|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Aiuto!!!
Ragazzi, vi voglio chiedere se è possibile una cosa
Periodicamente, diciamo tutti i giorni, devo trascrivere dei dati da internet su un foglio excel o applicazione delphi. Ad una cella di Excel si può assegnare un valore preso da una pagina internet?? Magari usando opportuni riferimenti, servendosi dei tag di html?? Stessa cosa si potrebbe fare in Delphi?? Illuminatemi! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Zena
|
Re: Aiuto!!!
Quote:
ci sono alcuni siti che hanno una versione della pagina stampabile e può essere excel, world o un pdf (lo sto facendo io ora)... però lato client mi sa che non ci puoi far nulla...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
instauri una sessione di collegamento http con la pagina che ti serve
usi un parser per analizzare la pagina estrai i contenuti che ti interessano (a patto che la pagina sia fatta bene e abbia le varie informazioni facilmente identificabili) apri una connessione ADO con excel scrivi i dati nell'excel chiudi le connessioni questo a grandi linee quello che dovresti fare altrimenti contatti il curatore del sito e chiedi se è possibile avere una versione XML dei dati e hai praticamente risolto il problema |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Città: Zena
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
Quote:
solo che è uno sbattimento ed è tremendamente dipendente dall'impostazione della pagina basta che il tizio faccia una modifica e devi rifarti tutto il codice che analizza i dati (o quasi) uno dei motivi per cui è nato l'XML è proprio questo... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Quote:
Mi catturo la pagina web (col source in html) e con un parser mi estraggo i dati che mi interessano e me li salvo in un file di testo opportunamente formattato (CSV) che poi carico con excel |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
presumo tu abbia intercettato il traffico internet durante la connessione e riversato il codice html in un file di testo; poi il parser cercherà i tag che tu gli dici, quelli che conterranno i dati che ti interessano... più o meno...
ma che tu sappia parser html esistono? come avrai ben capito non mi va di fare la ricerchina con google
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Caricavo prima la pagina col browser e poi facevo View->Source e mi si apriva il notepad con il codice HTML della pagina correntemente visualizzata. Salvavo il file di testo e poi... Quote:
A questo punto aprivo Excel e mi importavo il file di testo che mi ero creato poco prima col mio programmino. Quote:
Ma tu sai programmare? Secondo me fai molto prima a fartelo :-) Mi sta venendo un sottile dubbio: non è che, sotto sotto, mi stai chiedendo di cedertelo? |
|||
|
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
te l'ho detto era una curiosità, all'epoca io lo dovevo fare per un documento xml quindi il problema html non me lo sono posto... ora leggendo questa discussione ho voluto chiedere... imparare non fa mai male, no? tnx monkey
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ogni valore nel file di testo (colonna in Excel) è separato da un altro tramite un segno di interpunzione (punto e virgola, virgola, TAB, ecc...) Quote:
Bye P.S. Cmq, se lo vuoi, posso farti vedere lo stesso il codice del parser ;-) |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.