Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2004, 15:10   #1
Uccio83
Member

L'Avatar di Uccio83

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Siena
Notebook ACER TM 291lmi

Finalmente mi sono deciso a comprarlo dopo aver disturbato a destra e a manca i membri della comunità.

Un po' di chicche:
  • non mi aspettavo assolutamente che fosse così "espandibile". C'è uno sportellino praticissimo per mettere la RAM e sia l'HD che il DVD sono estraibili.
  • a differenza di altri modello ACER la batteria non è comprensiva del piedino di gomma, così si può usare il portatile privo di batteria senza alcun problema
  • lo schermo ha risoluzione nativa di 1400x1050! Nonostante la specifica tecnica scritta sia sul sito che sul manuale

Un po' di pecche:
  • Mi si è bruciato un pixel alla quinta ora di vita. Purtoppo è un fenomeno comune, è solo questione di fortuna. Infatti la garanzia vale solo se si bruciano almeno 4 pixel per milione
  • è vero che l'HD è suddiviso in due partizioni FAT32, una da 30GB per l'utente e l'altra da 10GB per il ripristino e infatti io ho formattato subito e...
  • Sorpesa! Dopo l'installazione Win XP non ha riconosciuto praticamente nessun driver! Li ho dovuti rinstallare tutti dal cd di ripristino. Niente di preoccupante comunque
  • Brutte notizie per gli appassionati di linux. Ho installato la mandrake 10 e non funziona a risoluzione 1400x1050 così ho dovuto metterlo a 1024x768. Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare l'audio anche se sembra riconoscere la scheda. Mah...

Credo di aver detto tutto, ma se avete bisogno chiedete pure...

P.S.: Una domanda:
Dato che la RAM è solo 256MB l'ho comprato gia con l'idea di comprare 256MB aggiuntivi. Ho visto però che fra tutti i negozi della mia città il banco più conveniente è paradossalmente una Corsair value PC2700.
Dato che il portatile monta PC2100 ci potrebbero essere problemi a metterle insieme?

Ultima modifica di Uccio83 : 27-03-2004 alle 15:16.
Uccio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 15:55   #2
pex
Senior Member

L'Avatar di pex

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bari
Ciao se guardi il banco già montato noterai che sono chip infineon pc2700, li trovi anche sulle kingstone. Prendi le 2700 anche perchè lavorando a 266mhz hanno latenze + basse quindi sono + veloci

Ottimo portatile comunque

Ciao
pex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 17:29   #3
Uccio83
Member

L'Avatar di Uccio83

In effetti non ho ancora guardato.
Grazie

Anche il tuo va a 1400x1050?
Old 27-03-2004, 17:59   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
io lavoro comodamente a 1400 con SuSE 9.0 , accelerazione hw e tutto vanno con i driver predefiniti l'unica cosa che non mi ha rilevato è la wireless (devo imparare a instalare i driver di intel) e il 56k (che non mi sono preccupato di installare perchè non uso)

per quanto riguarda le ram, sono delle pc2700, ma vanno a 266 ( il chipset gestisce solo le 266)
Old 27-03-2004, 18:06   #5
pex
Senior Member

L'Avatar di pex

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Uccio83
In effetti non ho ancora guardato.
Grazie

Anche il tuo va a 1400x1050?
No il mio è 1024x768
Comunque anch'io sapevo che era altamente compatibile con linux cerca meglio i driver su internet.

Ciao
pex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 21:05   #6
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Ciao,

ho anch'io il TM291LMI, quello con 512mb ram e mi trovo benissimo!

Ho riscontrato un problema giusto ieri.

Praticamente, quando tento di riprodurre un film originale in DVD, il power dvd mi dice che nn è possibile riprodurre il DVD da una sorgente diversa dal lettore dvd...!!

In questo caso il lettore e masterizzatore dvd coincidono, ma nn riesco a capire perchè nn me lo esegue...

Eppure il codice regionale è corretto...

Hai avuto anche te questo problema?

Soluzione?

Grazie!
Old 29-03-2004, 23:33   #7
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Non c'entra molto con questa discussione comunque chiedo a Uccio com'e la mandrake 10?E c'e pure in italiano?
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 08:46   #8
Uccio83
Member

L'Avatar di Uccio83

Quote:
Originariamente inviato da nucarote
Non c'entra molto con questa discussione comunque chiedo a Uccio com'e la mandrake 10?E c'e pure in italiano?
Mi dispiace ma non ci capisco niente di linux...
L'ho provato solo perché ci stiamo facendo un "corso" all'università ed ho installato questa versione solo perché me l'hanno consigliata. Comunque ti posso dire che l'interfaccia grafica è la stessa della 9 se ti può interessare...

A Peiones non rispondo perché non ho ancora avuto molto tempo da passare con il mio nuovo giocattolo e di conseguenza non ho ancora provato un dvd.

P.S.: La ram che avevo trovato, quel negozio non la vende più.
Ho trovato delle a-data a 44€ (+10€ per spese spedizione) però sono PC3200. Andranno bene lo stesso? Ho visto che il portatile monta effettivamente le infineon pc2700.

Ultima modifica di Uccio83 : 30-03-2004 alle 09:36.
Old 30-03-2004, 08:48   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Mi dispiace ma nnn ci capisco niente di linux...
L'ho provato solo perché ci stiamo facendo un "corso" all'università ed ho installato questa versione solo perché me l'hanno consigliata. Comunque ti posso dire che l'interfaccia grafica è la stessa della nuove se i può interessare...

A Peiones non rispondo perché non ho ancora avuto molto tempo da passare con il mio nuovo giocattolo e di conseguenza non ho ancora provato un dvd.

P.S.: La ram che avevo trovato, quel negozio non la vende più.
Hotrovato delle a-data a 44€ (+10€ per spese spedizione) però sono PC3200. Andranno bene lo stesso? Ho visto che iilportatile monta effettivamente le infineon pc2700.
sicuro che siano ram per il note le pc3200? hanno il prezzo delle ddr normali mi pare strano
Old 30-03-2004, 09:40   #10
Uccio83
Member

L'Avatar di Uccio83

Scusate per i mille errori di battitura ma andavo di fretta...
Infatti il prezzo è bassissimo rispetto alla media. Credo proprio che siano delle sodimm per portatile. Questo è il link.
Old 30-03-2004, 21:33   #11
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Ok

Appena ti trovi a testarlo mi fai sapere?

Grazie

Quote:

Old 30-03-2004, 23:18   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Peiones
Ok

Appena ti trovi a testarlo mi fai sapere?

Grazie
ul mio LMI ho fatto parecchie copie e mi pare sia molto buono, ho copiato sia film che fatto multisessione e anche il lettore dvd da televisione di mio cugino (di marca sconosciuta) legge ottimamente

non ho fatto test tecnici però, mi baso solo sulla buona riuscita dei dvd
Old 31-03-2004, 07:53   #13
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Ciao,

io mi riferivo alla semplice visione di dvd originali, è li che fa storie...

Quote:
Originariamente inviato da Leron
ul mio LMI ho fatto parecchie copie e mi pare sia molto buono, ho copiato sia film che fatto multisessione e anche il lettore dvd da televisione di mio cugino (di marca sconosciuta) legge ottimamente

non ho fatto test tecnici però, mi baso solo sulla buona riuscita dei dvd
Old 31-03-2004, 08:35   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Peiones
Ciao,

io mi riferivo alla semplice visione di dvd originali, è li che fa storie...
mai avuto problemi su quel lato
Old 31-03-2004, 21:02   #15
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Uffa ma perchè mi da noie??

Quote:
Originariamente inviato da Leron
mai avuto problemi su quel lato
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian