Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2004, 22:26   #1
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
giochi e linux...

salve ragazzi, a che punto siamo tra compatibilità giochi e linux?

Secondo me se su linux girassero i giochi che girano su windows (però nello stesso arco di tempo, non magari adesso gia su linuc doom 2.. alleluia), linux prenderebbe piede in una maniera molto + veloce! (io stesso lo farei!)

Quindi vi chiedo, a che punto siamo?

Il problema principale sono le direcx (proprietà di Microsoft) che non ci sono su linux..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 11:54   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
bhè, ho visto giochi molto belli senza che avessero visto nemmeno da molto lontano le directx

cmq i giochi sono pochi.....
per quelli di win che non hannno un client per linux allora prova a andare qui e a vedere se vanno con winex
http://www.transgaming.com/searchgame.php

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 12:58   #3
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
ma dal canto mio posso dirti che si stanno facendo grandissimi progressi, vedi, uno su tutti, il fatto che atari (vedi unreal tournament) rilascia porting gia da parecchio tempo ufficialmente nei suoi cd.... poi cmq c'è anche l'esempio di neverwinter nights anch'esso supportato ufficialmente dalla bioware... poi vabbè i classici fps come quake 1 2 3, serious sam firts and second encounter ... i vari MMORPG (vedi monkey island etc..) cmq sempre più case videoludiche stanno muovendo qualche passo....

però secondo me (e lo dico da felice possessore di nvidia ) un collo di bottiglia sono sicuramente i penosi drv ati per il pinguino
Old 28-03-2004, 19:19   #4
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
Quote:
vari MMORPG (vedi monkey island etc..)
mi sa che hai le idee un po' confuse
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 21:06   #5
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Assisi
[OT]
Scusate, ma quando sento parlare di Monkey mi scende una lacrimuccia... Quelli sì che erano bei tempi
Quote:
vari MMORPG (vedi monkey island etc..)
Vi immaginate che figata un mondo virtuale pieno di Guybrush Threepwoods (è plurale ) ...
Quote:
Guarda dietro di te... una Scimmia a Tre Teste (TM)

[/OT]
BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto..

Wotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2004, 21:29   #6
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
www.scummvm.org

io sto giocando col primo monkey island proprio in questo periodo
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 00:03   #7
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
scusate scusate... lapsus.. però cavolo non si può pensare per 5 min ai ca**i propri che mi aggredite.. intendevo dire SCUMMvm e mi uscito mmorpg perchè stavo sbavando vicino al gold pack con neverwinter cap 1 e 2 a 35 euri che domani mi vado a comprare
Old 29-03-2004, 00:43   #8
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
Originariamente inviato da DjMix
www.scummvm.org
FANTASTICO!
Perche' nessuno mi ha mai detto di 'sta roba?!?
Io ai tempi mi sono giocato i vari Monkey Island, e non mi dispiacerebbe rigiocarmeli sotto Linux! Anche perche' non mi ricordo praticamente niente, per fortuna!
Dal sito ho visto che dovrebbero andare anche Day of the Tentacle e Sam e Max!
Non vedo l'ora di provarci.

Guldo
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 02:03   #9
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
www.happypenguin.org
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 08:50   #10
djbasz
Member

L'Avatar di djbasz

Iscritto dal: Nov 2003
Città: vicenza
Quote:
www.scummvm.org

grande cosa!!!..ma scusate l'ignoranza, sono andato sul sito e, non conoscendo l'inglese non ho ben capito che è...ho scaricato il programma...ma a che serve? a giocare a monkey island o è una specie di emulatore?

stefano
djbasz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 13:27   #11
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Quote:
Originariamente inviato da cdere
scusate scusate... lapsus.. però cavolo non si può pensare per 5 min ai ca**i propri che mi aggredite.. intendevo dire SCUMMvm e mi uscito mmorpg perchè stavo sbavando vicino al gold pack con neverwinter cap 1 e 2 a 35 euri che domani mi vado a comprare
oh mica ti ho morso
Old 29-03-2004, 13:59   #12
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Tutti i giochi nominati in questa lista sono basati sullo stesso "motore", ovvero una specie di linguaggio usato per rappresentare le varie situazioni ecc ecc ecc. Questo motore, seppure affinato col tempo, segue sempre la stessa linea conduttrice... nato per Manic Mansion (SCUMM = Script Creation Utility for Maniac Mansion) è stato usato dalla Lucas e da altre ditte per produrre molti altri giochi. I ragazzi del progetto scummvm han costruito un programma capace di interpretare questo linguaggio. I vari .exe originali dei giochi sono esattamente la stessa cosa. Quindi se si ha la parte di grafica del gioco, con scummvm ci si può giocare esattamente alla stessa maniera.

Ah, mentre i giochi originali giravano solo sotto DOS, scummvm gira su windows, linux, palmari, ecc ecc ecc
Old 29-03-2004, 17:22   #13
Jamiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
ciao Yota.
Proprio oggi sono finalmente riuscito a far girare senza problemi sia ut2003 che il 2004 sul mio linux gentoo. Non rimpiango minimamente windows
Ora devo solo trovare un buono gameserverbrowser.
Per i giochi directx c'è winex ma non l'ho mai provato.
Jamiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 17:27   #14
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Quote:
Originariamente inviato da Jamiro
Ora devo solo trovare un buono gameserverbrowser.
xqf
Old 29-03-2004, 18:01   #15
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

in tutti i 3d che parlano di giochi lo riporto, lo farò anche questa volta
www.racer.nl

ciao
Old 30-03-2004, 08:13   #16
djbasz
Member

L'Avatar di djbasz

Iscritto dal: Nov 2003
Città: vicenza
Quote:
Tutti i giochi nominati in questa lista sono basati sullo stesso "motore", ovvero una specie di linguaggio usato per rappresentare le varie situazioni ecc ecc ecc. Questo motore, seppure affinato col tempo, segue sempre la stessa linea conduttrice... nato per Manic Mansion (SCUMM = Script Creation Utility for Maniac Mansion) è stato usato dalla Lucas e da altre ditte per produrre molti altri giochi. I ragazzi del progetto scummvm han costruito un programma capace di interpretare questo linguaggio. I vari .exe originali dei giochi sono esattamente la stessa cosa. Quindi se si ha la parte di grafica del gioco, con scummvm ci si può giocare esattamente alla stessa maniera.

Ah, mentre i giochi originali giravano solo sotto DOS, scummvm gira su windows, linux, palmari, ecc ecc ecc

vediamo se ho capito: per usare scummvm devo già avere il gioco e poi lo faccio girare su qualsiasi so...
djbasz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 10:16   #17
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da NA01
in tutti i 3d che parlano di giochi lo riporto, lo farò anche questa volta
www.racer.nl

ciao

che bello è completamente free? mo guardo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 13:39   #18
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da djbasz
vediamo se ho capito: per usare scummvm devo già avere il gioco e poi lo faccio girare su qualsiasi so...
esatto
Old 30-03-2004, 13:57   #19
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
esatto

canide te stasera ricordati che hai da fare con me eh!

ps: ieri cmq ha finito di scananre tute le porte: nessuna aperta, tutte filtered
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 14:18   #20
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:
Originariamente inviato da moly82
che bello è completamente free? mo guardo
ovvio!
è il gioco free più "evoluto" che abbia mai trovato...
il punto è che è terribilmente pesante, non vado sopra i 30 frame nemmeno su win (credevo che fosse un problema dei driver ati su linux così ho provato, ma senza successo)

ciao!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian