|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
giochi e linux...
salve ragazzi, a che punto siamo tra compatibilità giochi e linux?
Secondo me se su linux girassero i giochi che girano su windows (però nello stesso arco di tempo, non magari adesso gia su linuc doom 2.. alleluia), linux prenderebbe piede in una maniera molto + veloce! (io stesso lo farei!) Quindi vi chiedo, a che punto siamo? Il problema principale sono le direcx (proprietà di Microsoft) che non ci sono su linux..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
bhè, ho visto giochi molto belli senza che avessero visto nemmeno da molto lontano le directx
cmq i giochi sono pochi..... per quelli di win che non hannno un client per linux allora prova a andare qui e a vedere se vanno con winex http://www.transgaming.com/searchgame.php ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
ma dal canto mio posso dirti che si stanno facendo grandissimi progressi, vedi, uno su tutti, il fatto che atari (vedi unreal tournament) rilascia porting gia da parecchio tempo ufficialmente nei suoi cd.... poi cmq c'è anche l'esempio di neverwinter nights anch'esso supportato ufficialmente dalla bioware... poi vabbè i classici fps come quake 1 2 3, serious sam firts and second encounter ... i vari MMORPG (vedi monkey island etc..) cmq sempre più case videoludiche stanno muovendo qualche passo....
però secondo me (e lo dico da felice possessore di nvidia
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Assisi
|
[OT]
Scusate, ma quando sento parlare di Monkey mi scende una lacrimuccia... Quote:
![]() Quote:
![]() [/OT] BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto.. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
scusate scusate... lapsus.. però cavolo non si può pensare per 5 min ai ca**i propri che mi aggredite.. intendevo dire SCUMMvm e mi uscito mmorpg perchè stavo sbavando vicino al gold pack con neverwinter cap 1 e 2 a 35 euri che domani mi vado a comprare
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Perche' nessuno mi ha mai detto di 'sta roba?!? Io ai tempi mi sono giocato i vari Monkey Island, e non mi dispiacerebbe rigiocarmeli sotto Linux! Anche perche' non mi ricordo praticamente niente, per fortuna! Dal sito ho visto che dovrebbero andare anche Day of the Tentacle e Sam e Max! Non vedo l'ora di provarci. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: vicenza
|
Quote:
grande cosa!!!..ma scusate l'ignoranza, sono andato sul sito e, non conoscendo l'inglese non ho ben capito che è...ho scaricato il programma...ma a che serve? a giocare a monkey island o è una specie di emulatore? stefano |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Tutti i giochi nominati in questa lista sono basati sullo stesso "motore", ovvero una specie di linguaggio usato per rappresentare le varie situazioni ecc ecc ecc. Questo motore, seppure affinato col tempo, segue sempre la stessa linea conduttrice... nato per Manic Mansion (SCUMM = Script Creation Utility for Maniac Mansion) è stato usato dalla Lucas e da altre ditte per produrre molti altri giochi. I ragazzi del progetto scummvm han costruito un programma capace di interpretare questo linguaggio. I vari .exe originali dei giochi sono esattamente la stessa cosa. Quindi se si ha la parte di grafica del gioco, con scummvm ci si può giocare esattamente alla stessa maniera.
Ah, mentre i giochi originali giravano solo sotto DOS, scummvm gira su windows, linux, palmari, ecc ecc ecc
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
|
ciao Yota.
Proprio oggi sono finalmente riuscito a far girare senza problemi sia ut2003 che il 2004 sul mio linux gentoo. Non rimpiango minimamente windows Ora devo solo trovare un buono gameserverbrowser. Per i giochi directx c'è winex ma non l'ho mai provato. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: vicenza
|
Quote:
vediamo se ho capito: per usare scummvm devo già avere il gioco e poi lo faccio girare su qualsiasi so... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
che bello è completamente free? mo guardo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
canide te stasera ricordati che hai da fare con me eh! ps: ieri cmq ha finito di scananre tute le porte: nessuna aperta, tutte filtered |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è il gioco free più "evoluto" che abbia mai trovato... il punto è che è terribilmente pesante, non vado sopra i 30 frame nemmeno su win (credevo che fosse un problema dei driver ati su linux così ho provato, ma senza successo) ciao! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.