final render... poi mi dici?
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 16:10   #20
maurice75
Senior Member
 
L'Avatar di maurice75
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Messaggi: 821
carino Final Render... ha un casino di settaggi... pero' non trovo dispersion

Per te come procede?
__________________
* Muletto: Athlon XP 2400+ @ 2.2Gz (175x12.5) * MSI KT3 Ultra Aru * 1GB PC2700 * ATI Fire GL8700
* Home Work: DUAL 1800XP@2200MP * Gigabyte 7DPXDW-P * 2 GB PC2700 * ATI Fire GL8800 * Liquid Cooled
* At work: DUAL MP2600+ * Tyan S2466N Tiger MPX * 1 GB PC3200 * ATI 9600Pro 256MB
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
2 portatili da 349 euro a confronto: Len...
Raffreddamento a spruzzo: il folle test ...
Roborock Saros 10 e 10R, taglio di prezz...
4 minuti per scoprire le migliori offert...
Sky aumenta il prezzo di Multiscreen: +5...
'Laser arcobaleno' a basso costo: una sc...
F5 sotto attacco: hacker di Stato rubano...
'Non siamo la polizia morale eletta del ...
Le schede madri AM5 serie 600 e 800 supp...
OpenAI e Arm al lavoro su una CPU per da...
Incentivi auto elettriche, via libera il...
BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno...
Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v