Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2004, 09:33   #1
coppermine_650
Junior Member

L'Avatar di coppermine_650

Iscritto dal: Oct 2003
MA I MEGAPIXEL CONTANO?

Sarei intenzionato all'acquisto di una telecamera mini DV.
Premesso che la funzione foto non mi interessa assolutamente, volevo sapere se le videocamere con il CCD da 1 o 2 megapixel hanno una qualità dell'output video superiore rispetto alle videocamere con il sensore da 800.000 pixels?

Grazie

Saluti
Old 25-03-2004, 11:47   #2
mercurio76
Senior Member

Città: Rimini
Assolutamente no...i MegaPixel sono riferiti solo alle fotografie digitali..la qualità video non cambia (anche perchè tanto poi te lo guardi in PAL 720*576 25fps). E' logico che se scatti una foto con 800.000 pixel non puoi pretendere di avere gran risultati mentre se vai sui Mpixel ottieni foto + definite.
Secondo il mio modestissimo parere se uno vuole fare fotografie in digitale deve comprarsi una fotocamera...non c'è paragone.

Ciauz
PC: AMD Athlon Xp 1600+ | 512MB DDR | MB DFI AD70-SC | Ati Radeon 9800 Pro| Scheda Tv: Empire All In One Video - VGear | SBLive! 1024 | Creative Cambridge SoundWorks 5.1 | HDD IDE: MAxtor 40GB e 120GB | DVD-ROM Hitachi GD7000 | Master. DVD LG4040B FW A302 | Monitor Sony 19'' Trinitron E400 | APC Back-UPS CS 500 |
mercurio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 11:50   #3
mercurio76
Senior Member

Città: Rimini
Aggiungo che:

quello che conta in una telecamera è l'ottica (se prendi sony con ottica ZEISS non sbagli) e la possibilità di avere tutte le uscite e ingressi del caso. Io ho preso una Sony trv33e e sono soddisfatto.
Con l'IN/OUT digitale (volendo ha anche l'IN/OUT analogico) puoi trasferire via firewire i filmati sul pc, elaborarli e ributtarli sulla CAM.

Ciauz
PC: AMD Athlon Xp 1600+ | 512MB DDR | MB DFI AD70-SC | Ati Radeon 9800 Pro| Scheda Tv: Empire All In One Video - VGear | SBLive! 1024 | Creative Cambridge SoundWorks 5.1 | HDD IDE: MAxtor 40GB e 120GB | DVD-ROM Hitachi GD7000 | Master. DVD LG4040B FW A302 | Monitor Sony 19'' Trinitron E400 | APC Back-UPS CS 500 |
mercurio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 13:53   #4
coppermine_650
Junior Member

CONCORDO !!!!!

Ok, allora confermi quello che pensavo, cioè che i tanto sbandierati mega pixel contano solo se si decide di usare la videocamera come macchina fotografica (cosa che non farò).

Grazie

ciao
Old 25-03-2004, 14:00   #5
PremierePRO
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Mugnano (NA)
Pixel....

Molte MiniDV, utilizzano i pixel in più per stabilizzare l'immagine, per non avere il tremolio quando la camera si muove....
PremierePRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 14:18   #6
Opas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da mercurio76
Aggiungo che:

quello che conta in una telecamera è l'ottica (se prendi sony con ottica ZEISS non sbagli) e la possibilità di avere tutte le uscite e ingressi del caso. Io ho preso una Sony trv33e e sono soddisfatto.
Con l'IN/OUT digitale (volendo ha anche l'IN/OUT analogico) puoi trasferire via firewire i filmati sul pc, elaborarli e ributtarli sulla CAM.

Ciauz

mercurio ti ho mandato una mail.. :P
Opas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 15:10   #7
Ghiro
Senior Member

L'Avatar di Ghiro

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pavia
Io ho comprato una sony da 1Mpx e devo dire che rispetto a quella a 800.000 nei filmati notturni ho una definizione migliore e l'immagine riportata su dvd e di netto più nitida quindi non penso che sia solo un fatto di foto anche perchè io non ne faccio

N.B. aggiungo che senso avrebbero le telecamere minidv da 3... Mpx che sono a livello semi professionale se non ne servono più di 800.000??????

Ultima modifica di Ghiro : 25-03-2004 alle 15:13.
Ghiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 15:13   #8
coppermine_650
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ghiro
Io ho comprato una sony da 1Mpx e devo dire che rispetto a quella a 800.000 nei filmati notturni ho una definizione migliore e l'immagine riportata su dvd e di netto più nitida quindi non penso che sia solo un fatto di foto anche perchè io non ne faccio
Quindi con due mega pixel si dovrebbero avere immagini ancora migliori ?
Old 25-03-2004, 15:17   #9
Ghiro
Senior Member

L'Avatar di Ghiro

Di certo ma adesso mi sfugge sul libretto di istruzioni c'è vado a cercarlo.....
Old 25-03-2004, 15:22   #10
Ghiro
Senior Member

L'Avatar di Ghiro

Eccoci l'ho trovato allora:

800.000 Pixel (Sony DCR-TRV22E)
Fermo immagine 800.000Pixel
Immagine in movimento 400.000Pixel

1.070.000 Pixel (Sony DCR-TRV33E) la mia
Fermo immagine 1.000.000Pixel
Immagine in movimento 690.000Pixel

Ultima modifica di Ghiro : 26-03-2004 alle 05:22.
Old 25-03-2004, 15:33   #11
coppermine_650
Junior Member

Grazie per la spiegazione.
Alllora, da quanto tu dici, e contrariamente a quanto io pensavo inizialmente i mega pixel contano eccome anche nelle immagini in movimento !!!!

ciao
Old 25-03-2004, 18:50   #12
Ghiro
Senior Member

L'Avatar di Ghiro

Esatto io l'ho notato dal fatto che con una sony a 800.000 quando filmavo di notte e poi lo riguardavo sul pc essendo l'immagine molto scura notavo molto di più i pixel che non con quella attuale di giorno la cosa era poco visiblie ma quando poi l'ho riversata su dvd la differenza l'ho vista, l'immagine è molto più nitida e pulita non parliamo poi di quelle con ccd sopra i 3Mpx dove l'immagine è quasi perfetta ma il costo della camera è troppo elevato
Comunque dovresti vedere sul libretto di istruzioni le caratteristiche della camera io ti ho detto quelle della sony la canon o la jvc non so come sono io mi affido a sony per l'ottica zeiss che senza dubbio è la migliore e ricordati che anche l'ottica fa la sua parte puoi avere un buon ccd ma con l'ottica sbagliata potresti ottenere dei risultati non accettabili

Non mi resta che dirti BUON ACQUISTO!!!!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL