Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2004, 21:26   #1
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
CSS o non CSS? Questo è il dilemma

Ciao a tutti. Dal titolo del 3D avete sicuramente capito qualè il problema.... devo fare un sito ad un amico, ed è il sito della sua ditta per cui una cosa seria. Niente di complesso, ci mancherebbe... il mio problema è decidere come farlo. Lo scrivo a manina, questo sia chiaro subito. Non so se farlo con i CSS oppure no. Motivo? Il mio sitarello l'ho rifatto usando i CSS e ora si vede bene solo con mozilla! Ho passato tutte le pagine col validator di www.w3c.org, anche il css l'ho validato, tutto perfetto 100% e ora opera, IE e Konqueror mi cannano la riga celeste in fondo pagina, che è fatta pesantemente usando i css. Solo mozilla me la fa giusta. Dovendo fare un sito serio, che deve essere accessibile da tutti i browser, non so se farlo apposta sbagliato o farlo giusto sapendo che non funzionerà bene a quasi tutti quelli che lo andranno a guardare.... voi che mi consigliate? grazie!
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 21:31   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Re: CSS o non CSS? Questo è il dilemma

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Ciao a tutti. Dal titolo del 3D avete sicuramente capito qualè il problema.... devo fare un sito ad un amico, ed è il sito della sua ditta per cui una cosa seria. Niente di complesso, ci mancherebbe... il mio problema è decidere come farlo. Lo scrivo a manina, questo sia chiaro subito. Non so se farlo con i CSS oppure no. Motivo? Il mio sitarello l'ho rifatto usando i CSS e ora si vede bene solo con mozilla! Ho passato tutte le pagine col validator di www.w3c.org, anche il css l'ho validato, tutto perfetto 100% e ora opera, IE e Konqueror mi cannano la riga celeste in fondo pagina, che è fatta pesantemente usando i css. Solo mozilla me la fa giusta. Dovendo fare un sito serio, che deve essere accessibile da tutti i browser, non so se farlo apposta sbagliato o farlo giusto sapendo che non funzionerà bene a quasi tutti quelli che lo andranno a guardare.... voi che mi consigliate? grazie!
in questi casi purtroppo tocca farlo sbagliato (ovviamente)...

anche io cerco sempre la correttezza del codice, ma quando proprio non si può....
Old 28-03-2004, 21:37   #3
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Miei consigli:

1 non usare le tabelle, usa solo il tag div
2 utilizza css, semplifica molto il codice: non usare "proprietà strane" cosi' da aumentare la compatibilità tra i brower
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 21:54   #4
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

hehe il mio sito infatti una volta usava le tabelle (l'avevo fatto con un editor WYGIWYS) e funzionava dappertutto, ora l'ho riscritto completamente eliminanto tabelle e portando tutto in CSS e funziona solo su mozilla! Pensa te come va il mondo
Old 28-03-2004, 23:23   #5
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Il mio consiglio:

Fai poche tabelle, utilizza i DOM se devi inserire controlli javascript e usa moltissimo i CSS.
Old 29-03-2004, 14:03   #6
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Bene almeno siamo della stessa idea anche io volevo usare attivamente i css, certo mi sa che potrò farlo solo per quel che viene supportato anche da altri browser al di fuori di Mozilla, però è già qualcosa... le tabelle cercherò di usarle solo per fare da tabelle e non per il layout.. ah, che mi dite dei frame? per quelli non ci dovrebbero essere più problemi ormai!
Old 29-03-2004, 19:31   #7
anonimizzato

se puoi utilizza solo markup strutturale magari con XHTML 1.0 Transitional e lascia la formattazzione degli elementi esclusivamente ai CSS.

Prova e riprova su diversi borwser in diverse versioni su diverse piattaforme, se puoi ovviamente, ciò che man mano crei.

ricordati che:

- NN4 ha un supporto pessimo per i CSS
- IE4-5.x hanno una sbagliata interpretazione del box-model, che puoi però correggere con la
-"regola di Tantek"
...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:55   #8
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
Usa i CSS, magari fallo anche tableless.
Per verificare che i browser più diffusi non facciano pasticci installati varie versioni di Opera e Netscape. Per testare il sito con IE sei obbligato a installare il sistema operativo corrispondente, ma lo puoi fare anche con Wmware per esempio. Io ho un vecchio PC con Win98 e IE5.0 collegato in rete che amministro in remoto tramite VNC... lo uso solo per le emergenze... e per questo tipo di problemi.
Per evitare che NS4.0 visualizzi in modo orrendo i CSS puoi nasconderglieli (metodo @import) oppure usare un foglio di stile solo per lui... bla bla bla...
Se non lo conosci già www.constile.org
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 20:24   #9
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Ho capito, dovrò sudarmeli sti soldini

per i frame che mi dite? l'idea era di usarne due/tre
Old 29-03-2004, 20:27   #10
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Frame???

Si sono estinti il secolo scorso.

R.I.P.
Old 29-03-2004, 21:21   #11
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Emh

mi son perso qualcosa? Come si possono sostituire? Parlo di HTML liscio io....
Old 29-03-2004, 21:41   #12
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Imho i frame al giorno d'oggi sono decisamente OUT, non li usa più nessuno da un bel po' per i problemi che creano.
Molto meglio una bella pagina normale.
Old 29-03-2004, 22:52   #13
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Umh quindi parlate di usare una pagina normale e non organizzarla coi frame. Ma per ottenere un effetto simile c'è un altro sistema o mi state dicendo di riorganizzare tutto il sito in maniera da non farlo in quella maniera?
Old 29-03-2004, 23:07   #14
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Quanti siti importanti conosci che usano i frame?
A me vengono in mente solo gli orrendi siti personali fatti con frontpage pieni di gif animate e applet buttate qua e la.

Certo, si può anche costruire un ottimo sito professionale con i frame per ottenere effetti particolari, ma nella maggior parte dei casi non ne vale la pena.
Un ottimo sito con frame è www.betandwin.com ma è incredibilmente complesso... e comunque spesso mi da problemi proprio per colpa di qualche frame che non si carica.

Imho riorganizza tutto togliendo i frame, non è poi così difficile.
Old 29-03-2004, 23:22   #15
eraclitus
Senior Member

L'Avatar di eraclitus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
I frame sono passati di moda?? Per fortuna che sono passato direttamente dalle tabelle ai CSS. Oltertutto questi ultimi come impaginazione sono 100 volte meglio di <table>...anche se passerà ancora del tempo prima che si possa fare un porting di un doc da un prg per DTP all'html.
A volte mi viene da piangere pensando la semplicità con cui per lavoro utilizzo indesign per fare certe cose e la difficoltà di ripeterle in HTML
eraclitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 23:25   #16
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

ho capito. una cosa (non per insistere eh!): li avete dichiarati morti perchè si ottengono risultati migliori con altri sistemi oppure xchè non sono più supportati dai nuovi standard, chessò XHTML?
Old 29-03-2004, 23:45   #17
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Innanzitutto io non c'entro

... avrete notato anche voi comunque che non li usa più nessuno.

Un grosso problema riguarda i motori di ricerca: i frame vengono visitati dal motore singolarmente, qualche frame viene indicizzato e qualcun'altro no, chi arriva ad una pagina che è parte di un frameset non riesce a navigare perchè i link sono in un altro frame, ecc... Qualche problema è parzialmente risolvibile con qualche script e altri accorgimenti, ma è una rottura di scatole.
Poi devi calcolare che se sbagli anche solo un target viene fuori un macello, che se per vari motivi una pagina del frameset non viene visualizzata "resta il buco", ecc...

... ma che se ne vadano aff@nc...
Old 30-03-2004, 00:11   #18
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

ho capito. obiettivamente è meglio evitarli. mi sa che ci dovrò lavorare su parecchio.... grazie a tutti
Old 31-03-2004, 17:52   #19
anonimizzato

quando sento di non usare i frame perchè "sono passati di moda" mi incazzo .

Il mio consiglio è si di non usare i frame (a meno di non averne assolutamente bisogno) in quanto posso rivelarsi molto dannosi, se mal implememtati, per usabilità ed accessibilità.

Ciò non toglie che i frame si possano usare, l'importante e saperli gestire e soprattutto avere un buon motivo per usarli...

...e quasi sempre il motivo non è abbastanza buono.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 00:41   #20
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
quando sento di non usare i frame perchè "sono passati di moda" mi incazzo .

Il mio consiglio è si di non usare i frame (a meno di non averne assolutamente bisogno) in quanto posso rivelarsi molto dannosi, se mal implememtati, per usabilità ed accessibilità.

Ciò non toglie che i frame si possano usare, l'importante e saperli gestire e soprattutto avere un buon motivo per usarli...

...e quasi sempre il motivo non è abbastanza buono.
Esatto, la penso anch'io così.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Stranger Things 5 divide i fan: l'episod...
Nuovo Amazfit Active Max: lo smartwatch ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian