|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
|
Problema di CPU ?
Ciao a tutti gli amici del forum,
da qualche tempo ho un problema che si fa sempre più fastidioso; se lavoro per più di mezz'ora sul mio portatile comincio a sentire un rumore di ventola provenire dall'interno e, aprendo Task manager windows scopro che l'utilizzo della mia CPU si aggira intorno al 100%!!! E' inutile sottolineare il calore che proviene dalle prese d'aria e non solo! come potrei fare ? ![]() Stiamo parlando di un notebook presario 2700EA processore x86family6model 11 stepping1 genuinIntel 996 mhz(praticamente un Pentium 3 996 mhz!) memoria fisica totale 256 mb; mem.fisica disponibile 50,34 mb mem. virtuale totale 881,07 mem. virtuale disponibile 505,14 non vi dico neanche che ultimamente , essendo appassionato di videogames , mi è diventato praticamente impossibile giocare con titoli tipo Raven Shield, etc. Qualcuno può aiutarmi? So già che potrei cambiare computer ,ma per ora posseggo questo! Grazie a tutti coloro che interverranno |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
non è che hai un programma che ti si impalla? e ti tiene bloccata la cpu a fare una mazza? quante ore di lavoro ha sul groppone il portatile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao e grazie della risposta !
in teoria non ho nulla che mi impalla! oddio due mesi fà ho aggiunto un hard disk esterno da 80 gb ,ma non lo tengo quasi mai acceso; non so quantificarti le ore di lavoro ,il portatile l'ho comperato a dicembre del 2001 e da almeno 1 anno e mezzo non lavora meno di tre ore al giorno! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
oddio non so se tu possa ma io proverei a fare un formattino.... tanto per essere tranquilli.... altrimenti non saprei... possono essere tante le cose... in primisi una perdita di potenza del sistema di raffreddamento al 'minimo' vado a ipotesi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho appena installato CPUcool ,che è già in funzione ;
task manager mi dice ancora che l'utilizzo della cpu è al 100%, CPUCool mi dice invece che la CPU è raffreddata, effettivamente forse va un pò meglio ,ma non so adesso provo a giocarci sopra e vedo che succede |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se mi dici cosi mi sa che winzozz allora sia un pò in palla.. cmq prova tentare non nuoce!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
beh sì, forse non hai tutti i torti ,xchè a volte mi va in tilt e mi si riavvia il sistema!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
niente da fare !
forse c'è un piccolo miglioramento durante la navigazione ed il lavoro, ma per quanto riguarda il gioco il problema è lo stesso , sistema bloccato, alte temperature , utilizzo CPU al 100 % e necessità di riavviare il tutto con il tasto di sospensione!!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
azzz allora forse è il dissy che non dissipa + bene... però vado a caso.... non saprei di preciso... invoco l'aiuto di qlc + esperto^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie comunque Hades , ogni tuo consiglio è ben accetto!
saluti
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Dovresti dirci qual'è il prog. che porta la cpu al 100%, x vedere se il problema è software, ma, se quando giochi (cpu a pieno carico) il problema si ripresenta allora il raffreddamento non è ottimale. Dopo oltre 2 anni potrebbe esserci della polvere sulla ventola, che impedisce il corretto funzionamento della stessa, ma è difficile mettere le mani in un note, ergo dovresti cmq. chiedere aiuto ad un centro specializzato... Ah, che OS hai?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
per Dardalo e tutti....
Ciao ragazzi ho anche io lo stesso problema su un 2700ea compaq...
smontarlo e' una vera cazzata, (se vuoi ti piego come fare) ma ti posso assicurare che dopo 2 anni di continuo lavoro...almeno sul mio di polvere sulla ventola non esisteva traccia ![]() allora : non sara' mica il termostato ?? (manco fosse una caldaia) o la ventola tachimetrica che non funge?? non so' + dove sbattere la testa... ![]() ![]() Domani provo a chiamare un amico in compaq e vediamo cosa mi risponde... poi provero' a mettere della pasta dissipante.... Altre idee ??? grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ragazzo, se apri CPU IDLE l'uso della CPU è sempre 100%. Infatti lui si sostituisce al CICLO IDLE DEL SISTEMA per raffreddarla e svuotare le pipe...
PC01 - Asus A8V Deluxe, Athlon64 Venice 3000+@2200Mhz (245*9), 2*512 MB DDR-400@400.0 Dual Channel (2,5-3-3-8 CR 1T), Nvidia Geforce 6600GT Core 511 Memorie 1025, 2*80 GB HD Maxtor in RAID 0 Striping, Alimentatore 400W Generico - Bluesailor PC02 - Asus CUV4X-E, Intel Pentium 3 1000 Mhz, 3 * 256 MB PC-133, GeCube Radeon 9600SE, 2*30 GB Quantum Fireball 7200 RPM |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla di non avere qualche virus o porcata varia che intasa la cpu.
Se hai windows XP disattiva l'utilità di indicizzazione del disco (nelle proprietà delle unità logiche in basso). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.