Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2004, 14:58   #1
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
Da RS232 a RJ45

Non è che qualcuno sa dirmi dove posso trovare un converitore da porta seriale 232/422 a presa di rete RJ45...
Avrei l'esigneza di mettere in rete delle macchine CNC che però non sono dotate di questo tipo di connessione, ho visto in qualche centro commerciale che questo tipo di trasformatori sono usati per collegare tra loro i terminali (esattamente da 422 a LAN)...
Su qualche sito specializzato ho trovato qualcosa di simile ma a prezzi spaventosi (min 250€ )

Se poi qualcuno ha fatto una cosa simile e mi da qualche dritta gliene sarei molto grato...
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 13:39   #2
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Non ne sa proprio niente nessuno?
Old 25-03-2004, 15:10   #3
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Mica ho capito cosa devi fare.

I CNC generalmente vanno connessi in ethernet o o bus di campo veloci, tipo Profibus a 12MB, ma sempre piu' spesso in fibra ottica.
Se ti spiegassi meglio, sia a livello elettrico che di protocollo, forse potrei darti una mano.
Old 25-03-2004, 16:46   #4
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

L'unica interfaccia disponibile nei CNC che dico io è qualle seriale, RS232 e RS422 a seconda dei tipi...

Ora per collegare tutte le macchine in questione ad un solo server, ho la necessità di metterle in rete.

Le soluzioni pure in seriale non sono molto realizzabile dato l'hardware particolare che richiedono.

La cosa più facile è realizzare una LAN classica ma devo converitire tali porte in prese di rete.

Per farlo ho bisogno di un adattatore da RS-232/422 a RJ-45.
Qualcosa tipo questo.

Purtroppo i prezzi che ho trovato sono spropositati, e vorrei sapere se sapete se adattatori simili sono in commercio a cifre + oneste.

Ovviamente poi servirà un software adeguato ma affrontiamo un problema per volta.

L'esigenza sarebbe essenzialmente quella di fare salvataggi dei vari programmi direttamente sul server e non dovere ogni volta fare il giro delle macchine e salvare manualmente tutto ad una ad una. Poi ovviamente se possibile si potrebbe direttamente fare funzionare tutto in DNC.
Old 25-03-2004, 18:49   #5
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
la cosa piu' facile non e' realizzare una LAN classica, poiche' ti servirebbero dei bridge 232-ethernet, invece sono molto facili da trovare, e piu' economici, i convertitori RS232-RS485, poi dipende dal tipo di protocollo che usano i tuoi controlli per poter organizzare un sistema multipunto.
Poi, e' RS232 o 422, sono ben diversi uno dall'altro, elettricamente .
Altra questione e' l'estensione della rete, particolare che potrebbe costringere ad utilizzare ethernet.

Non ho esperienze in materia, ma io farei una rete tra i controlli in RS485, se possibile, ed uscirei, con un bridge come quelli da te indicati, verso il computer.

Ciao
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian