Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2004, 16:45   #1
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Cavo VGA -> SCART

Problema: ho una scheda video (Mystique qualcosa ) senza tv out, pero' ho bisogno di collegare il computer ad un televisore.

Soluzione: mi faccio un cavo VGA che finisca come SCART... basta trovare lo schema dei fili, no?

Qualche link e qualche consiglio? Qualcuno che gia' e' riuscito nell' impresa? C' e' tanta dispersione di segnale?

Perche' non mi compro una scheda con tv out? Perche' e' un vecchio cadavere che mi hanno portato, non voglio spenderci soldi sopra... quindi voglio fare una cosa a costo zero e "fai da te"

Ciao!

Ultima modifica di Chester : 01-04-2004 alle 20:26.
Chester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 17:37   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
hai una playstation? la play aveva un adattatore da rgb a scart.. apri ll'adattatore e guardi come sono fatti i collegamenti
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 17:55   #3
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
hai una playstation? la play aveva un adattatore da rgb a scart.. apri ll'adattatore e guardi come sono fatti i collegamenti
Aspe', allora mi sono espresso male...
Ti pareva che non facevo una caXXata

Il cavo mi serve per collegare un computer al televisore... senza avere un' uscita tv sulla scheda video. Quindi, come si chiama la porta dove va attaccato il cavo del monitor?
Old 29-03-2004, 19:44   #4
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Il cavo che voglio fare e' VGA/SCART
Perdonate l' ignoranza...

Se qualche mod passasse di qui per caso, sarebbe cosi' gentilissimo da cambiarmi il titolo al thread in uno piu' "consono"?

Grazie
Old 29-03-2004, 19:55   #5
kaich
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Chester
Il cavo che voglio fare e' VGA/SCART
Perdonate l' ignoranza...

Se qualche mod passasse di qui per caso, sarebbe cosi' gentilissimo da cambiarmi il titolo al thread in uno piu' "consono"?

Grazie
mi risulta ci voglia un adattatore apposito, mi sembrava ci fosse un 3d a riguardo
Old 29-03-2004, 21:00   #6
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
non è che state un pelo OT?
Old 29-03-2004, 22:01   #7
Friskio TheBesT
Senior Member

L'Avatar di Friskio TheBesT

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
link1: http://www.electromania.it/progetti/vgatoscart.htm

link2:http://www.dueemme.com/catalogo/61.31.html

link3:http://web.tiscali.it/darpanic/img/schematv.gif

ce imbarazzo della scelta cmq prima di postare fai un aricercuzza con google di solito si trova sempre tutto ciò che serve
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 01:25   #8
Gigifly
Senior Member

L'Avatar di Gigifly

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
vabe' ormai visto che siamo in pieno ot....

ma come è la visualizzazione uscendo da vga----> scart??
mi interessa molto.... si vede bene?? o si vede come l'uscita tv....cioe' na me@@a

Gigifly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:13   #9
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
link1: http://www.electromania.it/progetti/vgatoscart.htm

link2:http://www.dueemme.com/catalogo/61.31.html

link3:http://web.tiscali.it/darpanic/img/schematv.gif

ce imbarazzo della scelta cmq prima di postare fai un aricercuzza con google di solito si trova sempre tutto ciò che serve
La ricercuzza l' avevo fatta, infatti avevo trovato i primi due link che hai postato. Solo che non pensavo si trattasse di fare un circuito, ma solo di aprire il cavo e saldare i vari fili sui pin giusti della scart.

Per l' OT: ho postato qui perche' visto che si tratta di costruire un cavo, i modders mi sembravano i piu' adatti. Cmq se i mod vogliono spostarlo che facciano pure

Ciao!
Old 30-03-2004, 15:53   #10
Friskio TheBesT
Senior Member

L'Avatar di Friskio TheBesT

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
bhe dipende da cio che vuoi fare..se vuoi un immagine buona ti conviene fare il circuitino altrimeti saldi i vari fili in corrispondenza
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:58   #11
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
bhe dipende da cio che vuoi fare..se vuoi un immagine buona ti conviene fare il circuitino altrimeti saldi i vari fili in corrispondenza
Diciamo che servirebbe per vedere divx, per un emulatore... roba cosi'. Non ci devo fare progetti con AutoCAD insomma

Sul secondo link il cavo costa 30€
Speriamo sia un caso isolato... provo a farmi un giro per negozi un giorno di questi, e vedo come e' la situazione.
L' idea di farmi un circuitino non mi dispiacerebbe, cosi' faccio un po' di pratica
Pero' se con il cavo la visione e' soddisfacente, faccio quello.

Ah, grazie

Ultima modifica di Chester : 30-03-2004 alle 19:21.
Old 30-03-2004, 21:31   #12
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Qua c'è qualche prova che avevo fatto mesi fa:
http://forum.pctuner.net/forum/showt...threadid=28478

Se funziona tutto, semplificando, l'RGB è al pari di un collegamento S-Video, poi molto dipende dalla bontà del TV: scordati di vedere caratteri ben definiti, ma per un DVD si vede bene, senza le brutte modulazioni sui colori tipiche del composito.
Devi attivare l'interlacciato da software, con i driver o via powerstrip. Un po' complesso settare frequenza e geometrie perchè i TV sopportano una e una sola frequenza mentre le VGA nn badano a questo ed è facile non visualizzare nulla.
Da TV devi avere la possibilità di settare il tv di ingresso, SCART-RGB.
E' tutto fattibile ma con alcune schede ho avuto bizzarri problemi con i driver, non proprio nati per questa funzione.
Attualmente ho abbandonato tutto, a parte la seconda uscita delle G400 che quella è TV-RGB nativa (grande nei secoli matrox!)
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 18:42   #13
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Qua c'è qualche prova che avevo fatto mesi fa:
http://forum.pctuner.net/forum/showt...threadid=28478

Se funziona tutto, semplificando, l'RGB è al pari di un collegamento S-Video, poi molto dipende dalla bontà del TV: scordati di vedere caratteri ben definiti, ma per un DVD si vede bene, senza le brutte modulazioni sui colori tipiche del composito.
Devi attivare l'interlacciato da software, con i driver o via powerstrip. Un po' complesso settare frequenza e geometrie perchè i TV sopportano una e una sola frequenza mentre le VGA nn badano a questo ed è facile non visualizzare nulla.
Da TV devi avere la possibilità di settare il tv di ingresso, SCART-RGB.
E' tutto fattibile ma con alcune schede ho avuto bizzarri problemi con i driver, non proprio nati per questa funzione.
Attualmente ho abbandonato tutto, a parte la seconda uscita delle G400 che quella è TV-RGB nativa (grande nei secoli matrox!)
Grazie mille
Mi sto leggendo il link, e anche se alcune cose non le capisco penso che mi sara' utile.

Ciao!
Old 01-04-2004, 21:18   #14
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Mi sto leggendo il link, e anche se alcune cose non le capisco penso che mi sara' utile.
Chiedi pure
Old 01-04-2004, 22:12   #15
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Chiedi pure
Guarda, per adesso ho chiamato un mio amico che ne capisce un po' piu' di me. Penso che settimana prossima lo facciamo... lo schema preso in considerazione e' questo:

Ma utilizzando per i pin 13 e 14 questo schema:

Trovato su: http://digilander.libero.it/alfred73/projects.htm

Devo anche installare un programmino per farlo funzionare.

Per il momento abbiamo scelto questo. Il tuo thread non l' ho letto tutto... cmq mi ha chiarito il perche' serva un circuito cosi' e non basti un semplice cavo
Intanto ti ringrazio per la disponibilita'... se ho qualche problema postero' (anche se ci riesco ).

Ciao!
Old 02-04-2004, 01:03   #16
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Per l' OT: ho postato qui perche' visto che si tratta di costruire un cavo, i modders mi sembravano i piu' adatti. Cmq se i mod vogliono spostarlo che facciano pure
Sposto da Monitor in Discussioni Generiche.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 11:00   #17
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Devo anche installare un programmino per farlo funzionare.
Se hai una matrox (non ricordo xo se su tutte) attraverso i propri driver o attraverso powerstrip era possibile attivare la funzione Composite: praticamente V + H venivano miscelati all'interno della scheda e nn c'era bisogno di circuito esterno.
1)non ricordo se esce sul filo V o sul filo H;
2)non ricordo la polarità.
Intanto prova a vedere se da qualche parte riesci a settare "interlacciato", "composite", frequenza H =50Hz,
frequenza V=16250Hz o doppia.
Se hai 2 pc connessi in rete ti consiglio di comandare con un programma di desktop remoto in modo da vedere cosa stai facendo sull'altro pc, e' difficile settare le impostazioni quando l'immagine scorre impazzita.
Old 02-04-2004, 13:42   #18
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Se hai una matrox (non ricordo xo se su tutte) attraverso i propri driver o attraverso powerstrip era possibile attivare la funzione Composite: praticamente V + H venivano miscelati all'interno della scheda e nn c'era bisogno di circuito esterno.
1)non ricordo se esce sul filo V o sul filo H;
2)non ricordo la polarità.
Intanto prova a vedere se da qualche parte riesci a settare "interlacciato", "composite", frequenza H =50Hz,
frequenza V=16250Hz o doppia.
Se hai 2 pc connessi in rete ti consiglio di comandare con un programma di desktop remoto in modo da vedere cosa stai facendo sull'altro pc, e' difficile settare le impostazioni quando l'immagine scorre impazzita.
Grazie mille
Dovrei avere una Matrox Mystique, ma devo verificare. Dietro ha sia la presa vga, sia una larga il doppio.
Poi ho una scheda che non so cosa e'
E una Intel 740i

Ok, faccio una bella rete e poi provo
Mi consigli qualche programma particolare per controllare da remoto?
Old 02-04-2004, 15:26   #19
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Mi consigli qualche programma particolare per controllare da remoto?
Remote administrator, all'interno di una lan usavo questo perchè nn mi dava problemi tra 2000, 98 e XP.
http://www.radmin.com/ 2.1, ...se ti serve la mandami un PVT.
Old 05-04-2004, 19:45   #20
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
La sto provando adesso e non mi sembra avere queste opzioni... quindi mi buttero' sul circuito.
Quando avro' qualche novita' postero'.

Ciao!

Ultima modifica di Chester : 05-04-2004 alle 19:47.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian