|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
è possibile prevedere lo spegnimento ?
no, non ho bevuto
![]() quello che intendo, e che volevo sapere se era possibile, è questo : sul portatile con Win se premo per un secondo il pulsante di Power windows se ne accorge e si spegne facendo tutta la procedura di logoff ecc..., senza un reset seccho. esiste un qualcosa di simile con Linux ? si riesce a fare anke su un PC normale ? il motivo di tanto sbattimento ? perchè così posso spegnere il server (che è senza monitor, tastiera e mouse) senza dovermi collegare in ssh e lanciare halt ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
Si, se usi l'acpi ed è attivo il demone acpid
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
buono....
però non ho la minima idea di come intervenire ![]() devo fare uno script che parla con l'acpid ? Altra domanda, le acpi funzionano solo per i portatili o le si può utilizzare anche su un PC normalissimo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
indipendentemente dall'acpi puoi fare tranquillamente cos':
creati un file che chiameremo ad esempio spegnimi.sh editalo e dentro scrivici: Codice:
#!/bin/sh /usr/bin/shutdown -h now poi chmod 750 spegnimi.sh poi digiti crontab -e e scrivi: 30 22 * * * /home dove hai salvato il file/./spegnimi.sh salvi ed esci. In questo modo alle 22,30 tutti i giorni ti si spegne il PC. Se non hai i permessi come utente allo shutdown, o li cambi o il file lo creai da root e lo metti in crontab da root.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
io voglio spegenre il computer senza dare il comando di shutdown, quindi volevo sapere se con Linux era possibile fargli sentire che ho premuto il pulsante di power e quindi fargli attivare tutta la procedura di spegnimeto; in questo modo eviteri di dovermi collegare in ssh al server (che è senza monitor e input devices) e dargli in comando di shutdown, mi basterebbe spingere il bottone della power e lui si spegnerebbe correttamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Da man acpid:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grandissimo lovaz
![]() mò quando arrivo a casa lo provo sto script thanx at all ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ovviamente devi sostituire lo script power.sh con uno script che esiste, e che fa quello che vuoi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.