|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Profili colore...
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come utilizzare i profili colore?
Cioé in particolare vorrei che un'eventuale foto scannerizzata con un Epson perfection 1670, aperta con Paint Shop Pro 8.1, corrispondesse all'immagine visualizzata su un monitor ELSA Economo 521 (di cui non trovo i driver, rilevato come monitor generico plug & play) e a quella eventualmente stampata su una Epson R300... Vorrei insomma sapere come far corrispondere i colori fra le varie periferiche... dato che ora ho notato che sul monitor i colori sono molto più "freddi"... sarà anche perché tengo il monitor sui 9300K? Non me ne intendo granché quindi chiedo a voi... magari anche un bel tutorial su internet farebbe gran comodo ![]() Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Re: Profili colore...
Quote:
![]() Ad esempio non ho mai capito che profilo mettere nel monitor da proprietà della schermo di windows...(Proprietà - schermo -> Avanzate -> Gestione Colori).. Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
non è possibile avere una stampa finale uguale come la vedi nel monitor, a parte utilizzare sistemi hardware e monitor certificati.....l'unica cosa ke puoi fare è caricare il profilo colore, ma non sarà cmq uguale a quello ke vedi nel monitor...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E' possibile invece, ma costoso.
I profili servono a poco, ogni monitor ha "vita sua" bisognerebbe crearli appositamente questi profili ICC sia per la stampante che per il monitor. Se poi pensi che le condizini ambientali (quantità e tipo di luce della stanza) vanno ulteriormente ad influenzare il risultato...... il discorso è veramente complesso. Servono cmq macchine per la calibrazione e software apposito, che negli ultimi anni sono molto calati di prezzo, ma comunque troppo esose per un utilizzo non professionale. Cmq puoi iniziare da qua : http://www.boscarol.com |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.